Libri di R. Ceserani

Corso di elettrotecnica ed elettronica. Per l'articolazione elettrotecnica degli istituti tecnici settore tecnologico. Per le Scuole superiori

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 482

Corso di elettrotecnica ed elettronica (volume 1) è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici. Numerose simulazioni di circuiti affiancano in modo puntuale lo studio teorico e l'attività laboratoriale. Al termine di ogni unità, le schede Memo forniscono agli studenti un utile strumento di ripasso e di memorizzazione dei concetti fondamentali. Una vasta gamma di esercizi e test di verifica di varia tipologia è disponibile al termine di ogni unità. Tutti i moduli presentano delle unità finali con proposte di attività di laboratorio, da svolgere sia con strumentazione reale sia, in alcuni casi, con strumenti virtuali, avvalendosi del software di simulazione fornito con il testo. Il DVD allegato contiene il pacchetto Circuit Design Suite Education (comprendente Multisim e Ultiboard), versione 13, della National Instruments. L'eBook+ è il libro per tablet, LIM e computer che rende l'apprendimento più attivo e coinvolgente. Per scaricare l'eBook+ sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate nell'ultima pagina di questo volume. Nella pagina web dedicata a quest'opera è disponibile MyBookBox: registrarsi al sito hoepliscuola.it e accedere con il codice coupon che si trova nella terza pagina di copertina.
26,90

Il testo narrativo. Istruzioni per la lettura e l'interpretazione

di Remo Ceserani, Andrea Bernardelli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 267

Che cosa significa raccontare e in che rapporto sta il mondo del racconto con l'esperienza vissuta e con la storia? Com'è fatto, come si legge e come si interpreta un testo narrativo? Per rispondere a questi interrogativi, il volume esplora il mondo della narrazione orale e scritta attraverso un'ampia scelta di testi tratti principalmente dalle letterature occidentali. Su questa base gli autori analizzano poi le caratteristiche fondamentali dei linguaggi narrativi e i problemi della loro comprensione. Per facilitare la lettura e dare maggiore completezza alla trattazione, sono inoltre proposti alcuni utili apparati didattici, quali gli spunti per la riflessione e un glossario dei termini tecnici.
22,00

Il fantastico

di Remo Ceserani

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1996

pagine: 172

La letteratura fantastica è un modo tipico della letteratura moderna, dal Romanticismo in qua. Cesarani in primo luogo legge alcuni testi esemplari di letteratura fantastica ottocentesca, dal classico Hoffmann a Gautier, Mérimée e Poe. Dopo aver ripercorso l'itinerario critico che ha portato alla definizione di "fantastico" in cui è pietra miliare il lavoro di Todorov, ma in cui conta anche l'autoriflessione degli scrittori stessi di fantastico, Ceserani individua i principali procedimenti formali e i nuclei tematici che individuano la letteratura fantastica, e ricorda gli antecedenti storici di questa letteratura, che affonda le radici nel romanzo gotico settecentesco. L'ultimo capitolo esamina le mutazioni e alcuni esemplari del Novecento.
14,00

I sistemi di gestione integrati. Sicurezza, qualità, ambiente. Guida operativa aggiornata con la UNI ISO 45001:2018

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2018

pagine: 384

Dal 2012 i sistemi di gestione hanno conosciuto una profonda rivisitazione che ha coinciso con l'emissione dell'High Level Structure dell'ISO, avente l'intento di uniformare, rendere sinergiche e soprattutto completamente integrabili, le diverse norme volontarie al fine di facilitarne la costituzione di un unico Sistema di Gestione aziendale. Intento del volume è quello facilitare i Datori di Lavoro, i Responsabili e gli Addetti al servizio di prevenzione e protezione, i responsabili dei sistemi di gestione all'interno dell'Azienda, i consulenti e gli auditor nella implementazione, nel mantenimento e garanzia di attuazione di un Sistema di Gestione Integrato. Il volume prende a riferimento la norma UNI ISO 45001:2018, la norma UNI EN ISO 14001:2015 oltre al Regolamento EMAS, la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed i Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/01 e s.m.i.
33,00

L'uomo, i libri e altri animali. Dialogo tra un etologo e un letterato

di Remo Ceserani, Danilo Mainardi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2013

pagine: 237

Due compagni di scuola si ritrovano dopo molti anni e cominciano a raccontarsi. Divenuti nel frattempo due noti studiosi - l'uno di animali, l'altro di letteratura - scoprono subito con divertita curiosità il piacere di divagare in libertà sui rispettivi interessi, per trovarvi analogie e differenze ma anche uno stesso sentire. Ne nasce un dialogo vivace e appassionato, che tocca temi assai diversi, tutti però ricondotti al comune denominatore del confronto fra mondo animale, mondo dell'uomo e universo letterario. Vi si parla di metamorfosi e travestimenti (da Ovidio agli occhi sulle ali delle farfalle); di delfini che si chiamano per nome e dell'origine del linguaggio umano; dei baci delle scimmie, dei colombi e di mille personaggi romanzeschi; dei sogni di cani e gatti, ma anche di quelli di Calvino e Jack London; di tanti altri comportamenti che accomunano l'uomo agli altri animali e che trovano riflesso nella letteratura di ogni tempo.
16,00

Teresa di Calcutta

Libro: Copertina rigida

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2016

La biografia illustrata di una donna straordinaria, umile e riservata, dallo sguardo vivace e scintillante, che ha messo la sua vita al servizio dei più poveri. Conosceremo la piccola Teresa e la sua infanzia in Albania, la sua passione per la musica e la lettura, le tappe dell'educazione religiosa e la vita da missionaria, l'amicizia con papa Giovanni Paolo n e Lady Diana. La seguiremo nei suoi viaggi in giro per il mondo e nella quotidianità tra i poveri di Calcutta, fino al Premio Nobel per la pace e alle straordinarie vicende che hanno portato alla sua canonizzazione, l'evento più importante del Giubileo di papa Francesco. Età di lettura: da 6 anni.
14,00

L'occhio della Medusa. Fotografia e letteratura

di Remo Ceserani

Libro: Copertina morbida

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 2011

pagine: 389

Da quando, nel 1838, il dagherrotipo irruppe sulla scena della modernità, nulla fu più come prima. Obiettivi, lastre, camere oscure e bagni chimici non configurarono soltanto una nuova, rivoluzionaria tecnica per riprodurre la realtà: ebbero effetti pervasivi sui modi stessi di percepirla e di immaginarla, quindi di rappresentarla. Con la pittura, anche la letteratura ne fu investita in pieno, tanto che ancora oggi - dopo una ulteriore rivoluzione, quella digitale - romanzi e racconti continuano a denunciare la potenza attrattiva, nel bene o nel male, del mezzo fotografico. Al rapporto quasi bisecolare tra fotografia e opere letterarie Remo Ceserani dedica qui un saggio d'insieme, che attraverso una vastissima ricognizione comparatistica offre un repertorio unico e guidato di presenze tematiche, strategie narrative, orientamenti teorici. Sono censite le tipologie dei fotografi-personaggi e rintracciati i campi metaforici di conio inedito, vengono analizzate le mutate procedure di descrizione ed esplorate le connessioni con gli antichi riti della memoria, mentre a poco a poco si compone di fronte al lettore un quadro di ricchezza insospettata. Da Charles Baudelaire a Italo Calvino, da William Faulkner a Julio Cortázar, da Henry James a Thomas Bernhard, da Marcel Proust ad Antonio Tabucchi, la fotografia dispiega in letteratura tutta la sua preziosa ambivalenza.
32,00

Convergenze. Gli strumenti letterari e le altre discipline

di Remo Ceserani

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2010

pagine: 199

Alla base di questo libro c'è un paradosso. Mentre la letteratura e la critica letteraria non occupano più la posizione di prestigio che hanno mantenuto per secoli nelle nostre società (e nei nostri programmi scolastici), cresce l'interesse per il linguaggio e per le pratiche narrative da parte di chi fa un altro mestiere: gli scienziati ricorrono alla metafora per rappresentare i metodi dei loro esperimenti; gli storici vigilano con occhio critico sull'organizzazione del racconto; gli studiosi del diritto analizzano scenari e testimonianze attingendo a una moderna sapienza retorica. E così via, in un intreccio di prestiti e calchi non solo linguistici ma culturali, che questo libro isola per la prima volta come fenomeno unitario. Approfittando di un punto di vista mobile (negli ultimi anni ha insegnato in California e in Brasile, in Svizzera e in Germania, in Australia e in Danimarca) e del bagaglio di uno studioso di razza, Remo Ceserani disegna la mappa di un tipo di migrazioni in divenire, e di un territorio disciplinare definito da contaminazioni e convergenze. E lo fa in un libro che racconta incontri e patteggiamenti, fittissimo (nell'urgenza di afferrarli) di nomi e di storie. Un libro che, inseguendo travestimenti e metamorfosi della letteratura, ne ribadisce infine una forma di imprevista, tenace persistenza.
19,00

La letteratura nell'età globale

di Remo Ceserani, Giuliana Benvenuti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2012

pagine: 243

La dimensione globale del nostro tempo e la nascita di un mercato mondiale della cultura hanno prodotto tra i molti effetti anche una serie di trasformazioni della letteratura. Ma quali sono le sfide che questi mutamenti pongono a chi si occupa di letteratura per mestiere, per studio o per semplice interesse? Nel nuovo quadro delle relazioni sovra e trans-nazionali fra culture e lingue del mondo, occorre in primo luogo tornare a ragionare sul problema del canone e sul legame tra produzione letteraria e identità nazionale, ma ad essere chiamata in gioco è la definizione stessa di letteratura come forma di comunicazione artistica autonoma. Il libro fa capire che cos'è (e come si studia) la letteratura senza confini.
15,00

Tre saggi su Thomas Hardy

Libro: Copertina morbida

editore: BULZONI

anno edizione: 2010

pagine: 120

11,00

Il testo poetico

di Remo Ceserani

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 200

Che cos'è un testo poetico? Com'è fatta, come si legge, come si interpreta una poesia? Per rispondere a questi interrogativi questo manuale traccia un itinerario nel mondo della poesia, conducendo il lettore attraverso una serie di testi-campione tratti dalle principali letterature europee. Sulla base dei testi, il volume analizza poi i principali aspetti del linguaggio poetico e i problemi della comprensione, interpretazione e traduzione di quel linguaggio. Il volume, pensato principalmente per gli studenti universitari, è corredato da apparati didattici, schede biografiche degli autori citati e un glossario in cui vengono spiegati i termini tecnici.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.