Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Riccardo Bauer

Codice tributario. Procedure concorsuali. Principi contabili

di Riccardo Bauer

Libro: Copertina morbida

editore: Novecento Media

anno edizione: 2020

pagine: 1311

Il decreto fiscale (d.l. 26 ottobre 2019, n. 124) e la legge di stabilità (l. 27 dicembre 2019, n. 160) hanno apportato modifiche consistenti all'impianto complessivo di questa edizione del Codice tributario. Tra le novità si segnalano: unificazione Imu e Tasi; revisione del regime forfetario; revisione delle detrazioni per spese ai fini lrpef introduzione della sugar tax, della plastic tax e dell'imposta sui servizi digitali: nuova tassazione sulle auto aziendali; accollo del debito d'imposta altrui e divieto di compensazione; revisione dell'impianto sanzionatorio per i reati tributari; estensione del reverse charge Iva. Nella sezione Principi contabili, sono stati presi in considerazione, ai fini delle sintesi contenute nel Codice, gli ultimi emendamenti apportati ai principi contabili nazionali e le modifiche intervenute sul d.lgs. 28 febbraio 2005, n. 38 in materia di principi contabili internazionali. I contenuti del Codice: Norme tributarie Imposte dirette; Iva e imposte indirette; Accertamento; Riscossione; Sanzioni amministrative; Reati tributari; Processo tributario; Finanza locale. Rendite finanziarie; Terzo settore; Accordi e convenzioni internazionali; Fiscalità internazionale; Decreto fiscale e legge di stabilità. Procedure concorsuali. Principi contabili nazionali e internazionali.
29,60

Codice civile 2020. Norme tributarie, principi contabili

di Riccardo Bauer

Libro: Copertina morbida

editore: Novecento Media

anno edizione: 2020

pagine: 1941

In questa nuova edizione del codice civile si segnalano in particolare: nella sezione relativa alla norme del Codice civile, le modifiche apportate al Libro V dal Codice della crisi d'impresa, in vigore dal 16 marzo 2019 e dal prossimo 15 agosto 2020; nella sezione relativa alle Leggi collegate, le importanti modifiche apportate al Testo unico in materia bancaria e creditizia dal Codice della crisi d'impresa e l'adeguamento della normativa nazionale a disposizioni UE per quanto riguarda il Testo unico in materia di intermediazione finanziaria, oltre alle modifiche al d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231 in tema di riciclaggio. Inoltre sono da evidenziare gli interventi normativi sul d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società); nella sezione Norme tributarie, le modifiche introdotte dalla legge di stabilità, dal collegato fiscale, dalla legge europea e dal d.l. 30 aprile 2019, n. 34 al Tuir e alla disciplina Iva; nella sezione Principi contabili, l'aggiornamento agli ultimi emendamenti apportati ai principi contabili nazionali e le modifiche intervenute sul d.lgs. 28 febbraio 2005, n. 38 in materia di principi contabili internazionali.
29,90
28,80

La revisione legale. Tecniche e procedure

di Riccardo Bauer

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 634

Il volume fa il punto sulla situazione dei revisori e dei sindaci/revisori che si trovano a operare in situazioni complesse come le attuali in un contesto in continua evoluzione. I Principi di revisione ISA Italia costituiscono parte integrante del testo così come le recenti modifiche del Ministero delle Finanze e della CONSOB e che hanno effetto sulle revisioni dei bilanci 2018 e sulle relazioni del revisore, ormai modificatesi in modo significativo rispetto al passato: per questo motivo, in tale contesto, i capitoli 16 e 17 sono stati totalmente modificati rispetto alla precedente edizione. La disamina sulla verifica delle frodi e fatti illeciti di cui al capitolo 15 include i nuovi aspetti sulle revisioni in ambito di cybercrime. È stata inoltre sviluppata la parte relativa ai numerosi incarichi di tipo speciale, che il revisore può svolgere attualmente. L'autore esamina le modalità di accesso alla figura professionale del revisore legale dei conti e le diverse fasi in cui si svolge la sua attività: dal conferimento dell'incarico alla redazione della relazione. Di particolare interesse è il capitolo dedicato alle procedure operative di controllo contabile, ricco di frequenti riferimenti ai principi di revisione e alle raccomandazioni e comunicazioni della Consob. L'autore analizza, tra l'altro, gli aspetti della documentazione necessaria al controllo, della valutazione del rischio in generale e della verifica delle parti correlate. Dopo un esame degli elementi probativi, la trattazione si sofferma sull'importanza della significatività e della rilevanza degli errori in bilancio e dei loro effetti sulle diverse tipologie di giudizio. Importanti, nella loro rilevanza pratica, sono anche le relazioni da gestire con gli organi societari, i revisori interni e il Collegio sindacale, con cui il revisore si interfaccia in modo sempre più impegnativo.
59,00

Codice tributario. Procedure concorsuali. Principi contabili

di Riccardo Bauer

Libro: Copertina morbida

editore: Novecento Media

anno edizione: 2019

pagine: 1344

L'edizione 2019 del Codice tributario è caratterizzata dall'aggiornamento puntuale della normativa fiscale con la legge di bilancio (I. 30 dicembre 2018, n. 145) e il decreto fiscale collegato (d.l. 23 ottobre 2018, n. 119), oltre all'emanazione di recenti provvedimenti che incidono sul regime di tassazione del consolidato nazionale (d.m. 1° marzo 2018) e in materia di Terzo settore (d.lgs. 3 agosto 2018, n. 105). Nella sezione Procedure concorsuali è stato inserito il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14). Nella sezione Principi contabili, è stata introdotta la nuova sintesi dell'OIC 11 in materia di finalità e postulati del bilancio d'esercizio, emesso nel marzo 2018. I contenuti del Codice: norme tributarie (imposte dirette; Iva e imposte indirette; accertamento; riscossione; sanzioni amministrative; reati tributari; processo tributario; finanza locale; rendite finanziarie; terzo settore; accordi e convenzioni internazionali; fiscalità internazionale; decreto fiscale collegato alla legge di bilancio), procedure concorsuali, principi contabili nazionali e internazionali.
29,40

Codice tributario. Procedure concorsuali. Principi contabili

di Riccardo Bauer

Libro: Copertina morbida

editore: Novecento Media

anno edizione: 2018

pagine: 1233

L'edizione 2018 del Codice tributario è caratterizzata dall'aggiornamento puntuale della normativa fiscale con la legge di bilancio (l. 27 dicembre 2017, n. 205) e il decreto fiscale collegato (d.l. 16 ottobre 2017, n. 148) oltre all'emanazione di nuovi provvedimenti che incidono in materia di accertamento e processo tributario (d.l. 24 aprile 2017, n. 50) e in materia di regime fiscale per gli enti del Terzo settore (d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117). Nella sezione delle Procedure concorsuali è stata inserita la l. 19 ottobre 2017, n. 155 di delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza. Infine sono state aggiornate le sintesi dei Principi contabili 11 (Finalità e postulati del bilancio di esercizio) e 19 (Debiti) e inserita la sintesi dell'IFRS 16 in tema di leasing.
29,00

La revisione legale. Tecniche e procedure

di Riccardo Bauer

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 616

Il volume fa il punto sulla situazione in cui si trovano ad operare coloro che svolgono funzioni di organo di controllo nelle società. I Principi di revisione ISA Italia, aventi effetto dal 1° gennaio 2015, costituiscono parte integrante del Manuale, così come le modifiche agli stessi Principi introdotte dal Ministero delle Finanze nel 2017 e che hanno effetto sulle revisioni dei bilanci 2017 e sulle relazioni del revisore, cambiate in modo significativo rispetto al passato: per questo motivo, i capitoli 16 e 17 sono stati totalmente modificati rispetto alla precedente edizione. Nel testo si esaminano le modalità di accesso alla figura professionale del revisore legale dei conti e le diverse fasi in cui si svolge la sua attività: dal conferimento dell'incarico alla redazione della relazione. Di particolare interesse è il capitolo dedicato alle procedure operative di controllo contabile, ricco di frequenti riferimenti ai principi di revisione e alle raccomandazioni e comunicazioni della Consob.
58,00

Codice civile 2016. Norme tributarie, principi contabili

di Riccardo Bauer

Libro: Copertina morbida

editore: Novecento Media

anno edizione: 2016

pagine: 1663

Moltissime le novità normative in questa nuova edizione del codice civile. Si segnalano, in particolare: nella sezione relativa alla norme del Codice civile, le rilevanti modifiche in materia societaria relative ai bilanci d'esercizio e ai bilanci consolidati; nella sezione relativa alle Leggi collegate, le importanti e numerose modifiche apportate al Testo Unico in materia di intermediazione finanziaria e al Testo unico banche dal d.lgs. 12 maggio 2015, n. 72 e dal d.lgs. 16 novembre 2015, n. 181, così come le nuove misure in materia fallimentare stabilite dal d.l. 27 giugno 2015, n. 83; nella sezione Norme tributarie, oltre alle modifiche al Tuir e alla disciplina Iva introdotte dalla legge di stabilità (l. 28 dicembre 2015, n. 208), quelle previste dal d.lgs. 31 marzo 2015, n. 42 (attuazione della direttiva 2008/8/CE) e dal d.lgs. 14 settembre 2015, n. 147 (misure per la crescita e internazionalizzazione delle imprese). Inoltre, il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili ha pubblicato, tra maggio e novembre 2015, tre documenti sull'applicazione dei Principi 16, 23 e 24 di cui le sintesi previste nella sezione Principi contabili tengono debito conto. Anche una sintesi accurata delle nuove norme di comportamento del collegio sindacale per le società quotate e non quotate, in vigore da settembre 2015, trova spazio nella sezione dedicata alla Revisione dei conti e professioni.
27,50

Il bilancio d'esercizio e consolidato

di Riccardo Bauer, Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 146

Il volume esamina e commenta le disposizioni normative in materia di bilanci di esercizio e consolidati, in particolare la Direttiva bilanci entrata nel vivo della sua attuazione pratica nel 2017. Aggiornata con il nuovo Principio OIC n. 11 (Finalità e postulati del bilancio d'esercizio) e con il Decreto MEF 3 agosto 2017 (Disposizioni di coordinamento per la determinazione della base imponibile dell'IRES e dell'IRAP dei soggetti ITA GAAP e dei soggetti IAS adopter), questa Guida con esempi e casi svolti fornisce al Professionista indicazioni pratiche per l'applicazione della disciplina sia contabile che di informativa di bilancio.
24,00

I nuovi principi contabili nazionali. Commento ed esempi pratici

di Riccardo Bauer, Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 184

L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha attuato una profonda revisione dei principi contabili nazionali, a seguito del recepimento della Direttiva 2013/34/UE. I principi vengono trattati in modo approfondito: per ciascuno di essi, viene riportato un esauriente commento delle principali novità, con il supporto di esempi e casi pratici, esplicando in modo dettagliato l'applicazione in contabilità. L'edizione tiene già conto del nuovo Principio OIC 11 e degli emendamenti pubblicati dall'OIC in data 29 dicembre 2017, che si applicano ai bilanci con esercizio avente inizio a partire dal 1° gennaio 2017 e che riguardano i seguenti principi: OIC 12 Composizione e schemi del bilancio d'esercizio; OIC 13 Rimanenze; OIC 16 Immobilizzazioni materiali; OIC 17 Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto; OIC 19 Debiti; OIC 21 Partecipazioni; OIC 24 Immobilizzazioni immateriali; OIC 25 Imposte sul reddito; OIC 29 Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, ecc.
24,00

La revisione del bilancio degli enti non profit

di Riccardo Bauer, Marco Grumo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 374

Il testo, dopo una prima parte dedicata agli aspetti contabili e al bilancio di esercizio degli enti non profit, analizza l'attività di revisione nel cosiddetto "Terzo Settore" e in particolare nelle Onlus, argomento in crescente evoluzione, sia per l'emanazione dei primi due principi contabili OIC dedicati agli enti non commerciali, sia per le novità emanate dal Decreto Monti in tema di accertamento nelle aziende non profit, nell'ambito del potenziamento della lotta all'evasione: motivo in più perché la contabilità di questi enti debba essere costantemente monitorata, alla pari delle aziende vere e proprie. Il volume è corredato di un cd rom contenente normative, linee guida ed esempi di relazione, utili per la pratica professionale. L'edizione è aggiornata con i primi due principi contabili OIC per il settore non profit e tiene conto del Disegno di legge delega per la riforma per il Terzo Settore, presentato a Luglio 2014 dal Governo Renzi.
46,00

Pesci in faccia. Verità che scottano

di Riccardo Bauer

Libro: Libro rilegato

editore: Raccolto

anno edizione: 2012

pagine: 256

La sensazione che scuote il lettore è quella di un terribile déjà vu. Oppure quella di risvegliarsi una mattina e ritrovarsi catapultato nell'Italia di sessant'anni fa, con il ricorso alla "legge truffa", con la corruzione e i voti di scambio, con la tragedia del Polesine, con le sale d'aspetto ministeriali, con "prebende intrallazzi camarille prepotenze e scandali" che sembrano anticipare l'odierna Italia delle caste. Ma leggendo le pagine di questa nuova antologia baueriana, non è solo l'Italia di oggi a confondersi in maniera incredibile (e vergognosa) con quella di ieri; perfino lo scenario internazionale sembra lo stesso, con i fermenti dell'Africa del Nord, dove si risveglia il desiderio di libertà e democrazia.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.