Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Pietro Pierantoni

Le donne di Israele. L'emancipazione femminile nell'Antico Testamento

di Pietro Pierantoni

Libro: Copertina morbida

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2021

pagine: 190

Siamo soliti accostarci ai Testi Sacri guardando alle figure maschili e al loro operato nella storia della salvezza. In realtà, sia l'Antico che il Nuovo Testamento sono contrassegnati da figure femminili che hanno rivestito un ruolo fondamentale e che in molteplici occasioni si sono mostrate determinanti per il destino del popolo "eletto". Il testo vuole, perciò, essere un elogio a queste eroine ebraiche, mettendone in luce, nei vari capitoli, la storia, le caratteristiche essenziali, il coraggio, la fede, l'operato ed evidenziando al contempo anche personalità meno note. Molta strada deve essere ancora percorsa dalla Chiesa, e non solo, per giungere a una concreta valorizzazione e a un effettivo riconoscimento del ruolo della donna nella società. Questo libro, attraverso ventidue ritratti femminili veterotestamentari, vuole essere un motivo di riflessione in questa direzione. D'altronde, come evidenzia anche papa Francesco nella prima omelia dell'anno 2020, la figura e l'importanza della donna vanno promosse e riconosciute poiché "non c'è salvezza" senza di lei e "se vogliamo tessere di umanità le trame dei nostri giorni, dobbiamo ripartire dalla donna". Con i saggi di: Ferruccio Ceragioli, Emanuela Buccioni, Claudio Micaelli, Douglas Regattieri.
15,99

L'economia oltre il profitto. Un modello di sviluppo all'insegna della sostenibilità, della giustizia e del bene comune. Saggio di morale sociale

di Pietro Pierantoni

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2018

pagine: 120

Che cos'è l'economia? Come si articola oggi? L'esaltazione del profitto è l'unica possibilità oppure esiste un'altra via che tenga in considerazione la dignità umana e il rispetto dell'ambiente naturale? L'autore del libro si propone di fornire una risposta a questi e ad altri interrogativi di fondo, passando in rassegna i personaggi più autorevoli della storia della filosofia economica dall'antichità alla modernità. Inoltre, intende approfondire il sistema economico "capitalista", con i suoi aspetti positivi e negativi (capitale, industrializzazione, esaltazione del profitto, globalizzazione, mondo del lavoro), che determina il modo di vivere dell'uomo all'interno della società. Infine delinea un paradigma economico differente a servizio dell'uomo, ma più attento a quelli che risultano essere i principi fondamentali di sostenibilità, giustizia e bene comune. Non si può prescindere da un'analisi che evidenzi il valore della cura dell'ambiente naturale e degli altri esseri viventi cui l'uomo non può e non deve sottrarsi, cercando di porre un limite alla sua attività sfrenata e studiando criteri d'investimento alternativi.
13,00

Biografia intellettuale di Giuseppe Prezzolini inserita nella storia dell'italia novecentesca. Volume 1

di Pietro Pierantoni

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2017

pagine: 212

La figura del poligrafo, filosofo ed eroico patriota Giuseppe Prezzolini è parte integrante ed inscindibile della storia e della cultura italiana primonovecentesca perché all'Italia egli dedicò la sua vita densa di passioni, di azioni, la sconfinata cultura e la profonda intelligenza. È proprio alla complessa ed eclettica figura di Prezzolini che è dedicato il saggio di Pietro Pierantoni: un insieme di appunti che partono dall'inquadramento della complessa personalità del letterato, immersa nell'ambiente della società italiana con i suoi gravi problemi di arretratezza culturale e sociale, fino a una disamina del suo percorso intellettuale attraverso l'analisi critica delle sue opere più significative. L'esperienza di una élite di uomini di ingegno e di cultura eredi delle aspirazioni risorgimentali, tra i quali spicca proprio Prezzolini, lasciò nella storia dell'Italia novecentesca una luminosa scia: dovrebbe essere nostro dovere non lasciar dissolvere nell'oblio quell'insegnamento.
13,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.