Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di R. Cravero

L'economia della speranza. Percorsi per la vita indipendente

di Domenico Cravero

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2019

pagine: 352

20,50

Terra, cibo, vita. Teoria e metodologia dell'agricura®

di Domenico Cravero

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2019

pagine: 431

Degrado ambientale, crisi dei legami sociali e peggioramento della salute mentale sono conseguenze del medesimo riduzionismo. Attraverso l'attività agricola si possono promuovere azioni terapeutiche e moltiplicare percorsi d'inclusione. Il contatto con piante e animali, insieme all'educazione ambientale e alimentare, può affiancare le terapie mediche e psicologiche, e l'esercizio abilitativo. A ispirare il lavoro curativo della terra ci sono solide teorie, che hanno già procurato importanti conquiste psicoterapeutiche e sociali. L'agricura integra in modo ragionato e coerente l'intervento clinico oppure abilitativo con specifiche attività agricole. La terra e il cibo possono costituire un setting di holding, così come la pratica clinica e abilitativa può contribuire alla diffusione della nuova agricoltura. Di cibo sano e di terra viva abbiamo bisogno per alimentare il corpo e nutrire l'anima, perché la tavola non serve solo per vivere ma anche per celebrare il vivere. Postfazione di Paolo Heritier.
32,00

Analisi sensoriale e degustazione del vino. Descrittori e metafore

di Mario Ubigli, Maria Carla Cravero

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 398

I termini "Analisi sensoriale" e "Degustazione" sono stati utilizzati a lungo come sinonimi, mentre oggi è ormai assodato che queste due discipline abbiano un approccio caratterizzato da regole e risultati dai significati assai diversi. La differenza più manifesta, tra le molte altre, è che l'Analisi sensoriale si sforza di conseguire, attraverso una serie di procedimenti specifici, anche strumentali, una valutazione analitica e obiettiva, il più possibile distaccata dall'influenza soggettiva dell'operatore/giudice; lo scopo della Degustazione può invece essere individuato nel tentativo di definire la qualità di un vino, e di descriverla e motivarla, attraverso le caratteristiche sensoriali dello stesso, ottenendo da un assaggio individuale un risultato condiviso. Il volume riunisce entrambe le discipline in un unico testo con uno sforzo divulgativo non semplice, per offrire al lettore uno strumento completo per avvicinarsi al vino, sia in quanto professionista sia in quanto amatore.
39,00

Povertà. Per una spiritualità della giusta amministrazione

di Domenico Cravero

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2021

pagine: 280

L'analisi sulla povertà è condotta da un punto di vista psicologico, sociologico e teologico ed è frutto delle tre competenze "scientifiche" dell'autore, Domenico Cravero, oltre che della sua esperienza "sul campo" come sacerdote. Il volume, infatti, prende spunto dall'impegno di don Cravero a favore di persone in condizione di povertà assoluta: dimessi dal carcere, senza fissa dimora accolti in dormitori pubblici, pazienti senza legami familiari al termine di percorsi di cura e riabilitazione. Ne scaturisce una profonda e toccante riflessione a 360 gradi sulla povertà. Da quella subita, che è nemica dell'umano - e deve essere contrastata e affrontata - fino a quella voluta, che può portare alla beatitudine.
20,00

Esprimersi, emozionarsi, contare. Per una pastorale giovanile che ama il mondo

di Domenico Cravero

Libro: Copertina morbida

editore: EFFATA

anno edizione: 2021

pagine: 288

La nuova società robotizzata, dove l'intelligenza è affidata all'efficienza delle macchine, produce una diffusa nostalgia dell'umano, così duramente messo alla prova dalla pandemia. Siamo entrati in un cambiamento d'epoca, come ricorda papa Francesco. Occorre coglierne le opportunità e immaginare nuovi scenari. «Chiesa in uscita» è un programma chiaro e inequivocabile: andare a tutti i giovani, non aspettare che vengano, sapendo che i primi missionari sono essi stessi e che linguaggi e proposte aggregative sono competenze che le nuove generazioni possiedono in abbondanza. Questo libro raccoglie riflessioni e proposte che si sono sviluppate nell'arco di una lunga storia di tentativi di pastorale giovanile in uscita, direbbe papa Francesco, oppureoutdoor per dirlo con il linguaggio sociologico. Serve comprendere a quali condizioni l'aggregazione diventi incubatore di immaginari per l'evangelizzazione, pur di essere lievito nella pasta, come chiede il Vangelo. L'innesco di interesse reale per le nuove generazioni sono le esperienze ad alto contenuto emozionale. Occorre applicare con rigore il metodo pastorale offerto dallaLumen gentium e riassunto nei tre verbi assumere, purificare, elevare(cfr. LG 17) per cogliere le opportunità, per esercitarsi a immaginare i nuovi scenari che si aprono.
16,00

Prendersi cura dell'amore. Che cosa abbiamo fatto del nostro sogno? Percorsi formativi sulla coniugalità

di Domenico Cravero

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2021

pagine: 400

Obiettivo di questo sussidio è il riconoscimento dell'amore come lo si vive in famiglia nel patto coniugale tra la donna e l'uomo: nella relazione educativa con i figli, nel mondo vitale che si costruisce in casa e nella famiglia allargata, nella rigenerazione sociale di cui la famiglia è uno degli attori. Il volume affronta le tematiche più importanti e "scottanti" su cui le coppie devono confrontarsi: dall'amore alla sessualità, dalla coniugalità alla genitorialità, dal matrimonio alla coppia di fatto e alla coppia omosessuale, dalla fedeltà al nichilismo. In queste schede per la formazione attiva degli adulti gli stimoli per la ricerca in gruppo s'intrecciano con gli spunti della "Relazione" del Sinodo sulla famiglia tenutosi nel 2014.
14,00

Non ci sono demoni. Primo Levi, il Doktor Pannwitz e due figure mitiche

di Mattia Cravero

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2021

pagine: 96

Auschwitz, 21 o 22 luglio 1944. Un laboratorio. Due uomini parlano di chimica in tedesco, si chiedono entrambi se quello che hanno davanti è un uomo. Così Primo Levi racconta, nel suo libro più famoso, il suo esame con il Doktor Pannwitz. E per dire l'orrore, affinché gli altri possano comprendere, nell'intreccio di testimonianza e racconto evoca due figure mitiche, due antichi demoni: la Sfinge di Edipo e il Minosse di Dante. Ma non ci sono demoni: "gli assassini di milioni di innocenti sono gente come noi, hanno il nostro viso, ci rassomigliano. Non hanno sangue diverso dal nostro, ma hanno infilato, consapevolmente o no, una strada rischiosa, la strada dell'ossequio e del consenso, che è senza ritorno". Questo lavoro sonda il rapporto di Levi con i classici e ne scopre il talento di scrittore e ri-scrittore, maestro nell'appropriarsi di archetipi e modelli altrui, adoperandoli come dispositivo narrativo e intertestuale non soltanto nella testimonianza ma anche nella sua intera opera.
9,00

Metamorfosi del cuore

di Ornella Cravero

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2020

pagine: 146

Come la mutevolezza della natura così è la mutevolezza di un cuore, soprattutto se batte nel petto di una donna. Tra queste pagine l'autrice ci conduce in anni di pensieri coltivati con amore nei suoi giorni e come germogli, ormai di prossima fioritura, sono pronti a sbocciare e profumare di vissuto la sua opera. Ornella narra con garbo e delicatezza il suo sentire... Versi che completano cammini, riportano ai ricordi e alle speranze del domani, fonte inesauribile di rinascita proprio come la ciclicità della vita, della natura che lei descrive con perizia tra queste pagine; evidenziandone la bellezza del dettaglio, troppo spesso sottovalutato nei nostri giorni che corrono e non ci permettono più di cogliere le sfumature che il Creato ci dona quotidianamente.
16,00

Piccole storie ed emozioni

di Alberto Cravero

Libro: Copertina morbida

editore: GIULIANO LADOLFI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 126

"Sono passati parecchi anni da quando fu pubblicato il libro in cui riprendevo prevalentemente scritti e bozze di mio padre, ricordi e aneddoti della sua vita da medico condotto. Mi ritrovo ora con alcuni scritti abbozzati e memorie di tutto il percorso della mia vita. Emozioni, gioie, dolori, sorprese, stupori, incanti, sogni che mi hanno accompagnato sin da quando scrivevo le letterine di Natale nelle elementari ad Armeno. Scrivendo rivivo gli istanti, rivedo i volti, risento gli odori, mi trovo talora sudato e talora infreddolito, sempre alla fine contento. Mi piace riprendere sensazioni già provate con la stessa colonna sonora. Non è nostalgia o melanconia. È assaporare il tempo come una vivanda prelibata che mi è stata offerta e che ho gustato."
12,00

La terra che genera, cura e guarisce

di Domenico Cravero

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2020

pagine: 172

Disegnare percorsi, sperimentare idee, valutare risultati è a volte l'unica strada per salvare vite (depressione, anoressia), per ridare speranza a esistenze fallite (tossicomania), per accompagnare a portare il dolore, ma anche per guadagnare una nuova salute collettiva, per contribuire alla costruzione di politiche più eque. L'agricura® è una pratica psicoterapeutica che integra in modo ragionato e coerente l'intervento clinico con particolari e specifiche attività agricole. L''agricura considera come esperienza terapeutica fondamentale il momento presente del vissuto corporeo.In questo modo il percorso di cura può arricchirsi di nuovi strumenti che inglobano la quotidianità. L'abilitazione o l'accompagnamento terapeutico si aprono, così, a una nuova attenzione al mondo, cioè a quel sistema più ampio che comprende quello personale, familiare, comunitario e che, in questo modo, ridefinisce anche i problemi da affrontare.
17,00

Terra, lavoro e autismo. Abilitazione attraverso l'agricura

di Domenico Cravero

Libro

editore: Ecra

anno edizione: 2020

pagine: 152

Il volume, frutto di oltre trent'anni di impresa sociale, illustra la dimensione terapeutica dell'agricoltura definita da Cravero "agricura". Una terapia ideata per le persone più svantaggiate, qui affrontata con particolare riferimento a quelle colpite da autismo. L'autore spiega come personalizzare il percorso di cura favorendo il reinserimento sociale e lavorativo dei soggetti autistici. Il libro, suddiviso in quattordici capitoli, dopo una breve disamina sull'autismo illustra dettagliamente il percorso riabilitativo ideato da Cravero all'interno di un'azienda agricola: un luogo di accoglienza e di cura del dolore mentale che si trasforma in un laboratorio sociale di civiltà e di salute collettiva.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento