Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Remo Danovi

Ordinamento forense e deontologia. Manuale breve

di Remo Danovi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: 354

25,00

L'uomo in blu

di Remo Danovi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: 128

L'uomo in blu è la storia di una ingiustizia, come ne accadono tante nel nostro paese. Né piccole né grandi, senza aggettivi. Sono sofferenze e ingiustizie che offendono non solo chi le subisce ma tutti coloro che le sentono o le leggono o le intuiscono dalle cose che accadono. Poi vi sono altre storie, diverse, che costituiscono proprio la storia, che ha contrassegnato variamente i tempi, i popoli e i costumi. Da essa dobbiamo trarre la lezione che è utile per noi e per le generazioni che verranno dopo di noi. Ultimo è il capitolo sulla legalità e sulla speranza, un motivo di ottimismo che dobbiamo coltivare, perché le ingiustizie non si ripetano e ciascuno di noi, come il nostro paese, possa almeno continuare a sperare.
17,00

Il nuovo codice deontologico forense. Commentario

di Remo Danovi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: 458

Il nuovo codice deontologico dell'Avvocatura, approvato dal Consiglio nazionale forense pubblicato nella G.U. del 16 ottobre 2014, n. 241, sostituisce il codice già esistente, aggiornandolo e integrandolo con la previsione di specifiche sanzioni per ogni violazione. Tuttavia, non è il sistema sanzionatorio che deve essere evidenziato, quanto il principio etico, cioè lo spirito stesso della deontologia che viene racchiuso in un corpo unitario di precetti (appunto, il Codice), quale forma di protezione e affermazione delle qualità professionali, per garantire l'affidamento della collettività e la migliore efficacia del processo. Il volume è strutturato come un commentario, con un saggio introduttivo sulla Storia della deontologia e con l'analisi dei singoli articoli. Seguono le tavole di concordanza tra le nuove e le vecchie regole, per sottolineare la continuità della deontologia, quale fonte necessaria per la dignità della professione forense e la credibilità della legge e della giustizia.
48,00

Rapporto Garcia sulla giustizia

di Remo Danovi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: 168

16,00

Il nuovo procedimento disciplinare degli avvocati

di Remo Danovi

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: 164

Dal 1° gennaio 2015 prende inizio il nuovo procedimento disciplinare, con le regole stabilite dalla legge professionale. È un modello diverso dal passato, con un nuovo Consiglio distrettuale di disciplina, che costituisce l'anno zero della nuova generazione di giudici e giudizi. Da questo dobbiamo partire non solo per sanzionare le violazioni deontologiche, ma anche per riaffermare il valore dell'etica e il rispetto dei principi che regolano la professione e la vita. È augurabile che il nuovo procedimento realizzi questi obiettivi e una nuova coscienza professionale si affermi per tutelare l'affidamento delle persone e attuare più compiutamente la giustizia.
18,00

La nuova legge professionale forense

di Remo Danovi

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: 198

La nuova legge professionale forense (la legge 31 dicembre 2012 n.247) è in vigore dal 2 febbraio 2013. Essa sostituisce la precedente regolamentazione del 1933. È un risultato atteso, fortemente voluto dall'Avvocatura per dare maggiore dignità, essenzialità ed efficacia all'attività difensiva. Mancano tuttavia ancora i regolamenti (soltanto alcuni fino ad oggi sono stati approvati), che dovranno dare piena attuazione al sistema, In attesa, è indispensabile conoscere le nuove disposizioni, in gran parte già applicabili, che tendono a dare specificità alla professione e a realizzare il ruolo sociale e costituzionale dell'Avvocatura. Questo è importante sottolineare per superare le immancabili critiche rivolte alla legge, nella speranza che il nuovo ordinamento possa contribuire al miglioramento complessivo anche del processo e della giustizia.
20,00

I Giovanola di Gian Luigi

di Remo Danovi, Giuseppe Appella

Libro: Libro Cartonato

editore: Gli Ori

anno edizione: 2017

pagine: 128

15,00

Diario deontologico

di Remo Danovi

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: 570

Il diario raccoglie le riflessioni dell'autore nel periodo di permanenza dello stesso al Consiglio nazionale forense, dal 1994 al 2007, dapprima come consigliere, poi vice-presidente, presidente e (da ultimo) ex-presidente. Filo conduttore è la ricerca della deontologia, dalla indeterminatezza iniziale delle regole fino alla nascita del codice deontologico, attraverso i molti procedimenti disciplinari trattati ogni anno, mentre emergono le vicende politiche e i problemi che toccano la professione, la giustizia e il processo. È la stagione del giudice di pace, del giudice unico, degli scioperi degli avvocati, della Commissione bicamerale, ma è anche la rappresentazione della volontà dell'avvocatura di rafforzare i valori e la stessa professione, pur nella difficoltà di articolare progetti per superare l'inadeguatezza delle norme e l'inefficienza della giustizia. La conclusione è triste: le visuali lungimiranti sono mancate, gli interessi contingenti hanno prevalso e la giustizia ha atteso invano illuminati interpreti. Ieri come oggi.
48,00

Ordinamento forense e deontologia. Manuale breve

di Remo Danovi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: 268

Il volume analizza tutta la normativa sull'ordinamento forense: la struttura e le funzioni degli organi professionali; la tenuta degli albi; la formazione e gli esami; i soggetti; il mandato e le tariffe; la responsabilità; le direttive europee. Viene inoltre approfondito ampiamente il sistema disciplinare, con un commento analitico del codice deontologico forense, aggiornato con tutte le modifiche intervenute. Una dettagliata selezione di domande e risposte commentate (realmente proposte in sede d'esame) completa il volume fornendo al lettore l'opportunità di un'efficace autoverifica.
23,00

Ordinamento forense e deontologia. Manuale breve

di Remo Danovi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2010

pagine: 250

23,00

Corso di ordinamento forense e deontologia

di Remo Danovi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2008

pagine: 454

33,00

L'avvocato incolpato. Casi clinici di deontologia forense

di Remo Danovi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2007

pagine: 122

14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.