Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di R. Salerno

Genocidio in Libia. Le atrocità nascoste dell'avventura coloniale italiana

di Eric Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2019

pagine: 178

Dagli orrori dell'avventura coloniale e fascista in Libia tra il 1911 e il 1931, all'immane tragedia contemporanea. Un classico del giornalismo storico riletto e riproposto, in una nuova edizione ampliata, per ragionare sulle vecchie ferite e sui legami con quanto avviene oggi nel Mediterraneo e nella nostra ex colonia. Una pagina oscura del passato italiano che vide deportazioni, bombardamenti, campi di concentramento e l'uso di gas proibiti dalle convenzioni internazionali. Ma i campi libici sono anche oggi una drammatica realtà, che l'autore racconta nelle pagine scritte per questa nuova edizione. «Purtroppo il presente richiama il passato e la Storia sembra si stia ripetendo sotto altre forme. Per questo ricordare è importante e aiuta, oggi più che mai, a comprendere ragioni e dinamiche di quello che accade tutti i giorni sotto i nostri occhi».
18,00

Dante in Cina. La rocambolesca storia della «Commedia» nell'Estremo Oriente

di Eric Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2018

pagine: 260

«Voi credete forse che siamo esperti d'esto loco; ma noi siam peregrin come voi siete»; Dante ha condensato una vita in queste poche parole, ed Eugenio Volpicelli ne ha fatto il suo manifesto. Nato nel 1856 da famiglia nobile, cresciuto a Napoli, vegetariano integralista, maniaco dell'esercizio fisico, appassionato di testi esoterici, studente modello del Collegio Cinese L'Orientale, nel 1881 Volpicelli lascia la città natale alla volta dell'Oriente e in breve diventa console generale responsabile di tutta la Cina meridionale. È un uomo coltissimo, scaltro, poliglotta, sempre in viaggio; si sposta in canoa per i fiumi della Cina, in treno sulla Transiberiana, in nave verso gli Stati Uniti e in motonave per tornare in Italia; si guadagna una laurea in ginecologia e l'odio del governo britannico; affronta pirati e incontra missionari francescani, alterna visite ai templi e colazioni nei salotti di notabili e intellettuali. Dopo aver vissuto a Hong Kong e a Macao, Volpicelli approda a Nagasaki, la Napoli d'Oriente. Dalla Cina al Giappone la Commedia dantesca rimane la sua stella fìssa, la missione diplomatica è quasi un pretesto per la sua vera missione e ragione di vita: diffondere Dante e ritrovarlo in tutto l'Estremo Oriente. Traduce passi in cinese, tiene conferenze sull'opera dantesca, individua nessi tra Dante e Confucio e, grazie all'illustrazione del viaggio infernale di un bonzo custodita al museo di Kyoto, intreccia l'escatologia buddhista con quella cristiana. Con "Dante in Cina" Eric Salerno ricostruisce le vicende di un personaggio straordinario, vissuto a cavallo tra Otto e Novecento in un Oriente segnato dal colonialismo europeo, dalla guerra sino-giapponese e dalla rivolta dei Boxer. Un personaggio che - superando frontiere linguistiche e barriere culturali - congiunge i maestri di Oriente e Occidente, integra le due tradizioni letterarie e filosofiche e unisce i saperi di questi mondi lontani eppure sorprendentemente vicini.
21,00
22,00

Lo spazio letterario del Medioevo. Le culture circostanti

di SALERNO

Libro: Copertina rigida

editore: SALERNO

anno edizione: 2004

pagine: 928

Tra le culture "circostanti" (bizantina, arabo-islamica e slava), la bizantina è stata quella con cui il Medioevo occidentale si è dovuto continuamente confrontare. Sotto il profilo geostorico, Bisanzio non fu una realtà monolitica, né limitata alla sola Costantinopoli, pur se questa ne fu il centro indiscusso. Né questa fu solo cultura d'élite, intrisa di erudizione, bensí fu anche rivolta a un pubblico istruito, ma non di alta cultura. L'Occidente si è dovuto confrontare con la cultura bizantina ma anche con la fascinazione di Bisanzio, con le sue figure piú eminenti, con la sua ortodossia, con la sua idea di stato, ma anche con il suo sfarzo, la sua luce, le sue tenebre, le sue ambiguità e i suoi intrighi.
125,00

Temi svolti 2019. Civile, amministrativo e penale. Tracce esplicate con bibliografia, giurisprudenza e svolgimento per il concorso in magistratura e concorsi superiori. Concorso magistratura. Prove scritte

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 589

Questa nuova edizione, integralmente rinnovata nei contenuti, ripercorre le singole materie, approfondendo le tematiche più rilevanti e a maggior rischio concorsuale. La selezione degli argomenti, esaminati in maniera chiara e sistematica, nel corpo del tema, e corredati di tutti i riferimenti normativi e giurisprudenziali aggiornati, oltre che delle voci dottrinali per l'approfondimento, segue un criterio sistematico. L'attenzione, in particolar modo, è stata focalizzata sulle questioni di maggiore attualità normativa o oggetto del più rilevante dibattito giurisprudenziale. Tra le varie tematiche analizzate, si segnalano gli elaborati che riguardano l'assegno divorzile, l'usura sopravvenuta e il risarcimento dei danni punitivi. Particolare attenzione, inoltre, è dedicata alle indicazioni fornite dalle pronunce nell'ultimo anno dall'Adunanza Plenaria e dalla Corte Costituzionale. Di forte interesse, in ambito penale, i temi svolti relativi all'incidenza del diritto sovrannazionale sul diritto penale interno, con particolare riferimento alle pronunce Taricco e Taricco bis della Corte di Giustizia dell'Unione Europea e alla tematica del ne bis in idem. Concorso magistratura. Prove scritte 2019.
40,00

Salinger. DVD

di Shane Salerno

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2013

pagine: 78

"Salinger" di Shane Salerno prova per la prima volta a raccontare la storia di un uomo che nascondendosi nei boschi del New Hampshire per oltre mezzo secolo ha espresso il rifiuto della fama e della celebrità, droghe che tutto il resto del mondo cercava con sempre maggiore frenesia. Un cammino tra i frammenti di una vita, ricostruita dalle testimonianze di amici e parenti, impreziosito da un vero e proprio finale a sorpresa. Come una gemma silenziosa scoperta scavando in cinquant'anni di rumore e speculazioni.
14,90
13,00
23,25

«Il mestiere feriale». Franco Riva bibliotecario

di Giada Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: AIB

anno edizione: 2011

pagine: 153

Franco Riva, bibliotecario della Civica di Verona, si è sempre identificato appieno nel suo "mestiere feriale", ha fatto propria la battaglia ("d'ordine morale"), per l'aggiornamento delle biblioteche, per la riconquista di un pubblico distratto e distante da esse soprattutto per la loro mancanza di un linguaggio di comunicazione al passo con i tempi; ha creduto nel ruolo dell'AIB per la promozione delle biblioteche, senza lesinare critiche ad atteggiamenti un po' troppo accademici; ha chiamato in causa i bibliotecari per la loro inerzia di fronte al declino degli istituti e lo svilimento della professione, per l'accondiscendenza verso politici e amministratori incompetenti e arroganti; ha scosso l'opinione pubblica incapace di accorgersi che l'istituzione di biblioteche efficienti e moderne costituisce il presupposto per la diffusione dell'"umana cultura" ed è garanzia della civile convivenza dei popoli, nel rispetto reciproco.
20,00

Metodo di basso autodidatta

di Federico Salerno, Matteo Balani

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2011

pagine: 88

Per gli autodidatti, una guida pratica per lo studio del basso elettrico. Dalle nozioni di base all'approfondimento dei generi musicali più importanti: rock, blues, pop, funk e altri. Dallo studio delle tecniche allo sviluppo di una musicalità bassistica personale. Il metodo è corredato da una serie di esempi, basi e brani realizzati da veri musicisti, secondo un approccio che permette di suonare fin dalla prima lezione. Per imparare a suonare il basso elettrico in 12 lezioni.
16,90

Il Principe Mezzanotte

Libro: Copertina rigida

editore: EDIZIONI CORSARE

anno edizione: 2010

pagine: 36

"Ma se non mi innamoro, pensò, la maledizione non potrà nulla contro di me, basta vivere una vita senza amore!" Età di lettura: da 5 anni.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.