Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Pietro Curzio

Il palazzo della Cassazione

di Pietro Curzio

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 66

Una visita guidata dell'affascinante palazzo della Corte di cassazione seguendo il racconto del suo Primo Presidente.
10,00

Jobs act. Leggi, decreti, circolari, accordi, sentenze

di Pietro Curzio

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2016

pagine: 264

Il Jobs act è composto da una legge delega e da otto decreti delegati emanati nel corso del 2015, ma è stato e sarà ulteriormente integrato da una serie di atti di normazione secondaria: decreti ministeriali e contratti collettivi. Questo libro ricostruisce l'intero sistema. Una prima parte contiene una "guida alla lettura", la seconda raccoglie le fonti primarie: legge e decreti delegati; la terza raccoglie le norme integrative sinora emanate, nonché gli atti di interpretazione: circolari e sentenze. I lettori potranno accedere ad un sito web, loro riservato, nel quale troveranno, con aggiornamento mensile, decreti ministeriali, contratti collettivi, circolari, sentenze, nonché eventuali aggiornamenti legislativi, man mano che verranno emanati.
25,00

Quasi saggio

di Pietro Curzio

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2017

pagine: 132

Mi affascinano le parole dal significato duplice, così congeniali al segno dei pesci. Saggio significa prendere una piccola parte di una sostanza, per esaminarne la composizione. Assaggiarla. Con il tempo è divenuto sinonimo di studio su di un argomento. Ma è anche da sempre il modo di qualificare un uomo dotato di sapienza. "Quasi saggio", e sottolineo quasi, perché si tratta di riflessioni di vario genere, che a volte si avvicinano alla forma di piccoli saggi. Scritti da un uomo che, per età e professione, dovrebbe essere saggio. Nessuno lo è fino in fondo. Per fortuna.
10,00

La cassazione civile. Lezioni dei magistrati della Corte suprema italiana

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2020

pagine: 614

Questo libro nasce con una finalità precisa: è il testo utilizzato per i corsi che la Corte di cassazione organizza per i magistrati neo-cassazionisti. Dieci anni fa, quali referenti per la formazione, pensammo di offrire ai nuovi cassazionisti un ausilio per l'acquisizione del metodo e delle competenze necessari a svolgere le funzioni di legittimità. Organizzammo un corso sugli snodi cruciali del giudizio di cassazione, chiedendo ad alcuni colleghi di mettere a disposizione dei nuovi arrivati la loro cultura ed esperienza di giudice di legittimità. Si fece così il punto sui passaggi fondamentali del giudizio di cassazione, esaminandoli sotto vari profili: teoria generale, esegesi delle norme, orientamenti consolidati e temi controversi, metodi di lavoro, prassi, scelte organizzative. Il corso è stato poi ripetuto e rinnovato più volte. Sin dall'inizio si ritenne di non disperdere le lezioni e di raccoglierle in un libro, che è ben presto divenuto un vademecum non solo per i giudici, ma anche per gli avvocati e per gli studiosi.
50,00

La cassazione civile. Lezioni dei magistrati della Corte suprema italiana

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2015

pagine: 600

La seconda edizione di un libro è di solito indice del suo successo. Nel nostro caso però non sarebbe potuto accadere diversamente perché ci troviamo di fronte a un dialogo tra generazioni, giudici che "parlano" ad altri giudici, in un'aula virtuale dove si costruisce un nuovo sapere con un patrimonio di esperienze che dona la propria forza fecondante a un futuro che cresce. Sulla cattedra di quest'aula non salgono professori inclini a illustrare dottrine e astratte prospettive teoriche, ma magistrati che hanno maturato la concreta consapevolezza che nasce dal confronto quotidiano con problemi reali che attendono soluzioni definitive. Un'ulteriore peculiarità è che sono magistrati sia i docenti che i discenti, anch'essi ricchi di esperienze coltivate in ambiti che, per la maggiore vicinanza ai dubbi che affida ad essi la domanda di giustizia, potrebbero dirsi pervasi anche da maggiori vibrazioni interiori. Qui si tratta di salire un gradino che conduce a un piano dove l'aria è più rarefatta, ma non per questo più lontana dalla realtà del mondo.
48,00

Lavoro e diritti a tre anni dalla Legge 30/2003

di Pietro Curzio

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2006

pagine: 744

40,00

Nuove regole dei rapporti di lavoro

di Pietro Curzio

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2005

pagine: 352

20,00

Verso il merito. Metodi di valutazione nelle pubbliche amministrazioni

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 144

La questione del merito è sempre stata controversa e, proprio per questo, dibattuta all'interno delle amministrazioni pubbliche e private: nella dimensione lavorativa è importante non solo per l'affinità con i temi della giustizia organizzativa, ma anche per la trasparenza dei metodi utilizzati per rilevare quantitativamente e qualitativamente i comportamenti lavorativi. Il volume affronta questo delicato tema con particolare riferimento al settore della pubblica amministrazione, all'interno della quale le procedure valutative hanno trovato una maggiore resistenza rispetto ad altri ambiti lavorativi dove la cultura del merito risultava più consolidata. Alcuni capitoli sono dedicati prevalentemente all'analisi degli strumenti legislativi che istituiscono nuclei di valutazione; i capitoli successivi affrontano i metodi di valutazione orientati alle competenze.
16,50

Per essere Parlamenti. L'innovazione dei modelli organizzativi delle assemblee regionali. L'esperienza dell'Emilia Romagna

Libro

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2005

pagine: 124

Il governo delle regioni italiane sta subendo radicali cambiamenti: il decentramento amministrativo, in particolare, comporta mutamenti e trasformazioni sostanziali nella gestione degli enti pubblici. Gli autori, protagonisti attivi in diversi settori della pubblica amministrazione, analizzano aspetti e conseguenze del processo di rinnovamento dei modelli organizzativi in corso nei principali consigli regionali ed in alcune province autonome.
14,50

Il danno biologico. Dopo il Decreto legislativo 38/2000

di Pietro Curzio

Libro

editore: Cacucci

anno edizione: 2002

pagine: 244

20,00

La cassazione civile. Lezioni dei magistrati della Corte suprema italiana

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2011

pagine: 392

Nell'autunno del 2010 sono stati nominati quarantaquattro nuovi consiglieri di Cassazione. Ci si è posto il problema di organizzare una serie di incontri per aiutarli nell'assunzione dei nuovi compiti. I giudici, come gli avvocati che operano in Cassazione, sanno quanto sia difficile e complesso il passaggio dal giudizio di merito al giudizio di legittimità. Un magistrato arriva in Cassazione dopo decenni di attività nei Tribunali e nelle Corti d'appello, sottoponendosi ora anche al giudizio di una commissione tecnico-scientifica, che non è previsto per nessun altro incarico giudiziario. Tuttavia, nonostante questa particolare qualificazione, le difficoltà nello svolgimento delle nuove funzioni sono sempre molto consistenti. In sede di formazione interna è parso importante offrire ai neo-cassazionisti un ausilio all'acquisizione del metodo e delle competenze necessari a svolgere le funzioni di legittimità. Pertanto, si è organizzato un corso sugli snodi cruciali del giudizio di cassazione, chiedendo ad alcuni tra i colleghi più esperti di mettere a disposizione la loro cultura ed esperienza di giudice di legittimità.
28,00

Il contratto collettivo

di Roberta Bortone, Pietro Curzio

Libro

editore: UTET

anno edizione: 1984

pagine: 400

49,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.