Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Pietro Maranesi

Francesco fratello di tutti. La fraternità nella proposta del Santo di Assisi

di Pietro Maranesi

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2021

pagine: 188

Il Vangelo ha donato a Francesco di Assisi una fondamentale buona notizia che ha dato una forma evangelica alla sua esistenza: Dio in Gesù si è fatto nostro Padre donandoci suo Figlio come fratello, così da farci suoi figli. Questa "storia di famiglia" è stata la fonte del suo progetto evangelico: diventare ed essere "frate Francesco" cioè "fratello di tutti". Il presente volume, che vuole porsi in continuità ideale con l'enciclica del Papa Fratelli tutti, tenta di ripercorrere questo tema fondamentale della "novità francescana", mettendo al centro dell'analisi i testi del Santo. Il lettore non solo sarà sorpreso dalla ricchezza di contenuti evangelici e dalla contemporaneità del suo stile fraterno, ma anche incoraggiato a credere e a impegnarsi per un mondo in cui "fratelli è possibile".
14,90

La conversione. Io, frate Francesco

di Pietro Maranesi

Libro

editore: Porziuncola

anno edizione: 2021

pagine: 238

Pietro Maranesi, tra i più apprezzati studiosi di Francesco di Assisi, ha concentrato in questa collana la sua ventennale ricerca sugli scritti del Santo: si tratta di un percorso in cinque volumi dove l'Autore, attraverso un approccio storico-critico, ne fa emergere l'umanità, la novità del rapporto con Dio e la bellezza della vita fraterna. In questo primo volume l'Autore ha raccolto saggi e articoli - già pubblicati in varie riviste e oggi non facilmente reperibili - riuniti intorno ad una questione fondamentale dell'identità evangelica di san Francesco: la conversione. Il metodo con cui viene affrontato l'argomento e le conclusioni proposte dall'Autore fanno di questo lavoro un contributo tra i più importanti e innovativi nell'ambito degli studi francescani.
22,00

L'autorità del servo e della madre. Ideali e forme di governo in Francesco e Chiara d'Assisi

di Pietro Maranesi, Marco Guida

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

"Le analisi storiche sviluppate da Maranesi e Guida sui testi di Francesco e Chiara permettono al lettore non solo di conoscere la novità evangelica vissuta e realizzata dai due Santi assisani nell'organizzare la vita delle loro fraternità, ma anche di intravedere slarghi di riflessione sull'oggi dell'autorità all'interno delle nostre relazioni. Il testo, dunque, non è solo uno strumento per approfondire un'esperienza storicamente circoscritta, ma può essere letto anche come preambolo per un serio dialogo con la nostra realtà religiosa e sociale, aprendo su di essa alcuni interrogativi e provocazioni di grande interesse." (dalla Premessa di Maria Chiara Riva, osc).
17,50

Francesco nel '900 europeo. La figura del santo di Assisi nella letteratura, nell'arte e nella cinematografia

di Pietro Maranesi

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2011

La figura di Francesco di Assisi ha acquisito nel '900 europeo e in particolare italiano un ruolo di grande rilievo non solo religioso ma anche sociale e perfino politico. L'indagine è stata affrontata su tre ambiti culturali: quello letterario da parte di Sandra Migliore, quello artistico-iconografico per un intervento di Rosa Giorgi e infine quello cinematografico dal regista Tagliabue.
14,00

Francesco e il lupo. Strategie politiche per una società più inclusiva

di Pietro Maranesi

Libro

editore: ABOCA EDIZIONI

anno edizione: 2020

L'incontro di Francesco d'Assisi con il lupo di Gubbio narrato nei "Fioretti" - in cui Francesco ammansisce un lupo feroce che spaventava la città - è uno degli episodi più famosi della vita del Santo, sicuramente uno di quei momenti emblematici che hanno formato il nostro immaginario collettivo insieme alla predica agli uccelli. Oggi più che mai, questi due racconti toccano profondamente la nostra sensibilità, così attenta alle tematiche ecologiche. Non a caso san Francesco è un modello attualissimo per la sua speciale capacità nel ristabilire rapporti equilibrati e integrati tra l'uomo e la natura. Questa lettura, però, mette in luce solo un aspetto del significato metaforico della vicenda del lupo di Gubbio, il cui messaggio invece è essenzialmente politico: non si tratta, infatti, di avere pietà del lupo in quanto tale, ma in quanto escluso dalla città. A questo proposito, la storia solleva domande difficili e cruciali: come integrare il diverso e l'escluso all'interno dei rapporti cittadini? È possibile e giusto effettuare una tale operazione o l'unica soluzione a questo conflitto è la scelta oppositiva guidata dalla violenza? Con competenza e sensibilità, tenendo ben presente l'urgenza delle questioni legate all'integrazione che agitano il nostro tempo, Pietro Maranesi rilegge la parabola di Francesco e il lupo evidenziando la necessità di un ruolo nuovo, quello del mediatore politico, una figura capace di far superare al gruppo sociale le tensioni che normalmente nascono all'arrivo del "diverso", e sia in grado non solo di gestire le paure, in modo che non sfocino nella violenza, ma addirittura di trasformare quella novità in opportunità di vita a vantaggio della comunità intera.
12,00

Caro Leone ti scrivo. Gli autografi di Francesco: memoria di una grande amicizia

di Pietro Maranesi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 204

Storia di una grande amicizia a partire dalla lettura dei due autografi di Francesco inviati a frate Leone. Una lettura globale di tipo storico-esegetico che ne evidenzia gli elementi esistenziali. La vicenda di Leone nel suo legame di forte amicizia con Francesco ha in questi due testi una testimonianza di insuperabile bellezza e intensità. La preziosità ed esclusività di questi testi è riconosciuta subito anche da Leone: essi sono giunti fino a noi perché egli li ha conservati presso di sé come memorie preziose del consiglio e della consolazione ricevute da Francesco. Il linguaggio "io-tu" dei due autografi fa emergere la profondità della vicenda umana e cristiana dei due amici e fratelli.
17,00

La verità di Nicodemo. Racconto evangelico di un cammino di fede

di Pietro Maranesi

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

pagine: 152

Nicodemo è un personaggio biblico singolare: non solo perché compare unicamente nel Vangelo di Giovanni, ma anche perché, nelle tre volte in cui ricorre, si presenta come una grande "allusione narrativa", sottile come un filo rosso e ostinata come un tema musicale. Ne emerge un personaggio tanto coraggioso e desideroso della verità quanto incerto e impaurito per le sue conseguenze. La proposta, attenta alle dinamiche esegetiche e animata da un approccio narrativo-esistenziale, costituisce una sicura opportunità per la riscoperta di una figura apparentemente marginale nel Vangelo di Giovanni. Nicodemo sorprenderà di certo il lettore, che troverà nella sua vicenda un aiuto decisivo a non scandalizzarsi delle proprie insicurezze nella ricerca di Cristo e a credere fermamente che quell'incontro gli donerà la verità che unica libera e salva la vita.
13,90

Chi è mio padre? Pietro di Bernardone nella spogliazione di Francesco d'Assisi

di Pietro Maranesi

Libro: Copertina morbida

editore: Porziuncola

anno edizione: 2018

pagine: 100

"Francesco e Pietro di Bernardone. Due mondi. Due visioni della vita. Nella spogliazione "nasce" Francesco, e Bernardone, per così dire, "muore". Ma è proprio così? Oppure, in questo cuore di padre, la scelta del figlio mette, nonostante tutto, un seme di risurrezione? È in questa paradossale tensione che il Santo della pace ha dovuto combattere per diventare l'uomo nuovo del Vangelo. Il presente saggio di Pietro Maranesi - noto studioso di francescanesimo -, in qualche modo riapre i giochi. Almeno disegna una prospettiva originale e mostra che Francesco continua a portarsi "dentro" il padre, più di quanto non si direbbe, almeno più di quanto non lascino intendere le Fonti. Dopo la lettura di queste pagine, l'episodio della spogliazione apparirà di certo in una luce più completa." (dalla Prefazione di Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi)
10,00

La fragilità in Francesco d'Assisi. Quando lo scandalo della sofferenza diventa grazia

di Pietro Maranesi

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2018

pagine: 120

Un testo che riflette sull'esperienza di povertà, vulnerabilità, miseria e fragilità vissuta da san Francesco. Nessuno più di lui ne ha afferrato il senso e l'ha vissuta come via di libertà, di realizzazione e di «perfetta letizia». Solo le nostre fragilità possono aiutarci a entrare nel nostro abisso e trovare in esso la via della vita. È questo, in sintesi, il grande messaggio che si coglie nei testi più conosciuti ed emblematici prodotti da Francesco di Assisi. Perciò l'autore ci propone una lettura di diversi passaggi delle "Ammonizioni", del racconto autobiografico della conversione fatto all'inizio del "Testamento", della "Lettera a un ministro" e della parabola della "Perfetta letizia".
9,50

Figure del male. Questioni aperte sul «diavolo»

di Pietro Maranesi

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2017

pagine: 344

Di una cosa mi sento di assicurare il lettore: egli avrà tra le mani un volume ricco e impegnativo, nel quale sarà introdotto in una miriade di informazioni e questioni relative alla visione scientifica contemporanea, alla Sacra Scrittura e alla Tradizione cristiana. E, aiutato dal rigore puntiglioso nel metodo di analisi e dal richiamo alla bellezza della fede che animano l'indagine, avrà l'opportunità di confrontarsi con una serie di questioni ineludibili per colui che voglia affrontare la domanda sul diablo. E allora, anche grazie a queste pagine, la Nuova Evangelizzzione potrà compiere in questo ambito un passo in avanti, sicuramente necessario per coscienza rinnovata sia del mistero quotidiano del male sia delle vie convincenti per offrire ancora al nostro mondo la buona notizia di Gesù il salvatore.
23,50

Fate attenzione, fratelli! Le «ammonizioni» di san Francesco: parole per conoscere se stessi

di Pietro Maranesi

Libro: Copertina morbida

editore: Porziuncola

anno edizione: 2016

pagine: 166

Le Ammonizioni sono 28 brevi testi di Francesco d'Assisi, ricche di sapienza umana e cristiana: alcune furono dettate dal santo, altre raccolte durante le sue prediche, altre ancora trascritte dai suoi compagni. Egli stesso consapevole della straordinaria ricchezza di quelle parole - invita i suoi frati ad accoglierle con "attenzione", cioè con cuore aperto e disponibile, per poter fare esperienza di vera libertà e autenticità interiore. L'autore, attraverso uno stile coinvolgente e scorrevole, rivolge anche a noi questo invito e, a partire da un'analisi rigorosa delle Ammonizioni, ci guida in un concreto percorso di fede e di conoscenza di noi stessi, per riscoprire la bellezza della vita evangelica e trovare risposta alle domande più profonde del cuore.
14,00

Il contatto che salva. Introduzione alla teologia sacramentaria

di Pietro Maranesi

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2016

Caro cardo salutis: la carne è il cardine della salvezza. La carne di Gesù, come simbolo reale dell'amore di Dio per l'uomo, continua ad essere presente nel suo corpo ecclesiale, il quale a sua volta mostra e realizza la propria coscienza di fede nei gesti liturgici dei sacramenti. L'amore ha bisogno di spazi simbolici nei quali proporsi come possibilità offerta per una fede adulta e un'etica impegnata. E infatti, i sacramenti cristiani sono gesti relazionali che nascono dalla libertà e dal dono, e che conducono alla libertà e al dono: contatti fragili per la loro natura non automatica, ma potenti per la loro possibilità di far incontrare, dentro lo spazio del dono, soggetti diversi, creando tra loro possibilità di legami e dunque di salvezza. Perché i legami fanno la vita e quelli buoni la salvano. Proprio di questo tratta il volume.
34,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento