Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Renzo Calvigioni

Il diritto internazionale privato applicato allo stato civile. Quadro giuridico e soluzioni operative

di Renzo Calvigioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 430

Il libro si rivolge principalmente agli ufficiali di stato civile, esaminando dettagliatamente gli aspetti operativi, suggerendo la procedura da seguire e gli adempimenti da svolgere, oltre a presentare la soluzione a quesiti pratici: sono ben chiare e numerose le difficoltà che debbono essere affrontate, ma anche il desiderio di fornire un supporto operativo che consenta di svolgere il proprio lavoro con quella professionalità sempre più elevata che oramai è diventata una costante irrinunciabile negli uffici demografici. Il criterio adottato nella redazione del testo è stato quello di seguire i titoli e capi della legge 218/1995, tralasciando quelli che non hanno alcuna rilevanza per il lavoro dell'ufficiale di stato civile: dopo una breve introduzione e spiegazione della normativa, la stessa viene applicata alla casistica, molto ampia e dettagliata, che si è già presentata nello svolgimento ordinario degli adempimenti dell'ufficio, affrontando ed approfondendo più di 70 casi. Vengono esaminati anche alcuni Regolamenti UE che sono entrati stabilmente nelle procedure degli ufficiali di stato civile e affrontate in dettaglio le problematiche della trascrizione degli atti di stato civile provenienti dall'estero, tenendo conto anche della giurisprudenza sia di merito che delle Alte Corti, con particolare attenzione alla sentenza della Corte di Cassazione a SS.UU. n. 12193/2019. In sostanza, un lavoro che vuole essere uno strumento operativo per gli ufficiali di stato civile, un supporto pratico nello svolgimento degli adempimenti quotidiani, un testo nel quale cercare la soluzione del caso che si è presentato in ufficio, sia con l'approfondimento degli aspetti giuridici che lo contraddistinguono sia con cenni di procedura ed adempimenti pratici.
60,00

Il regolamento dello stato civile. Teoria e pratica. Manuale operativo

di Renzo Calvigioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 400

Il volume affronta la disciplina della formazione e tenuta dei registri di stato civile, seguendo l'articolato del d.P.R. 396/2000. Per affrontare correttamente le procedure e gli adempimenti che l'ufficiale dello stato civile è chiamato a svolgere nel corso del proprio lavoro, che diviene ogni giorno più complesso, è necessario avere conoscenza dei principi fondamentali in materia di cittadinanza, filiazione, riconoscimento, adozione, diritto al nome, matrimonio, separazione e divorzio, unione civile, cioè di quella parte del codice civile che si occupa del diritto di famiglia, senza trascurare la normativa di diritto internazionale privato, i trattati e le convenzioni internazionali, le disposizioni di polizia mortuaria, ma anche la disciplina del procedimento amministrativo, le leggi speciali in materia di culti ammessi o disciplinati da intese. In sostanza, occorre avere chiaro un quadro normativo quanto mai vasto e in costante cambiamento ed evoluzione. A questo, si aggiungono i sempre più frequenti interventi della giurisprudenza che contribuiscono a delineare, ridefinire, ampliare istituti e concetti giuridici che producono immediati risvolti pratici sulle attività dell'ufficiale di stato civile che quegli istituti è tenuto ad applicare in prima persona: è un ruolo in continua crescita, sempre più centrale, al punto che le stesse pronunce della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale ne sottolineano le funzioni e gli adempimenti. Nel volume vengono approfondite le tante problematiche legate all'applicazione del regolamento di stato civile, affrontando dapprima gli aspetti teorici necessari per la comprensione delle funzioni dell'ufficiale di stato civile e per lo svolgimento del proprio ruolo, per poi passare alla pratica operativa, attraverso la descrizione degli adempimenti procedurali e di una vasta casistica. L'ufficiale di stato civile è così in grado non solo di avere adeguata conoscenza dei compiti da svolgere, ma anche di avere precisa consapevolezza di come affrontare praticamente le diverse fattispecie. A tal fine, le parti di testo evidenziate in grigio consentono a chi legge di individuare facilmente, per ogni argomento, procedure pratiche e adempimenti operativi. Una ricca e aggiornata banca dati online, contenente modulistica personalizzabile, normativa, prassi e giurisprudenza, arricchisce l'opera rendendola uno strumento di lavoro completo e al passo con le esigenze degli operatori. L'acquisto del volume include la consultazione online della modulistica in formato compilabile e di tutta la documentazione necessaria (normativa, prassi e giurisprudenza). All'interno del volume sono presenti le istruzioni per accedere all'area riservata del sito approfondimenti.maggioli.it
60,00

La disciplina del nome e del cognome

di Renzo Calvigioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 300

Il nome e il cognome rappresentano, da sempre, una delle tematiche che l'ufficiale dello stato civile deve affrontare con maggiore frequenza nello svolgimento del proprio lavoro. A cominciare dalla formazione degli atti di nascita, per continuare con le vicende successive di eventuali riconoscimenti o adozione, di modifica delle proprie generalità, ma anche al momento della celebrazione del matrimonio o della costituzione di unione civile, delle mutazioni in materia di cittadinanza, fino alla redazione dell'atto di morte, il nome e il cognome rappresentano gli elementi costanti della vita dell'individuo, tanto che eventuali discordanze debbono essere risolte tempestivamente per evitare disagi al cittadino o inadempienze della pubblica amministrazione. Questo volume affronta la disciplina del nome e del cognome con particolare riferimento agli adempimenti che debbono essere svolti dall'ufficiale dello stato civile, con un taglio operativo-pratico.
42,00

La cittadinanza italiana

di Renzo Calvigioni, Tiziana Piola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 256

Il libro intende fornire un quadro dell'attuale normativa in materia di cittadinanza italiana, illustrando i principi generali e la disciplina dell'attribuzione, acquisto, perdita e riacquisto della cittadinanza italiana. Si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la materia ma principalmente agli ufficiali di stato civile chiamati a svolgere numerosi adempimenti a seguito delle variazioni di cittadinanza degli interessati. Oltre agli aspetti teorico-giuridici, viene data particolare rilevanza ai contenuti procedurali: gli adempimenti che devono essere svolti ad ogni variazione di cittadinanza rientrano nella disciplina del procedimento amministrativo del quale debbono seguire il percorso, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Da evidenziare quindi, la seconda parte di ogni capitolo contenente le indicazioni sulle procedure da seguire e sulla formazione degli atti, l'esposizione di esempi, casi pratici e la modulistica da utilizzare.
50,00

Il regolamento dello stato civile. Teoria e pratica. Manuale operativo

di Renzo Calvigioni

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 416

Aggiornato alle ultime modifiche legislative (dal D.P.R. 26/2015 sulla filiazione alla L. 55/2015 in materia di scioglimento del matrimonio), questo strumento teorico-pratico risulta indispensabile per l'ufficiale di stato civile ma anche per chi intende approfondirne le tematiche: la formazione, l'iscrizione e la trascrizione degli atti, le problematiche sempre più complesse relative alla registrazione degli eventi, la nascita, le pubblicazioni, il matrimonio, la cittadinanza, la morte, la disciplina del nome. Seguendo l'articolato del testo normativo, il volume analizza ed approfondisce le varie fattispecie, fino a suggerire le diverse procedure: solo dopo aver compreso la normativa di riferimento, assimilato le intenzioni e gli scopi del legislatore, esaminato la giurisprudenza, confrontato la dottrina e gli orientamenti prevalenti, è possibile proporre soluzioni pratiche, applicare correttamente le disposizioni vigenti e adottare provvedimenti.
58,00

Il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis

di Renzo Calvigioni, Tiziana Piola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 194

Nel volume sono affrontati gli aspetti normativi, procedurali e operativi del riconoscimento del possesso ininterrotto della cittadinanza italiana ai cittadini di origine italiana: si rivolge agli ufficiali di stato civile, anagrafe e a tutti gli operatori dei servizi demografici che debbono gestire le complesse vicende di coloro che fanno richiesta di iscrizione anagrafica, presentando contestualmente istanza e documentazione relativa alla cittadinanza. Vengono esaminate le disposizioni che disciplinano la discendenza dall'avo italiano, così da consentire la verifica delle condizioni che prevedono la trasmissione della cittadinanza fino al richiedente, tenendo conto anche della giurisprudenza Costituzionale e di Cassazione. Sono analizzate le problematiche e le procedure anagrafiche quale primo passaggio per attivare la competenza del comune: gli accertamenti sull'iscrizione anagrafica e il rispetto dei termini incidono sostanzialmente sulla regolarità della procedura. Sono illustrati i compiti dell'ufficiale dello stato civile, relativi al procedimento amministrativo attivato dall'istanza di parte, fino ad arrivare alla definizione, negativa o positiva e, in quest'ultimo caso, alla trascrizione degli atti di stato civile e agli adempimenti conseguenti che coinvolgono ancora l'ufficiale di anagrafe per i relativi aggiornamenti. Non mancano gli esempi pratici, l'esame di una ricca casistica, la modulistica (anche in formato compilabile) da utilizzare per le diverse procedure, la normativa e le circolari di riferimento. L'opera rappresenta quindi uno strumento operativo di reale e concreto supporto agli addetti ai servizi demografici, che possono così agire nel modo più corretto e sempre nel rispetto della normativa vigente. Renzo Calvigioni Già responsabile Servizi Demografici, esperto e docente Anusca, Direttore della Rivista "I Servizi Demografici". Tiziana Piola Responsabile Servizi Demografici del comune di Savona, esperta e docente Anusca. L'acquisto del volume include la consultazione online della modulistica in formato compilabile. All'interno del volume sono presenti le istruzioni per accedere all'area riservata del sito approfondimenti.maggioli.it
38,00

I minori nei servizi demografici

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 334

I minori, in quanto soggetti deboli ai quali l'ordinamento riconosce una particolare tutela, proprio per tale loro condizione provocano, quasi istintivamente, attenzione da parte degli operatori dei servizi demografici, che da sempre adottano comportamenti di grande cautela negli adempimenti che li riguardano. I frequenti interventi del legislatore e, di recente, l'abbondante giurisprudenza su aspetti particolarmente delicati e controversi, hanno reso il quadro giuridico sempre più complesso. Per questo si è ritenuto necessario realizzare una specifica guida per gli ufficiali di stato civile e di anagrafe, uno strumento operativo da utilizzare in presenza degli innumerevoli adempimenti e procedure che coinvolgano, appunto, i minori. Il libro è organizzato in tre distinte parti: le prime due, strettamente connesse allo stato civile, seguono il minore dalla nascita, affrontando tutte le problematiche relative alla filiazione, alla denuncia di nascita e formazione del relativo atto, al riconoscimento, alla trascrizione degli atti di nascita provenienti dall'estero, con particolare attenzione ai casi di filiazione da genitori dello stesso sesso e di maternità surrogata, alla disciplina del cognome, alle diverse forme di adozione ai limiti in materia matrimoniale e ai risvolti in tema di attribuzione ed acquisto della cittadinanza italiana. La terza parte esamina la situazione del minore dal punto di vista dell'anagrafe, in tutti gli aspetti connessi all'iscrizione anagrafica e alle problematiche risultanti dai rapporti con i genitori: dall'iscrizione per nascita, per immigrazione dall'estero o anche in attesa di adozione, fino al rilascio di certificazione, per poi analizzare le difficoltà relative all'identificazione del minore, al rilascio dei documenti di identità e di riconoscimento, senza dimenticare, ovviamente, i minori stranieri e le procedure che li riguardano. Dall'analisi della normativa di riferimento si passa all'approfondimento delle diverse fattispecie e all'esposizione delle singole ipotesi; si forniscono indicazioni sugli adempimenti da svolgere, sulle procedure da seguire e sui percorsi per la risoluzione delle problematiche quotidiane anche attraverso l'esemplificazioni di casi pratici.
54,00

Unioni civili e convivenze di fatto. Guida pratica ai nuovi adempimenti di stato civile e anagrafe

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 268

CCon l'entrata in vigore dei decreti legislativi del 19 gennaio 2017, nn. 5, 6 e 7 che hanno adeguato le disposizioni dell'ordinamento dello stato civile (d.P.R. 396/2000), le norme in materia penale e di diritto internazionale privato e con l'emanazione del d.m. 27 febbraio 2017 contenente le formule per gli adempimenti relativi alle unioni civili, si è conclusa la fase transitoria della disciplina ed è stata data definitiva applicazione alle disposizioni in materia di unioni civili. È apparso subito evidente come l'intera procedura delineata nella prima fase sia stata completamente e sostanzialmente modificata secondo un quadro di maggiore omogeneità delle norme all'interno del regolamento di stato civile, ma con adempimenti completamente diversi da quelli precedentemente previsti per gli operatori. Anche la disciplina delle convivenze di fatto è stata rivista alla luce delle esperienze maturate da parte degli ufficiali di anagrafe. Il mutato quadro giuridico e le nuove procedure hanno reso necessaria una nuova stesura del testo, una completa revisione del primo commento alla disciplina al fine di fornire all'ufficiale di stato civile e di anagrafe uno strumento operativo aggiornato per affrontare e svolgere correttamente tutti gli adempimenti conseguenti. Nel testo, infatti, oltre al necessario approfondimento delle nuove disposizioni, viene particolarmente curata la parte più pratica, relativa agli aspetti procedurali, completa della relativa modulistica, presente anche in formato compilabile (formulario online) per guidare e agevolare gli operatori nell'applicazione delle nuove norme. L'acquisto del volume include la consultazione on line della modulistica in formato compilabile, dei testi normativi e delle circolari in materia. All'interno del volume sono presenti le istruzioni per accedere all'area riservata del sito approfondimenti.maggioli.it
52,00

Separazione e divorzio in comune. Gli adempimenti dell'ufficiale di stato civile

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 208

È passato più di un anno dall'entrata in vigore della legge 162/2014 che ha rivoluzionato la procedura di separazione e divorzio, rendendola possibile di fronte all'Ufficiale dello stato civile, al di fuori delle aule dei Tribunali, senza alcun intervento dell'Autorità Giudiziaria. Nel corso di questo periodo, sono state emanate circolari ministeriali; linee guida e indicazioni operative sono state diffuse da alcune Procure della Repubblica e dall'Ordine degli Avvocati; seminari di studio, convegni e confronti dottrinali hanno approfondito diverse problematiche che la normativa presenta. Ne è emerso un quadro più definito e certo, che consente di chiarire e precisare gli adempimenti che conseguono all'applicazione della legge, soprattutto per quanto riguarda l'Ufficiale dello stato civile, chiamato a svolgere un ruolo fondamentale. Con l'entrata in vigore, poi, della legge 55/2015, che ha ridotto notevolmente i tempi della separazione, rendendo il divorzio molto più rapido, l'Ufficiale ha visto aumentare notevolmente il suo impegno. Tutto ciò ha sollecitato un necessario aggiornamento ed ampliamento del testo alla luce della nuova normativa e degli orientamenti emersi. Questa seconda edizione risulta inoltre ampliata nella parte dedicata alla modulistica e completata con un nuova sezione dedicata all'analisi di casi concreti.
39,00

La nuova disciplina delle unioni civili e delle convivenze

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 180

88,00
195,00

Gli atti di morte. Guida pratica agli adempimenti e alle procedure di stato civile

di Marina Caliaro, Renzo Calvigioni

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 328

L'opera, strutturata per affrontare le attività amministrative inerenti gli atti di morte, illustra dettagliatamente le modalità operative da seguire, indicando gli accertamenti, gli adempimenti da svolgere e gli atti da redigere per ogni ipotesi presa in esame. Il manuale è strutturato con schede tematiche che analizzano le possibili casistiche operative e individuano le specifiche problematiche, suggerendo le procedure da seguire e mostrando esempi completi di redazione degli atti, anche per le ipotesi meno frequenti. Il testo è completato da un pratico Cd-Rom contenente un ricco formulario e la raccolta delle circolari e della normativa nazionale e regionale di utile riferimento.
48,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.