Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di R. Chiavini

Guida al gioco da tavolo moderno. Dalle origini agli anni Ottanta

di Roberto Chiavini

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2019

pagine: 319

Da diversi anni il gioco da tavolo è molto più che un passatempo per ragazzi non ancora schiavi della rete, è divenuto un vero e proprio fenomeno di costume, che sfida il massiccio diffondersi di social media e gioco virtuale, per promuovere l'interazione umana fra un lancio di dadi, un boccale di birra e parecchie risate. Se per i nostri nonni, e ancora nostri padri, il gioco poteva essere una partita di carte con gli amici o la tombolata natalizia che riuniva le generazioni, oggi è diventata consuetudine per molte famiglie dedicare una serata alla settimana al gioco, sia esso di ruolo, di società o un vero e proprio wargame. Questo volume esamina lo sviluppo cronologico di tale fenomeno, partendo dagli Stati Uniti del secondo dopoguerra per arrivare alla fine degli anni Ottanta, quando il wargame e il gioco di ruolo hanno consolidato le proprie radici anche qui in Italia, con la comparsa di negozi specializzati, associazioni e manifestazioni sempre più importanti in varie località del paese. Pur concentrato sui due filoni principali del gioco da tavolo di quegli anni - wargame cartaceo e gioco di ruolo - il libro tratta anche di altre branche del fenomeno, come il gioco sportivo o il libro-game, cercando di dare un'immagine completa delle migliaia di titoli che hanno formato, anno dopo anno, l'intelaiatura dell'odierno immaginario ludico. L'autore accompagna il viaggio con curiosità, classifiche, consigli, gossip, peculiarità e stravaganze di un universo dentro il quale ognuno di noi ha trascorso (o ancora trascorre) una parte significativa della vita.
22,00

Guida al cinema di fantascienza. Storia, protagonisti, personaggi, curiosità

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2014

pagine: 352

Una guida al cinema di fantascienza che traccia un percorso storico dalle pellicole mute e in bianco e nero dei pionieri della Settima Arte, ingenue ma affascinanti, a quelle tridimensionali dei giorni nostri. Dai fondali di cartapesta di "Viaggio nella Luna" di Georges Méliès (1902) alla computer grafica di "Avatar" di James Cameron (2009), dal celebre "Metropolis" di Fritz Lang (1927) al nuovo "RoboCop" di José Padilha (2014). Si passa poi ad analizzare capolavori come "2001: odissea nello spazio" o "Il mondo perduto", passando per le saghe mitiche di "Star Trek", "Guerre stellari", "Terminator", "Ritorno al futuro" o "Alien". Senza dimenticare i film di culto come "Blade Runner", "Gattaca", "Matrix" e le numerosissime pellicole da riscoprire (Il mostro della Laguna Nera, RX-M destinazione Luna, Saturn 3 e altre). Una piacevole guida che evidenzia i progressi tecnologici (il sonoro, il colore, l'evoluzione degli effetti speciali, il 3D), considerando i rapporti con la storia del cinema in generale e riflettendo sui grandi avvenimenti di cronaca che, influenzando l'immaginario collettivo, si rispecchiano nella cinematografia (le guerre mondiali, gli avvistamenti di ufo, il passaggio della cometa di Halley, la Guerra Fredda, i cataclismi naturali, l'u settembre...). Il volume è arricchito da numerosi box dedicati a temi specifici o sottogeneri, oltre che alle personalità che hanno contribuito alla filmografia.
22,00

Dog city. Milki

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 107

La famiglia Micini si trasferisce a Dog City, l'immensa città dei cani. Mamma Violetta è un'agente di polizia con il compito di catturare il pericoloso criminale Billo Maltese. All'ombra dei grattacieli, tra nuvole di gas e in mezzo a un gran frastuono, la città nasconde segreti e incredibili misteri, ma nulla è come sembra. Dog City non è solo malaffare e il suo cuore pulsante sta per essere svelato! Età di lettura: da 9 anni.
8,50

La guerra di secessione. Storie, battaglie e protagonisti della Guerra civile americana

di Roberto Chiavini

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2018

pagine: 464

Per troppo tempo considerata poco o nulla nel panorama storico italiano, la guerra civile americana ha rappresentato un punto di svolta nella storia degli Stati Uniti, insanguinando pianure e valli di molte regioni del Nord America per quattro lunghi anni, a discapito di chi pensava si risolvesse in poche settimane. Questa guida cerca, con obiettività scevra di pregiudizio e non condizionata dal recente revisionismo, di raccontare al lettore, senza ambizioni di completezza o di parola definitiva sull'argomento ma con un approccio semplice e brioso, le principali campagne militari, il ruolo avutovi dai generali e dai soldati, gli sbagli, gli eroismi, le curiosità di quel lontano conflitto, contemporaneo alla nostra lotta per l'Indipendenza.
24,00

Il cinema dei fumetti. Dalle origini a Superman Returns

di CHIAVINI

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2006

pagine: 191

In una moltitudine di generi narrativi (poliziesco, fantascientifico, thriller...), i personaggi dei fumetti si sono sempre trovati a loro agio nel cinema. Questo libro illustra la storia dei comics attraverso le pellicole a loro dedicate: una lunga galleria di personaggi, di foto e di curiosità, che nella sezione delle schede si focalizza sulle 30 produzioni cinematografiche più significative di tutti i tempi.
25,00

Mondi paralleli. Storie di fantascienza dal libro al film

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Vigna

anno edizione: 2016

pagine: 592

In questo volume ci sono più di 400 schede di film di fantascienza, comprendenti curiosità, legami con sequel e remake e con pellicole che hanno la stessa ispirazione. Cosa accomuna queste pellicole tra le migliaia prodotte in tutto il mondo? Non si tratta delle migliori, o più famose, né di un certo periodo storico o sottogenere. L'elemento distintivo è quello di essere film tratti da romanzi e racconti preesistenti. E questo è una novità assoluta a livello editoriale, addirittura in tutto il mondo. Ci interessava esaminare quali sono le differenze, quali le analogie, se la trama viene rispettata, semplificata o addirittura arricchita, se l'idea di base o l'intendimento dello scrittore sono mantenuti... in una parola un raffronto tra testo scritto e rappresentazione scenica. In questo libro si troveranno dunque film tratti da capolavori della fantascienza come "1984", "Il cacciatore di androidi", "Cronache marziane", "Dune", "Fanteria dello spazio", "Il giorno dei trifidi", "Io robot", ma anche film bellissimi tratti da scritti meno conosciuti. Il volume comprende film e sceneggiati per la televisione, numerosi inediti, un'appendice dedicata ai telefilm e oltre 60 illustrazioni.
23,50

Bulli e pupe. Milki

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 109

Per Milki e Milla una scuola di cani non è uno scherzo. Il primo giorno la preside Canebau li avverte che se non rispetteranno le regole non esiterà a cacciarli, Milki è tormentato da un bullo e Milla subisce il sarcasmo delle Reginette, tre cagnoline riunite in un club molto snob. Come se non bastasse, nella scuola si aggira un misterioso ladruncolo e a Dog City la polizia ha le manette facili. Aiuto! Età di lettura: da 9 anni.
8,50

Il grande cinema fantasy. L'heroic fantasy dai primordi a Conan, fino al Signore degli anelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2004

pagine: 189

Nei primi anni Ottanta, con film come Conan il barbaro ed Excalibur, nasce ufficialmente un nuovo genere cinematografico, l'heroic fantasy, destinato a proseguire con alterne fortune fino ai nostri giorni, quando il ciclo di Harry Patter e soprattutto la trilogia de Il signore degli anelli gli regalano una seconda, e ancor più florida, giovinezza. La "Fantasia eroica" inserisce elementi propriamente fantastici nei classici film d'avventura, soprattutto quelli di viaggio, o, viceversa, racconta di storie epiche che si svolgono in mondi fantastici, già teatro di fiabe e miti. Ma siamo sicuri che l'heroic fantasy sia nata sola negli anni Ottanta del XX secolo? Andando a ritroso nel tempo, scopriamo che non è proprio così...
25,00

Il grande cinema di fantascienza

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2003

pagine: 183

Un misterioso obelisco nero non creato da mani umane aveva indicato all'uomo la Via delle Stelle nel film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, uscito nel 1968, rivoluzionando completamente canoni, stilemi e contenuti del cinema di fantascienza. Ma quell'affascinante viaggio di immagini nel tempo e nello spazio era cominciato molto prima, agli albori stessi della storia della cinematografia. Gli autori del primo "Il grande cinema di fantascienza - Da 2001 al 2001", intraprendono in questo volume un ideale viaggio a ritroso nel tempo, ripercorrono le tappe fondamentali del cinema fantascientifico pre-2001, le sue tematiche, le sue pellicole e l'evoluzione del genere.
25,00

Il grande cinema di fantascienza

Libro

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2001

pagine: 192

25,31

Dizionario Gremese dei personaggi fantastici

di Roberto Chiavini, G. Filippo Pizzo

Libro

editore: Gremese Editore

anno edizione: 1998

pagine: 344

I protagonisti della fantascienza, della fantasy e dell'horror nel cinema, nel fumetto e nella letteratura di tutti i tempi e di tutto il mondo: circa mille voci relative ai personaggi di romanzi e racconti, film e telefilm, fumetti e cartoni animati, di giochi di ruolo e canzoni.
35,00
5,99

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.