Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Roberta Villa

Vaccini. Mai così temuti, mai così attesi. Tutto quello che c'è da sapere sui vaccini anti Covid

di Roberta Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2021

pagine: 160

Di cosa parliamo quando parliamo di vaccini? Moltissime le informazioni che circolano, rilanciate via via da tutti i media, in una rincorsa a chi ne sa di più che non sempre esaudisce la nostra comprensibile richiesta di certezze. Vogliamo sapere di chi ci possiamo fidare. Vogliamo sapere se e quali vaccini sono risolutivi, anche con le varianti, come sono stati approvati, quando prenderli, quante volte, se possono avere effetti collaterali, se li possono assumere tutti, se è vero che molti medici sono scettici, se e quando raggiungeremo l'immunità di gruppo, quanto può essere efficace il "patentino vaccinale", perché non ci fidiamo dei vaccini russi e cinesi, e se, infine, è giusto imporre un obbligo di vaccinazione. Ci voleva Roberta Villa, forte della credibilità conquistata in anni di seria informazione e divulgazione scientifica, a farci da guida per orientarci in questa situazione ancora oggi per molti aspetti drammatica. È normale avere paura di ciò che non si conosce. Perché no, anche dei vaccini, e tanto più di un virus così insidioso come questo di cui, come sottolinea l'autrice, ancora non si conosce esattamente l'origine. Ma è anche importante riconoscere gli straordinari risultati ottenuti dalla ricerca scientifica in questo anno difficile e i futuri traguardi che potrebbero delineare. Per affrontare l'oggi, intanto, non basta avere vaccini sicuri ed efficaci: senza un piano sanitario e di vaccinazione adeguato, che raggiunga tutti i popoli del pianeta, non si riuscirà a contenere l'impatto di questo nuovo virus.  
12,00

Vaccini. Il diritto di (non) avere paura

di Roberta Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2019

Il libro si rivolge al vasto pubblico di coloro che, a vario titolo, sono interessati al grande tema dei vaccini e, di conseguenza, a quello assai spinoso delle fake news. Grazie alla ricchezza di dati scientifici, all'ampiezza dell'analisi e al linguaggio scorrevole, Roberta Villa presenta un'opera di divulgazione che si rivolge sia al personale sanitario e ai comunicatori della scienza, sia a tutti coloro che, pur non avendo competenze specialistiche, nutrono interesse per le tematiche affrontate.
14,00

Il guerriero gentile. La mia vita, le mie battaglie

di Silvio Garattini, Roberta Villa

Libro: Copertina rigida

editore: Solferino

anno edizione: 2019

pagine: 268

«Credo di avere il dovere di aiutare gli altri, perché anch'io nella vita sono stato aiutato da tante persone che hanno avuto fiducia nelle mie capacità.» Silvio Garattini da bambino ha vissuto con impotenza la malattia in famiglia, ma ha imparato dai genitori a reagire sempre di fronte alle difficoltà. E con «l'ottimismo della ragione» si è quindi fatto paladino della medicina, della ricerca scientifica e della sanità pubblica in Italia e a livello internazionale, grazie alla sua instancabile attività personale e a quella dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri da lui fondato. Il «guerriero gentile» racconta per la prima volta novant'anni della sua storia in prima persona: la formazione nell'Azione cattolica, i primi studi, la sensibilità per l'impegno sociale, il valore del rigore e della coerenza trasmessi dal padre e adottati come regola di vita sul lavoro e in famiglia con i cinque figli, l'audacia e la «testardaggine bergamasca» che lo hanno portato a costruire dal nulla una grande impresa privata, ma finalizzata alla salute pubblica. Un'autobiografia ricca di aneddoti personali inediti e di riflessioni sulla scienza, la società e la sanità nazionale, sull'importanza di far collaborare scienza e religione nella lotta alle sofferenze dell'uomo. E con un messaggio di fondo rivolto in particolare alle nuove generazioni sull'importanza di far rivivere i valori dell'onestà e della competenza, in un mondo in cui coraggio e impegno sono più spesso parole che fatti.
18,00

Leonardo

di Roberta Villa

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 1997

pagine: 64

5,16

Leonardo. Ediz. inglese

di Roberta Villa

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 1997

pagine: 64

5,16

La qualità nei servizi residenziali per anziani. Percorsi di ricerca e di formazione

di Pierluca Borali, Roberta Villa

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2003

pagine: 192

Ricercare intorno al tema della qualità nei servizi residenziali per anziani significa porsi delle domande in merito alle caratteristiche specifiche di questi servizi: Chi sono i clienti? Quali domande portano? Qual è il prodotto di un servizio residenziale? Come ci si organizza per produrlo? A partire dalle piste di lavoro aperte da questi interrogativi, sono stati effettuati percorsi di ricerca, di formazione e di sperimentazione di soluzioni organizzative nell'ambito del progetto Agecoop realizzato da Irecoop Lombardia. Gli apprendimenti sviluppati toccano questioni chiave per la qualità nei servizi residenziali.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.