Libri di R. Merlini
Alla conquista delle Alpi con una bici pieghevole. Le avventure in sella a Margot
di Paolo Merlini
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2023
pagine: 144
Si può affrontare un lungo viaggio sulle Alpi senz’auto confidando esclusivamente in una bicicletta pieghevole da usare solo in discesa e nei trasporti pubblici locali? Cullando il sogno di una montagna car-free, regno di ciclisti, camminatori e corriere ecologiche, il nostro eroe, sostenuto dai versi immortali di Orazio ma anche da un sommo sprezzo del ridicolo, è filato via leggero da Trieste a Savona alla ricerca della sua mother road alpina. Attento a ridurre la propria impronta ecologica Paolo Merlini è fuggito dal trantran quotidiano e, valico dopo valico – grazie alla bicicletta Margot, alla grande bellezza delle montagne ma soprattutto a numerosi incontri indimenticabili –, ha portato a spasso il bambino dentro di sé. In queste pagine ci restituisce tutti gli ingredienti di un viaggio avventuroso e incauto, tra salite impossibili, panorami mozzafiato, discese al cardiopalma, incontri del destino e mangiate luculliane.
Ritornare in sé. L'interiorità smarrita e l'infinita distrazione
di Fabio Merlini
Libro
editore: Aragno
anno edizione: 2022
pagine: 196
I processi di esteriorizzazione cui siamo soggetti oggi hanno la forma di un richiamo irresistibile. Qualcosa pretende sempre la nostra attenzione, interrompendone la continuità e deviandola incessantemente su richiami ogni volta diversi. Il risultato è un perenne essere fuori di sé. Ma che esistenza è quella dove il mondo interno proprio di ognuno di noi risulta risucchiato in modo così insistente dal mondo esterno, quasi a farne l'unica preoccupazione della vita? È una esistenza in cui l'esperienza di sé collassa in una esteriorizzazione che aggiorna ulteriormente, dopo Feuerbach e Marx, il concetto hegeliano dell'estraniazione: manchiamo l'appuntamento con noi stessi. Le lezioni per un riequilibrio tra interiorità e esteriorità non mancano certo, e alcune di queste grandi lezioni (Socrate, Goethe, Dostoevskij, Buber, Proust, il pianismo di Glenn Gould) sono qui convocate molto liberamente per cercare di definire un sentimento dell'interiorità capace di proteggere l'io dalla normatività del mondo e di proteggere il mondo dal narcisismo dell'io.
Le ceneri del prog. Quel che resta di un genere della popular music
di Mattia Merlini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Ricordi
anno edizione: 2021
pagine: 286
La scienza del pianeta Terra. Dal Big Bang all'Antropocene. Tettonica delle placche. Interazioni tra geosfere. Per le Scuole superiori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2022
pagine: 176
Lo yoga degli dei. I miti dello yoga tra storie e ?sana
di Francesco Losapio, Alice Merlini
Libro: Copertina morbida
editore: OM
anno edizione: 2021
pagine: 240
Ci sono miti affascinanti su cui si fondano le asana , le "posizioni" dello yoga, e vari modi per arrivare a eseguirle con correttezza e in totale sicurezza. In questo libro, gli autori vi guideranno in un percorso yogico completo, preparandovi con consigli pratici a eseguire le asana e invitandovi a conoscerne anche l'origine e la storia. Nella posizione della tartaruga riconoscerete un avatar di Visnu, sostegno dell'universo, e seguirete i passi del dio Siva nella posizione del re della danza. In queste pagine, con semplicità e passione, tecnica e sapere si uniscono per celebrare lo yoga. «Gli uomini e le donne si raccontano storie da sempre, perché sono quelle a dare senso al nostro impegno. Noi, che siamo solo gli ennesimi a raccontarle, speriamo che questo libro faccia ancora di più di quello che ci siamo immaginati per lui. Confidiamo nel potere delle storie, e in quella particolare energia che lo yoga infonde nei suoi praticanti, sempre pronti ad approfondire la conoscenza del mondo e di se stessi».
Di casa in casa-From home to home. Premio «Arcipelago Itaca» per una raccolta inedita di versi. 8ª edizione
di Yael Merlini
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2023
pagine: 96
Geopolitica e interdipendenza. Le scuole di Henry Kissinger e Jean Monnet
di Cesare Merlini
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2023
pagine: 103
Il mondo pacifico e globalizzato del dopo Guerra fredda aveva generato delle attese poi andate deluse con la Grande recessione, la Brexit e la crisi delle democrazie nel XXI secolo. E con il ritorno della guerra in Europa per l’aggressione di Putin all’Ucraina. In quali diversi modi la scuola di Henry Kissinger, che aggiorna l’ordine nato dalla Pace di Vestfalia, e la scuola di Jean Monnet, che ha concepito le istituzioni europee, ci aiutano ancora nella ricerca di una convivenza internazionale pacifica e rispettosa dei diritti, delle libertà e dell’ambiente? Introduzione di Ferdinando Nelli Feroci.
Morale o etica etica o morale?
di Silvio Merlini
Libro
editore: Edizioni Palumbi
anno edizione: 2022
pagine: 80
Francesco Romani il maestro. Appunti di una vita straordinaria
di Luigi Merlini
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ancora (Viareggio)
anno edizione: 2022
pagine: 116
Verso di voi. Un viaggio lungo 14 anni
di Paolo Merlini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 224
L'opera narra di una equipe di volontari piombinesi, che nell'arco di tempo che va dal 2006 al 2020, ha prestato attività di trattamento Shiatsu presso la casa circondariale di Volterra, in provincia di Pisa. Da questa esperienza è nata l'idea di raccogliere in forma letteraria un romanzo, sugli interventi eseguiti sui detenuti del carcere, e sul rapporto venutosi in seguito a creare con gli stessi. L'opera è costituita da una parte descrittiva del lavoro svolto, ma in parte anche in forma di dialogo coi detenuti, con i quali nel tempo si è instaurato un rapporto di fraterna amicizia da parte dell'equipe. Proprio queste esperienze, costituiscono l'anima del romanzo, dalle difficoltà iniziali ad avvicinare i detenuti, non abituati a questo genere di cose, alla diffidenza per le nuove conoscenze, fino alla reciproca gioia di collaborare e costruire un rapporto duraturo e solido nel tempo con l'equipe. Tanti esempi di vita vissuta, riflessioni sulla condizione di detenzione, ma anche storie di amicizie profonde...
Formarsi in psicoterapia. Riflessioni sulla formazione, demistificazione, esperienze di tirocini e ricerca
di Franco Merlini
Libro: Copertina morbida
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 400
Questo è un libro che tratta di formazione, desiderio e setting. Ma è anche un libro un po' di parte. Per una volta, dalla parte degli psicologi specializzandi e dei loro tutor, alle prese con le vicissitudini dei loro percorsi umani e formativi e che continuano a fare un'enormità di lavoro gratuito nei Servizi Pubblici. È grazie a loro se molti pazienti hanno potuto ricevere, spesso in setting assurdi, un ascolto, uno sguardo, molto spesso una psicoterapia. Ma quanto i tirocini sono sostenuti dai Servizi, dalle Università, dal MUR? Che rapporti ci sono fra Scuole di Psicoterapia, Istituzioni e Tutor? Quello che fanno gli specializzandi non lo si sa mai ma quanti ricoveri si sono evitati grazie alla loro giovanile passione, messa a disposizione di certi pazienti che nessuno avrebbe mai seguito? E quanti farmaci e visite psichiatriche si sono risparmiati? I tirocini mettono a nudo le tante problematiche inerenti agli stessi psicologi che lavorano nelle realtà pubbliche, e più in generale la nostra immagine professionale e il nostro status. Il libro è quindi anche un modo per parlare di chi si è già formato e di chi ha compiti formativi.