Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di RITA

La ricerca qualitativa nelle organizzazioni

di M. Rita Tagliaventi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 173

Le organizzazioni sono diffusamente concepite come realtà oggettive, che possono essere conosciute e descritte dai ricercatori attraverso leggi generali di funzionamento: date queste premesse, si tende a prediligere un approccio quantitativo nella loro analisi. Il volume ribalta tale paradigma, proponendo una realtà organizzativa che può essere adeguatamente compresa attraverso un processo di sviluppo congiunto dei significati e delle interpretazioni fra ricercatori e attori del contesto sociale studiato. 1110EIl libro analizza e discute le premesse ontologiche, epistemologiche e metodologiche della ricerca qualitativa. Esamina quindi in una prospettiva critica le principali tecniche di raccolta dati, in particolare osservazioni e interviste etnografiche, e di analisi degli stessi, avvalendosi di riferimenti tratti da studi di rilevanza internazionale ed elaborando approfondimenti tematici. Emerge l'opportunità offerta da questo tipo di ricerche e, al contempo, la necessità di andare oltre una descrizione, magari avvincente, dei fenomeni rilevati per costruire piuttosto una teoria sul campo che spieghi categorie e relazioni, senza precluderne la trasferibilità a contesti diversi.
19,00

Figlie di Sherazade. Le donne arabe (Le). Vol. 1

di Rita El Khayat

Libro: Copertina morbida

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2019

pagine: 237

"Le donne, l'ho detto e scritto a più riprese, sono le madri che hanno generato le «bombe umane» che si fanno esplodere in seguito all'esplosione demografica, all'esplosione dei problemi insolubili delle società arabo-islamiche, all'esplosione della dittatura e della repressione esplosiva operata sulle ragazze che diventano le madri schiacciate da un sistema che le obbliga a esplodere attraverso la loro unica utilità umana: fare figli. Il futuro ci spinge inesorabilmente verso la trasformazione delle società rimaste consegnate al patriarcato e alle ingiustizie che questo genera, privilegiando l'uomo rispetto alla donna. La prova lampante che le donne arabe sono le più represse del mondo; c'è molto da fare per trasformare società arcaiche in nazioni forti e rispettate nel mondo. Il mondo si farà con le donne o non si farà".
20,00

Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti

di Rita Charon

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2019

pagine: 296

Come integrare le storie dei pazienti nella i pratica clinica? Come arricchire le evidenze e l'oggettività della scienza medica con il vissuto e le emozioni individuali? In un saggio che è ormai un classico, Rita Charon risponde a queste domande mettendo la narrazione al servizio della medicina, per farci scoprire il potere del racconto nelle relazioni terapeutiche. Attraverso la lettura e la scrittura, infatti, si possono sviluppare quelle capacità di ascolto e di attenzione necessarie non solo per arrivare a diagnosi più adeguate e a terapie più condivise, ma anche per prendersi cura davvero di chi soffre, in contrasto con un sistema sanitario che sembra anteporre le preoccupazioni aziendali e burocratiche ai bisogni delle persone. Con esempi tratti dalla pratica clinica e dalla letteratura, con un impianto teorico solido e multidisciplinare, Rita Charon ci mostra in che modo si possa sviluppare un contatto empatico con il paziente, per una medicina più umana, etica ed efficace. Più narrativa.
25,00

La casa cantoniera

di Rita Sanna

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 123

Antonicu è un giovane bello quanto rozzo e determinato lavoratore. Realizzato il sogno che coltivava da ragazzino, quello di possedere la casa cantoniera ferrroviaria dove aveva vissuto la sua infanzia e parte della sua adolescenza, vive serenamente la sua vita da scapolo. Un tradimento inaspettato e un grande fascino personale lo convincono a mutare abitudini di vita e a concedersi numerose avventure sino a guadagnarsi l'appellativo di "gran bagasseri". Tuttavia, come spesso accade, la vita ha in serbo delle sorprese ed è sempre pronta a rimescolare le carte.
12,00

La fata del coraggio-The fairy of courage

di Rita Rosa

Libro: Copertina morbida

editore: Didattica Attiva

anno edizione: 2019

pagine: 64

Le distratte fate madrine hanno portato i loro doni a una sola delle figlie gemelle del Re. Scoperto il motivo della sua diversità, la sorella sfortunata parte alla ricerca delle fate, per ottenere le doti alle quali sente di aver diritto. Un cammino imprevedibile l'aspetta, tra innumerevoli incontri che la metteranno continuamente alla prova. Le fate, alla fine, avranno qualcosa da darle? E come mai il suo arrivo causerà un incredibile scompiglio? Accompagnate Robinia e lo scoprirete anche voi! Nella postfazione, l'autorevole voce dell'esperto dà agli adulti indicazioni utili su come affrontare il tema dell'autostima con i più giovani. Età di lettura: da 7 anni.
12,50

Una bici per cammello. 5000 km in sella: dall'Iran all'Asia centrale, fra deserti, steppe e vette innevate

di Rita Sozzi

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2019

pagine: 338

Ci sono un ciclista bretone, una volpe a pedali e un sogno a forma di viaggio. Non è una barzelletta ma l'inizio di un'avventura in bici sulle orme di Marco Polo, alla scoperta dell'Iran e degli -stan dell'Asia Centrale. Dopo aver cercato la storia e un logos pedalando tra capitali d'impero e tracce di barbari, Rita Sozzi torna in sella lungo la sottile linea che fu la Via della Seta, in un orizzonte sconfinato che acquista senso nella scoperta dell'altro, delle culture, dei volti e delle voci che si fanno via via meno straniere. La storia, le dune, l'arte, le lunghissime ombre sulla sabbia, le yurte dei pastori nomadi, la fatica e i racconti di chi vive quest'altra metà del mondo, nel difficile equilibrio tra libertà e dittature, riecheggiano in un diario di viaggio che profuma di tè e spezie. "Da una Samarcanda all'altra ci fuggiamo incontro su questa strada di pietra e vento, troppo bella per avere pietà di noi, due solitudini in fiore sull'orlo del nulla, noi naufraghi d'altri mari, altre vite, altri amori, noi eroi delle piccole cose con la sola paura di essere felici." Oltre 400 fotografie, arricchiscono questo "diario di viaggio".
18,00

La macchina del pane di Rita. Ricette classiche e creative

di Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 159

Grazie a semplicità e immediatezza, la macchina del pane è diventata negli anni una protagonista nella cucina di moltissimi italiani. Oggi più che mai, disponendo di macchine del pane sempre più complete, con pochissimo sforzo è facile raggiungere ottimi risultati. È necessario, però, avere le idee e le ricette giuste. Ecco perché Rita Monastero, punto di riferimento per la panificazione in Italia, ha scelto di sperimentare quasi cento ricette pensate e cucinate con la macchina del pane. Dai pani bianchi tradizionali a quelli dolci, passando per i pani conditi, scoprirete che oltre alla facilità questo prezioso elettrodomestico regala creatività e fantasia.
14,90

Ti chiamo domani

di Rita Petruccioli

Libro: Copertina rigida

editore: Bao Publishing

anno edizione: 2019

pagine: 144

Due sconosciuti in un camion, da Tolosa alla Sabina. Due giorni di viaggio, i silenzi, le domande. Due storie che, raccontate ad alta voce, fanno capire a entrambi che a volte bisogna guardarsi con gli occhi di un altro, per decidere che qualcosa deve cambiare.
18,00

La riabilitazione delle abilità percettivo-sensoriali. Kit di recupero e potenziamento per le disabilità intellettive e altri disturbi evolutivi

di Rita Centra

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 168

Il kit, progettato per essere riconducibile all'area sensoriale del Profilo Dinamico Funzionale (PDF), comprende: una guida metodologica, corredata da un video esemplificativo, che mostra la corretta modalità di somministrazione delle attività di potenziamento proposte nelle schede di lavoro e fornisce specifiche indicazioni e suggerimenti utili per la contestualizzazione nel setting riabilitativo; 100 schede di lavoro articolate su due livelli di difficoltà: per bambini più piccoli o con grave disabilità intellettive; per bambini con disabilità lievi. Le schede potenziano la capacità di discriminazione visiva, la percezione globale, analitica, spaziale e di completamento, la capacità di analisi dei dettagli visivi e di rotazione di figure; immagini-stimolo da usare durante il potenziamento, pensate in funzione delle differenze cognitive specifiche di bambini e ragazzi.
75,00

Ricette al «vino cotto»

di Rita Zallocco

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2019

pagine: 56

"Non è un libro di ricette, è piuttosto un libro sulla memoria del vino cotto, sul tempo che fu quando si cucinava insieme. La mamma stendeva la sfoglia per fare i vincisgrassi, una sorella metteva su il ragù e ci metteva un po' di vino cotto. L'altra preparava la crema e la girava per non farla attaccare. Si cucinava e si parlava delle cose della vita con la gioia di pregustare il pranzo della festa. Si parlava non sui social, ma faccia a faccia, ci si guardava dritto negli occhi. La famiglia era tutta impegnata per la preparazione del vino cotto, che si cuoceva in caldai di rame che venivano messi su fuoco fatto ardere con legna di rovere per 8-10 ore e nel mosto si metteva anche una mela cotogna. Le botti erano appositamente usate per il vino cotto e più era invecchiato più era prelibato. Le famiglie lo usavano nelle grandi occasioni. Un libro da compagnia quando nei pomeriggi piovosi ci si sente un po' soli con un po' di melanconia da scacciare in un batter d'occhio, mettendosi alla prova con queste ricette. Ricette da cucinare per sé o per gli amici". (Giovanna Rossiello)
10,00

Quando sarò grande vorrò essere come Maria Giammona

di Rita Insolera

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 82

"Quando sarò grande vorrò essere come Maria Giammona" è la biografia di una donna che ha trovato il coraggio di dare voce ai suoi desideri per poter vivere la vita così come lei l'ha sempre desiderata: seguire la sua missione di volontaria dei cani randagi direttamente sul territorio. Volontaria per vocazione (come lei stessa si definisce), paladina di creature indifese che nella terra di Sicilia molto spesso vengono dimenticate e lasciate a se stesse come esseri la cui vita non ha alcun valore.
15,00

Senza respiro

di Rita Russu

Libro: Copertina morbida

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2019

pagine: 296

In un mondo in cui le donne non hanno imparato la solidarietà fra di loro, dove il peggior nemico delle donne è la donna stessa, Iole ed Elena rappresentano l'eccezione. Per loro non esiste la rivalità e il pettegolezzo, ma solo una sincera amicizia che cresce sempre di più, finché una delle due non viene a mancare. Nonostante lo smarrimento iniziale, colei che sopravvive troverà la forza di continuare il suo percorso di vita e prendere quelle decisioni che aveva sempre rimandato. Sullo sfondo due figure, una maschile e l'altra femminile, che acquisteranno sempre più importanza e valore nella vita della protagonista di questo lungo racconto.
16,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.