Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Richard Bertinet

Pane e altre meraviglie

di Richard Bertinet

Libro: Copertina rigida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 224

Oltre che per il profumo e per il sapore, ogni pane si distingue per la consistenza della crosta e della mollica. Sia che si voglia un pane leggero e alveolato, sia che si preferisca una struttura più densa, che si ami il pane bianco o l'integrale, le farine tradizionali o quelle di cereali diversi dal grano, ciò che importa per creare la perfetta struttura del pane è prendere il controllo dell'impasto, o come dice Richard Bertinet "mostrare all'impasto chi è che comanda". Con il suo stile diretto, affinato da anni di insegnamento ed esperienza sul campo, Bertinet ci guida alla scoperta della sua originale tecnica di panificazione: "lavorare", .non "impastare" gli ingredienti, per trasformare una massa appiccicosa di farina, lievito, acqua e sale in un bel cuscino brillante e reattivo. Ogni fase della lavorazione del pane è illustrata con parole chiare e immagini esemplari. A differenza di altri manuali, questo libro non insegna a usare un unico tipo di lievito, preferendo invece mettere a disposizione del lettore molteplici soluzioni. Oltre ai pani più comuni - dalla baguette al pane di segale, dai panini per hamburger al pane in cassetta - l'autore ci insegna a realizzare dolci come il pan brioche e focacce come la farinata di ceci e il pancake, solo apparentemente lontani dal pane classico, ma derivanti in realtà dalla combinazione degli stessi ingredienti base. Completano il libro diverse ricette regionali e una guida all'uso del pane in cucina, che insegna a fare tesoro degli avanzi e a utilizzare in nuove combinazioni i prodotti da forno. A partire dalla sua esperienza di cuoco e di panettiere, maturata nella natìa Bretagna e proseguita all'estero durante più di un ventennio, Bertinet insegna al lettore le regole della corretta panificazione - dalla selezione degli ingredienti fino alla cottura - ma trasmette anche l'ispirazione e l'entusiasmo necessari per avvicinarsi all'arte e al piacere di fare il pane.
29,50

Scuola facile di pasticceria dolce e salata

di Richard Bertinet

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2014

pagine: 220

Se, dopo vari tentativi falliti, siete arrivati alla conclusione che dolci e torte salate siano decisamente fuori dalla vostra portata, vi ricrederete. In questo libro, lo chef Richard Bertinet mostra come chiunque, con l'aiuto di semplici trucchi, possa diventare un provetto pasticcere. Grazie a istruzioni chiare e fotografie che illustrano passo passo le varie fasi della preparazione, Bertinet spiega come realizzare quattro diversi tipi di pasta dolce, salata, sfoglia e bignè - per poi cimentarsi con oltre cinquanta deliziose ricette da far venire l'acquolina in bocca.
12,90

Pasticceria casalinga. Semplici e gustosi dessert da preparare a casa

di Richard Bertinet

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2015

pagine: 223

L'antica arte di maître pâtissier rappresenta il punto più alto dell'abilità e della creatività in cucina. Un livello che, molto spesso, appare totalmente irraggiungibile per chi si diletta tra i fornelli di casa. In questo libro, invece, il maestro pasticcere Richard Bertinet ci svelerà finalmente tutti i trucchi e le tecniche per realizzare, anche a casa propria, i dessert più buoni e complessi della migliore tradizione culinaria internazionale. Grazie alle foto contenute nel volume e alle semplici spiegazioni passo-dopo-passo, riusciremo a preparare dai biscotti alle meringhe, dalle bavaresi ai mignon, dai macarons alle mousse, per arrivare ai grandi classici della pasticceria francese e italiana, come la saint honoré e il tiramisù.
14,90

Pane

di Richard Bertinet

Libro: Copertina rigida

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2015

pagine: 160

Non c'è aroma più rassicurante e accogliente del pane appena sfornato e nessuna ragione per rinunciare a questo fondamentale piacere. Richard Bertinet, panettiere di origine francese, assicura che fare il pane non è necessariamente complicato. Al contrario, egli dimostra che avere una pagnotta nel forno mentre la cena sta cuocendo, è parte integrante di un pasto quanto aprire una bottiglia di vino. È solo una questione di organizzazione e di un po' di pratica. Il libro inizia con istruzioni su come creare i cinque impasti che sono la base di cinquanta differenti tipi di pane. Queste ricette essenziali sono spiegate in modo professionale ed esauriente, corredate da foto in sequenza e con una meticolosa analisi sugli ingredienti di base e sui possibili difetti. Una volta assimilate, possono essere modificate nei modi più svariati per produrre un'infinità di prelibatezze, dalla focaccia ai panini al cioccolato. Una precisa conoscenza sta alla radice di queste combinazioni di sapori, piuttosto che un semplice tentativo di sperimentare. Poiché Bertinet concepisce il pane come parte integrante di ogni pasto, è anche bravo nel farlo risultare come un elemento essenziale. Le sue ciotole, i bocconcini e i palloncini a sorpresa sono di fatto dei contenitori per altro cibo, sicuri di deliziare come l'intera gamma di ricette, dal pane al miele e lavanda alle treccine al sesamo, dai panini allo zafferano ai bomboloni.
32,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.