Libri di Roberto Bolle
Parole che danzano
di Roberto Bolle
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 240
"Sollevai la cornetta e composi il numero. Il tempo di dire: 'Mamma, mi hanno promosso primo ballerino', e scoppiai in lacrime. Eravamo una gioia sola. Era la realizzazione di tanti sacrifici, di un percorso voluto, sofferto, travagliato, che mi aveva visto andar via di casa da ragazzino. In quell'istante non percepii tanto la mia gioia quanto la loro. Di questo sarò sempre grato alla danza. Mi ha offerto la possibilità di diventare un unico battito, un unico sentimento, prima con i miei genitori, e successivamente con il pubblico." Comincia da qui la storia intima e profonda di Roberto Bolle. Una storia narrata in prima persona da uno dei più grandi ballerini del nostro tempo, raccogliendo - in un vocabolario inedito, coinvolgente, appassionato - le parole che hanno dato e danno senso alla sua vicenda artistica, personale e umana. Una "coreografia" di pensieri, ricordi, sogni, desideri, paure ed emozioni, composta dagli assolo di alcune straordinarie "parole che danzano".
La mia danza
di Roberto Bolle
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2010
pagine: 93
"Ho saputo fin da bambino che sarei stato un ballerino: ballavo sempre, anche davanti alla tv con Cicale di Heather Parisi." Corpo perfetto, sorriso contagioso, movimenti potenti e aggraziati. Un vero principe azzurro, calzamaglia compresa. Grazie alla sua bravura e al suo fascino è diventato simbolo e ambasciatore della danza, riuscendo in quell'impresa che è solo dei grandi: portare una disciplina "alta" al grande pubblico. Parco di apparizioni televisive e poco incline alle operazioni commerciali, Bolle, con questo cofanetto, offre ai suoi ammiratori l'occasione di "portarselo a casa". Un dvd con quasi due ore di spettacolo nel quale il ballerino italiano si esibisce nella cornice magica del Giardino dei Boboli di Firenze. E un libro in cui Bolle racconta la sua storia (inizi difficili compresi) e la sua passione, l'autoritratto di un artista e di un uomo ricco di riflessioni e di aneddoti (come quella volta che Nureyev...). Ad arricchire il tutto una raccolta di foto, anche inedite, di oggi e di ieri.
Viaggio nella bellezza
di Roberto Bolle
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 157
Roberto Bolle ha ballato nei teatri più prestigiosi del mondo e ha portato in scena tutti i ruoli più importanti del repertorio classico. Artista in perenne ricerca, si è spinto con successo verso territori sperimentali, collaborando con artisti del calibro di Peter Greenaway e Robert Wilson. Con l'obiettivo di portare il balletto a un pubblico sempre più vasto, ha presentato il suo Gala Roberto Bolle and Friends fuori dai teatri, nelle grandi piazze, accolto da incredibile entusiasmo, e in alcuni dei luoghi più belli d'Italia, siti unici al mondo tutelati dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Attraverso la danza e la sua visione dell'arte, l'Étoile scaligera è diventata uno degli ambasciatori della cultura del nostro Paese nel mondo. Le foto di Fabrizio Ferri ritraggono il fisico statuario del danzatore fra le rovine di Pompei, nella cornice di affreschi romani e di muri scrostati, un luogo simbolo della grandezza della nostra storia e della necessità di tutelarne la memoria. Il viaggio nelle bellezze d'Italia prosegue attraverso le foto di Luciano Romano, da piazza San Marco ad Agrigento, dal Colosseo alle terme di Caracalla, dove l'armonia dei gesti e l'equilibrio tra il danzatore e i luoghi evocano una profonda riflessione sull'arte e sull'eccezionalità del nostro patrimonio. Introduzione di Robert Wilson.