Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di R. Verde

Le belle arti e i selvaggi. La scoperta dell'altro, la storia dell'arte e l'invenzione del patrimonio culturale

di Simone Verde

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2019

In Italia, il patrimonio viene per lo più riferito dalla critica alla celebrazione e al culto dell'identità. Le prime misure di protezione, cioè, stimolate dalla ricchezza del passato, scaturirebbero dall'orgoglio civico per le vestigia della tradizione classica. In questo libro l'autore propone una lettura inedita dei documenti e ribalta la tesi. Se fino al XV secolo vennero salvaguardati beni in cui si manifestava il divino, la storia moderna dell'arte e della tutela sarebbero nate dall'incontro con l'altro. Quando Keplero annunciò le sue scoperte sulle rotte del cielo, in effetti, si comparò a Cristoforo Colombo e a Magellano. Francis Bacon, per significare l'ampiezza della sua riforma, fece incidere sul frontespizio dell'Instauratio Magna l'immagine di una caravella in procinto di doppiare le Colonne d'Ercole, rappresentate da due fusti all'antica, estremo saluto all'unitarietà dell'estetica classica. L'apertura su un universo sconosciuto che insidiava i principi di quello noto prese spesso a prestito il viaggio verso le Americhe ma, come ha scritto Jacob Burckhardt, «il vero scopritore non è colui che sbarca per caso su una terra sconosciuta, ma colui che, dopo averla cercata, la trova». Gli esploratori che per primi avvistarono le terre del nuovo continente compirono così una mutazione antropologica in corso da qualche secolo, provocando l'apparizione progressiva delle scienze dell'uomo, la nascita della moderna storia dell'arte e delle prime forme di protezione patrimoniale. Prefazione di Tomaso Montanari e Postfazione di Fabio Dei.
35,00

Un giorno al museo

di Susan Verde

Libro: Copertina rigida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 40

Sai che esiste un posto in cui puoi attraversare un campo di fiori, danzare sotto un cielo stellato, urlare di paura, gridare di gioia e vivere tutte le emozioni del mondo? E tutto in un giorno solo! Dove? Al museo! Entra nelle sue stanze e vivi l'avventura sorprendente dell'arte: guarda i quadri, crea il tuo capolavoro, disegna e colora le attività che trovi nel libro! Età di lettura: da 4 anni.
14,50

Siciliana... mente

di Pietro Verde

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 224

Il libro è una raccolta di poesie soprattutto in dialetto siciliano, ma anche in lingua italiana, che rappresenta una specie di "giostra della memoria" dove prendono forma e colore personaggi e figure di un passato che affiora prepotentemente e ironicamente in tutta la sua malinconica bellezza rievocativa. Una fotografia in bianco e nero della Sicilia contadine e provinciale degli anni della seconda meta del secolo scorso.
10,00

Tutta la vita dietro un dito

di Carmen Verde, Alex Oriani

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 306

Sebastiano ha ventidue anni e si sente molto solo. Prigioniero di una timidezza che lo paralizza, non riesce a uscire dall'isolamento in cui vive da quando ha lasciato l'università e si è accontentato di un lavoretto di ripiego. Per riempire il vuoto delle sue giornate ricorre a espedienti sempre diversi: partecipa ai funerali degli sconosciuti, dirotta nel suo monolocale gli invitati alle feste del popolarissimo vicino, fa visita agli anziani ricoverati in una casa di riposo. Ma non basta, perché nonostante gli sforzi la sua vita precipita giorno dopo giorno in un monotono grigiore. Proprio quando sembra che non ci siano più speranze, però, Sebastiano ha un'idea strampalata ma efficace: tappezzare la città di centinaia di volantini con la sua fotografia e la scritta 'scomparso'. Qual è infatti il modo migliore per ritrovarsi, dopo aver vissuto per anni nascosto? Sparire, naturalmente! Grazie a questo appello sembra avere inizio il cambiamento tanto desiderato, che ha il volto dei nuovi amici e soprattutto di Irene, un'infermiera dolce e schiva. Ma prima di poter sperare in un lieto fine Sebastiano dovrà fare i conti con il proprio passato e le proprie bugie...
14,90

Il vangelo del boia

di Nicola Verde

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2017

pagine: 320

Roma, 1864. Mastro Titta, il boia del papa, esegue due condanne a morte per omicidio. Ma quando sta per esporre al pubblico, accorso come al solito in massa, le due teste mozzate, intravede un volto che sperava di aver dimenticato. Quell'incertezza gli costerà cara, costringendolo a dire addio alla sua gloriosa carriera. Che cosa è successo al famoso boia romano? Tutto ha inizio nel 1861, con l'uccisione di un gendarme, e, poi, un paio di mesi dopo, con il ritrovamento, sulle sponde del Tevere, di due cadaveri, uno dei quali senza testa. Fatti all'apparenza non legati fra loro, ma che danno il via a una catena di eventi che scuotono la Città Eterna. A occuparsi dei processi per quelle morti è il giudice della Sacra Consulta Eucherio Collemassi, oscuro personaggio legato a delle sette sataniche, che si serve delle false rivelazioni di Costanza Diotallevi, una fotografa dai facili costumi, per colpire il segretario di Stato, il cardinale Antonelli. E proprio Costanza ha trascinato Mastro Titta in una torbida vicenda dai contorni misteriosi, che a distanza di tre anni riemerge e tormenta il boia sul palco di un'esecuzione...
9,90

Diritto processuale civile. Vol. 3: Processo di esecuzione

di Giovanni Verde

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 336

Questa 5a edizione del Manuale è stata aggiornata tenendo conto delle disposizioni di legge entrate in vigore fino alla data della pubblicazione. Sono state, altresì, eliminate le Guide bibliografiche nella convinzione che gli attuali strumenti di ricerca consentano agevolmente di reperire le fonti dottrinarie di riferimento.
35,10

Le farfalle di Fukushima

di Teresa Verde, Fabio Musati

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2015

pagine: 112

La protagonista assoluta è una città che cambia, un luogo in cui il crimine è all'ordine del giorno. A un certo punto comincia a trasformarsi perché si ammala di tumore metropolitano. Le cellule tumorali dell'IDCE - carcinoma duttale invasivo elettronico - iniziano a neutralizzare le cellule sane dei semafori, poi di tutti gli impianti elettrici per diffondere le metastasi nei polmoni: i parchi. La città muta, quasi a rigettare l'umanità che la popola.
9,50

Twins

di Teresa Verde

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2013

10,00

Il tribunale delle imprese

di Filippo Verde

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2012

pagine: 152

15,00

Piante grasse. Riconoscimento e coltivazione

di POLLICE VERDE

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2011

pagine: 128

Tutte le informazioni su strumenti, tecniche e classificazione. Il mondo delle succulente illustrato con numerose fotografie a colori e spiegazioni dettagliate: generalità e descrizione, tecniche di coltivazione, rinvasi, moltiplicazione e semina, cure e rimedi per avversità e malattie, schede approfondite per il riconoscimento.
7,90

Illusioni d'amore. Le motivazioni inconscie nella scelta del partner

di Jole Baldaro Verde

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2012

pagine: 256

In questa nuova edizione, completamente aggiornata, di Illusioni d'amore, Jole Baldaro Verde torna a indagare sulla natura della relazione di coppia sotto la spinta delle nuove abitudini sessuali e dei cambiamenti di costume intervenuti negli ultimi anni. Ribadisce come il "destino sentimentale" di ciascuno affondi le radici nell'infanzia, per quanto mutati possano essere i comportamenti, i ruoli di genere e le modalità di contatto, per l'avvento dei social network. È dall'analisi dello sviluppo psicosessuale dell'individuo che emergono quei bisogni primari i quali, se non soddisfatti nella relazione genitore-bambino, saranno d'ostacolo al raggiungimento di una sessualità matura, condizionando la scelta del partner. Di qui le "illusioni d'amore", e l'importanza della sessualità come segnale privilegiato per definire la natura del rapporto tra i partner e comprendere se esso comporti o no un progetto di vita. Contrariamente a quanto sosteneva Freud, oggi possiamo parlare d'amore in termini "scientifici", giacché possiamo identificarlo con quel sentimento che ci fa pensare, una o più volte nella vita, di avere incontrato la persona che renderà il nostro "destino sentimentale" un destino felice.
19,50

La vite. Varietà, impianto e potatura

di POLLICE VERDE

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2009

pagine: 128

Per sapere quale vitigno scegliere e dove impiantarlo, come innestarlo e potarlo, quale prevenzione usare contro le malattie: questo manuale è uno strumento indispensabile per chi vuole ottenere il massimo risultato dal proprio vigneto, di qualunque dimensione esso sia.
7,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.