Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Roberto Colonna

Storia nella scuola secondaria. Manuale per le prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A19, A22, A12, A11, A13

Libro

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 588

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende Storia, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. L'opera è strutturata in più parti. La prima è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". La seconda parte contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri. La terza parte affronta i punti salienti del programma di Cittadinanza e Costituzione. L'ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
32,00

Storia. Volume 3

di Roberto Colonna

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2019

pagine: 312

Pensato come un valido strumento per ripercorrere e comprendere le complesse dinamiche che hanno scandito la storia contemporanea, il volume si apre con la descrizione degli eventi che hanno portato all'unificazione italiana, per poi affrontare, in rapida successione, tutti i più importanti avvenimenti degli ultimi decenni del diciannovesimo secolo - la nascita dello Stato tedesco, la Comune di Parigi, la guerra di secessione statunitense, per citarne solo alcuni - e quelli che hanno segnato il ventesimo - dalla prima guerra mondiale al nazismo, da Stalin a Kennedy - fino ad arrivare, con l'avvento del nuovo millennio, agli attacchi terroristici che hanno colpito nel 2001 gli Stati Uniti d'America, alla crisi economica globale del 2008, alle sommosse arabe del 2011, all'ascesa dello Stato islamico, ai conflitti in Siria, in Libia e nell'Africa Nera.
9,90

Filosofia. Volume 3

di Roberto Colonna

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2018

pagine: 208

Il volume, attraverso un linguaggio semplice e l'utilizzo di numerosi riquadri in cui sono spiegati i termini e i concetti più difficili, si propone come un efficace strumento per comprendere il pensiero dei principali interpreti che hanno segnato la storia della filosofia negli ultimi due secoli. Il testo può essere diviso in due parti. La prima è dedicata all'analisi dell'idealismo, del positivismo, dello storicismo critico e dello spiritualismo con particolare attenzione ai contributi di Hegel, Schopenhauer, Kierkegaard, Marx, Nietzsche e Weber. La seconda parte si concentra invece sulla filosofia contemporanea, da Freud a Croce, da Gentile a Husserl, da Heidegger a Lenin, senza naturalmente tralasciare autori del calibro di Adorno, Marcuse, Benjamin, Wittgenstein e Popper.
9,50

Il viaggio degl'innocenti

di Roberto Colonna

Libro: Copertina morbida

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2016

pagine: 80

20,00

Filosofia sin màs. Leopoldo Zea e i «Cuadernos americanos»

di Roberto Colonna

Libro: Copertina morbida

editore: Le Càriti Editore

anno edizione: 2008

pagine: 182

20,00

2 TFA. Storia ed educazione civica. Manuale per le prove scritte e orali classi A043, A050, A051, A052, A037

Libro

editore: Edises

anno edizione: 2014

pagine: 538

Finalizzato alla preparazione alle prove scritte e orali del Tirocinio formativo attivo. Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari commentati della stessa collana. Il testo è suddiviso in 3 parti. La prima parte è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". Inoltre l'insegnamento della disciplina viene inquadrato nel complesso della ricerca di senso e di valori dell'età contemporanea ripercorrendo i vari modelli didattici, da quello gentiliano al più recente laboratorio storico. La seconda parte, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri. La terza parte è infine dedicata all'educazione civica. Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite.
28,00

Quaderni di sabbia. Rivista di filosofia e politica

di Roberto Colonna, Berardo Impegno

Libro: Copertina morbida

editore: IIST-VOX

anno edizione: 2011

pagine: 168

Questo volume nasce da una difficile scommessa, ed è inattuale come lo sono tutte le scommesse rischiose. Il lettore ritroverà infatti nelle pagine di questo libro i contenuti del primo numero di "Quaderni di sabbia", giovane rivista elettronica di filosofia, politica e letteratura. Tale rivista desidera ritagliarsi un piccolo spazio, all'interno dell'affollato panorama dei periodici scientifici, con l'ambizione di porsi come un soggetto innovativo e soprattutto libero da tutti quegli abusati meccanismi per cui una certa produzione di saggistica risulta spesso finalizzata al sostentamento acritico delle carriere universitarie. D'altronde, l'obiettivo che i direttori della rivista sperano di realizzare è quello di concedere un'opportunità di partecipazione a chiunque abbia la creatività necessaria per esprimere un pensiero nel quale si riconosca, selezionando però i contributi da accogliere unicamente in base alla loro qualità. Di certo, "Quaderni di sabbia" non pretende di modificare un'usanza oramai consolidata in Italia, né desidera imporre il suo imperativo etico-scientifico: ma il solo fatto di suggerire la sua idea di scienza, vale il rischio del suo azzardo.
25,00

18 TFA. Filosofia. Manuale per le prove scritte e orali classi A036 e A037

Libro

editore: Edises

anno edizione: 2014

pagine: 426

Finalizzato alla preparazione alle prove scritte e orali del Tirocinio formativo attivo. Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari commentati della stessa collana. Il volume è strutturato in due parti. Nella prima parte, dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici, si definisce l'origine della disciplina, il suo oggetto di indagine, le sue problematiche e ci si sofferma sulle varie metodologie di ricerca adottate nelle diverse epoche storiche, attraverso un lungo viaggio che dall'età antica approda all'età contemporanea. Si è poi ritenuto opportuno, alla luce delle nuove indicazioni nazionali, focalizzare l'attenzione sull'analisi del testo filosofico, sulla sua lettura e interpretazione. Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite.
25,00

Storia. Volume 3

di Roberto Colonna

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2014

pagine: 256

9,90

Viaggio infinito

di Roberto Colonna

Libro: Copertina morbida

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2014

pagine: 100

20,00

Senso profondo

di Roberto Colonna

Libro: Copertina morbida

editore: Rupe Mutevole

anno edizione: 2014

pagine: 100

20,00

Kit discipline letterarie, latino e greco nella scuola secondaria. Manuali per le prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A22, A12, A11, A13

Libro

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 2878

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi A22 Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado, A12 Materie letterarie negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado, A11 Materie letterarie e Latino nei Licei, A13 Materie letterarie, Latino e Greco nel Liceo classico. Il kit comprende i volumi per la suola secondaria di Italiano, Storia, Geografia, Latino, Greco. Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l'insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame ministeriali e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. A corredo dei volumi tra le estensioni online, un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e le tracce ufficiali dei precedenti concorsi banditi.
160,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.