Libri di R. Rosanna

TFA sostegno. Tracce svolte. Prova scritta per le scuole di ogni ordine e grado

di Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 384

Il volume intende offrire una solida preparazione per la prova scritta di ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno. Il testo, strutturato in tracce svolte, offre un'ampia trattazione degli argomenti previsti dal programma d'esame (D.M. del 30 settembre 2011), e sviluppa un consistente numero di tracce che sono state oggetto delle precedenti prove concorsuali. È organizzato nelle seguenti parti: Legislazione e organizzazione scolastica in relazione al regime di autonomia; Legislazione scolastica sull'inclusione; Conoscenze socio-psico-pedagogiche; Metodologie didattiche e buone pratiche; Empatia e intelligenza emotiva; Creatività e pensiero divergente. La trattazione degli argomenti ha tenuto conto della più recente produzione normativa sia sul piano generale delle riforme e del loro impatto sull'autonomia scolastica sia delle recenti riforme relative all'area dell'inclusione e della disabilità. Il volume offre un'ampia trattazione dell'impianto teorico della pedagogia generale e speciale e delle metodologie didattiche. Una particolare attenzione è stata dedicata alle buone prassi educative e didattiche indicando possibili strategie in relazione alle problematiche e alle patologie. Gli elaborati contengono riflessioni e indicazioni sulla normativa nazionale ed europea in tema di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione scolastica illustrando possibili interventi e modalità didattiche idonei a favorire il successo formativo degli allievi speciali. Altrettanta attenzione è stata riservata alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, alle esperienze e alle strategie didattiche. Nell'ultima parte del testo è presente una selezione di tracce svolte somministrate nei precedenti cicli TFA.
26,00
Esuli due volte dalle proprie case, dalla propria patria

Esuli due volte dalle proprie case, dalla propria patria

di Rosanna Turcinovich

Libro: Copertina morbida

editore: Oltre Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 286

I confini disegnati alla fine della Seconda guerra mondiale in Europa e la conseguente nuova geografia politica delle regioni dell'Adriatico orientale, provocarono una ripresa delle emigrazioni economiche che si intrecciavano, talvolta in modo indissolubile, con gli espatri legali e clandestini di popolazione che si sentiva minacciata dal punto di vista ideologico e/o nazionale. L'esodo della popolazione italiana dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia è stata la reazione più diretta al radicale cambiamento di regime sociale e politico imposto alle proprie condizioni di vita dal comunismo jugoslavo. Non si dispone di dati effettivi su tutte le località, ma alcune rilevazioni permettono di comprendere quanto accaduto nei maggiori centri regionali e in particolare ha colpito la componente nazionale italiana che, fino al 1945, aveva detenuto l'egemonia culturale ed economica. Tra il 1943 e il 1944 sfollò più della metà della popolazione di Zara; nel triennio 1945-1948 il 64% di Fiume, nel biennio 1946-1947 il 63% di Pola; tra il 1947 e il 1949 il 51% della popolazione istriana e nel periodo 1953-1955 il 50% dei residenti nella Zona B del Territorio libero di Trieste. Per molto tempo sono prevalse tesi semplificanti per spiegare la natura e l'origine dell'esodo: secondo la storiografia politica jugoslava è stato un fenomeno artificiale, dettato da motivi economici e sostenuto dal governo italiano per motivi ideologici in nome dell'anticomunismo; secondo le associazioni degli esuli, è stato un piano preordinato contro la componente italiana riducendola a minoranza allineata al regime politico. "Esuli due volte" di Rosanna Turcinovich ci fa conoscere da vicino gli esuli che dopo essere costretti a lasciare le proprie terre, successivamente si sono trovati costretti a lasciare l'Italia, mantenendo però negli Stati in cui sono stati inviati dall'agenzia intergovernativa International Refugee Organization (IRO), con lo scopo di soccorrere i cittadini europei residenti nei territori devastati dalla Seconda guerra mondiale, profughi tedeschi espulsi dai loro paesi di origine e i rifugiati politici provenienti da territori contesi oppure sotto il controllo sovietico. La grande occasione è stato il raduno mondiale dei profughi giuliano-dalmati, tenutosi alle cascate del Niagara nel 2000 e poi seguito per oltre vent'anni attraverso un reportage di alto giornalismo che restituisce le storie, i ricordi, le ferite, ma anche quel senso di solidarietà tra persone che ritrovano, nell'altro esule dalla propria terra, il calore della casa che ha dovuto abbandonare.
18,00
In the end. A tribute to Chester Bennington

In the end. A tribute to Chester Bennington

di Rosanna Costantino

Libro: Copertina morbida

editore: PubMe

anno edizione: 2022

pagine: 328

17,00
Formulario delle procedure di concordato nella crisi d'impresa

Formulario delle procedure di concordato nella crisi d'impresa

di Rosanna Cafaro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 232

Il Volume, aggiornato al D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83 (G.U. n.152 del 01-07-2022) con formule commentate, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti i professionisti che si occupano del "salvataggio" delle imprese in crisi. La struttura del formulario presenta in primis una fotografia attuale delle procedure di composizione della crisi d'impresa. Segue una serie di modelli, scaturite dallo studio costante e dalla diretta esperienza professionale dell'Autrice, compilate con contenuti verosimili che illustrano la realtà delle situazioni per le imprese in crisi. La progettazione del piano di intervento deve articolarsi su due macro-aree: la stabilizzazione della crisi attraverso l'attivazione di azioni di emergenza di breve/brevissimo periodo e la costruzione, in parallelo, di un piano di rilancio sul medio-lungo periodo. Liberarsi dai debiti è quindi possibile come è altrettanto possibile superare la crisi, consentendo all'impresa (come anche a soggetti diversi dall'impresa) di sfruttare la crisi come un'opportunità di rinascita.
30,00
Graffi che fanno bene al cuore

Graffi che fanno bene al cuore

di Rosanna Lambertucci

Libro: Copertina rigida

editore: Gallucci Bros

anno edizione: 2022

pagine: 160

L'amore per i gatti accomuna tutte le generazioni: nonne, figlie e nipoti. A loro è dedicato questo libro, in cui Rosanna Lambertucci racconta l'incontro con Sandy e Dyson, due gatti che le hanno cambiato la vita e le hanno fatto scoprire le gioie del legame con i felini. Chi ama i gatti lo sa: sono creature capaci di grande affetto e attaccamento, come confermano gli esperti veterinari intervistati dall'autrice. Un ricco apparato di fotografie, impreziosite da allegre e originali illustrazioni, accompagna poi una collezione di irresistibili storie di mici da leggere insieme ai più piccoli. Emozionanti come quei graffi giocosi che, al pari delle fusa, fanno un gran bene al nostro cuore. Prefazione di Maurizio Costanzo.
16,50
La vita di una persona qualunque

La vita di una persona qualunque

di Rosanna Dughetti

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 202

Rosanna è una donna gioiosa, all'apparenza nata con poco, ma che dalla vita ha avuto molto, e che forse proprio per questo è stata scelta. La sua è stata una vita autentica, densa di eventi ed esperienze, tutte volte a un unico scopo finale: aiutare gli altri. Tutto quello che ha vissuto fino a un determinato momento non è stato altro che un grande slancio preparatorio per condurla a una nuova consapevolezza. È così che la vita spirituale si fonde in tutto e per tutto con la quotidianità, sempre e unicamente per il proposito di aiutare il prossimo, senza astrazioni, feticci o illusioni: lo fa semplicemente attraverso il dialogo; in questo caso, con un racconto di vita.
15,50
Il privilegio di vivergli accanto. Racconti

Il privilegio di vivergli accanto. Racconti

di Rosanna Accardo

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 268

"Il privilegio di vivergli accanto" è una raccolta di racconti autobiografici che spaziano tra sogno e realtà. Grazie a un profondo percorso di psicoanalisi, l'autrice scrive, principalmente per sé stessa, un testo intimo per liberarsi dalla maschera giovanile di superficialità e insicurezza e per mostrare il suo vero Io. Racconta il difficile percorso che ha dovuto affrontare dal trauma dell'abbandono da bambina, per compiere una riflessione sulle sue origini, sulla cultura patriarcale del Sud Italia e sulla ritrovata libertà una volta adulta. Nonostante le tematiche delicate, come la bulimia, la morte inaspettata, l'omertà e la mafia, c'è un chiaro messaggio di rinascita e di speranza. Un'opera, da considerarsi un progetto di formazione, adatta a chiunque abbia bisogno di essere compreso e di responsabilizzarsi.
20,00
TFA Sostegno. Tracce per la prova scritta per l'ammissione ai corsi di specializzazione

TFA Sostegno. Tracce per la prova scritta per l'ammissione ai corsi di specializzazione

di Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 372

Il volume intende offrire una solida preparazione per l'ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno, con particolare riferimento alla prova scritta. Il testo, strutturato in tracce svolte, offre un'ampia trattazione degli argomenti previsti dal programma d'esame (D.M. del 30 settembre 2011), e sviluppa un consistente numero di tracce che sono state oggetto delle precedenti prove concorsuali. È organizzato in sei parti: Legislazione e organizzazione scolastica in relazione al regime di autonomia; Legislazione scolastica sull'inclusione; Conoscenze socio-psico-pedagogiche; Metodologie didattiche e buone pratiche; Empatia e intelligenza emotiva; Creatività e pensiero divergente. La trattazione degli argomenti ha tenuto conto della più recente produzione normativa sia sul piano generale delle riforme e del loro impatto sull'autonomia scolastica sia delle recenti riforme relative all'area dell'inclusione e della disabilità. Il volume offre un'ampia trattazione dell'impianto teorico della pedagogia generale e speciale e delle metodologie didattiche. Una particolare attenzione è stata dedicata alle buone prassi educative e didattiche indicando possibili strategie in relazione alle problematiche e alle patologie. Gli elaborati contengono riflessioni e indicazioni sulla normativa nazionale ed europea in tema di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione scolastica illustrando possibili interventi e modalità didattiche idonei a favorire il successo formativo degli allievi speciali. Altrettanta attenzione è stata riservata alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, alle esperienze e alle strategie didattiche.
24,00
Concorso Secondaria. Parte generale (ex avvertenze generali)

Concorso Secondaria. Parte generale (ex avvertenze generali)

di Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 528

Il volume è uno strumento di sicura utilità per la preparazione alle prove dei nuovi concorsi per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in tutte le classi di concorso. Il testo si divide in 2 parti. La prima sezione è di carattere teorico e affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nella Parte Generale (ex Avvertenze generali) dei programmi di tutte le classi di concorso: > legislazione scolastica e riforme ordinamentali (sistema scolastico italiano, autonomia scolastica e organizzazione del sistema, stato giuridico del docente, governance delle istituzioni scolastiche); > teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell'informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL); > sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti); > scuola dell'inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES); > dimensione europea della scuola. La seconda parte presenta numerose batterie di quiz con risposta commentata sulle tematiche principali secondo la suddivisione della sezione teorica. Contiene inoltre una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese e francese. Disponibile nella sezione online collegata al volume (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume), un simulatore di quiz in lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo) e di quiz di informatica.
32,00
Acquarello. Materiali. Metodi. Realizzazioni

Acquarello. Materiali. Metodi. Realizzazioni

di Rosanna Martino

Libro

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 96

Per chi vuole imparare a dipingere come i grandi artisti. Tutto quello che serve per dipingere ad acquarello e conoscere meglio questa tecnica affascinante. La confezione contiene 5 colori ad acquarello, 2 pennelli a punta tonda, 1 tavolozza, 1 spugna a pennello e un manuale pratico dedicato alla tecnica, alla storia e alla bellezza dell'acquarello. Lasciatevi guidare alla scoperta dell'acquarello, della delicatezza caratteristica dei suoi colori e insieme della sua potenza espressiva. Trasparenze e quantità cromatiche, elementi di teoria del colore, studio del riflesso, 13 tecniche assolutamente da conoscere e 6 tipologie di realizzazioni. Più naturalmente tutto quello che c'è da sapere su strumenti e materiali.
24,90