Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Riccardo Gucci

Potatura e forme di allevamento dell'olivo

di Riccardo Gucci, Claudio Cantini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2012

pagine: 264

L'obiettivo del libro rimane quello di sintetizzare le tecniche di potatura e le forme di allevamento consigliabili per l'olivo dal momento che la potatura può incidere in modo rilevante sull'entrata in produzione, sulla produttività e sui costi della coltura. Oggi per conseguire elevate produzioni di alta qualità al costo più basso possibile, con una gestione sostenibile e compatibile con l'ambiente, si deve ottimizzare le risorse durante il ciclo produttivo dell'oliveto vengono approfondite la gestione della chioma negli oliveti ad altissima densità, il recupero e l'utilizzazione del materiale di potatura, gli attrezzi per la potatura, le problematiche inerenti la ricostituzione della chioma e la potatura di riforma dal monocono al vaso.
30,00

Potatura e forme di allevamento dell'olivo

di Riccardo Gucci, Claudio Cantini

Libro

editore: Edagricole

anno edizione: 2001

pagine: 174

Contrariamente a quanto si potrebbe ritenere, la potatura dell'olivo richiede capacità ed esperienza da acquisire solo attraverso la pratica sul campo. Pur nella consapevolezza che tecniche e strategie di potatura non possono essere completamente descritte in un libro, questo lavoro monografico aiuta a prevenire o rimediare a eventuali errori e chiarisce come vi siano numerose alternative nelle procedure da seguire. Volutamente non specialistico, il manuale riporta le informazioni in modo accessibile ad tutti i lettori.
30,47

La raccolta delle olive

di Franco Famiani, Riccardo Gucci

Libro

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

Stabilire l'epoca di raccolta e le sue modalità è di grande rilevanza sia per la quantità che sulla qualità del prodotto ottenuto e influenza fortemente la differenza tra costi e ricavi. Nel libro vengono analizzati il processo di maturazione dell'oliva e i possibili impatti sulla qualità dell'olio delle diverse tecniche. L'altro pilastro del manuale è costituito dalla scelta delle macchine e degli attrezzi in funzione delle caratteristiche del frutto, della tipologia di oliveto, dei costi e di altre variabili aziendali che influiscono sul risultato finale. Non mancano, infine, utili indicazioni sull'organizzazione dei cantieri di raccolta e sulla sicurezza del lavoro in un'ottica di gestione moderna e sicura dell'oliveto.
27,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.