Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Roberto Fusco

Sulla tua parola. Messalino. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio. Luglio-agosto 2022

di Roberto Fusco

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Shalom

anno edizione: 2022

pagine: 768

Un sussidio bimestrale semplice e completo che favorisce nel fedele una partecipazione attiva e proficua alla celebrazione quotidiana dell'Eucaristia. Il beato Giacomo Alberione, infatti, diceva che «la Messa è la gioia del vero cristiano». È pensato sia per i sacerdoti che per i laici; sia per chi partecipa quotidianamente alla Santa Messa che per coloro i quali, non potendovi partecipare ferialmente, desiderano, tuttavia, accostarsi alla Parola di Dio proclamata in quel giorno nelle assemblee liturgiche.
5,00

Dio è bello (da morire). La mistica cristiana spiegata a tutti

di Roberto Fusco

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 128

«Quante cose sappiamo su Dio? Quante informazioni abbiamo dalle nozioni, dalle idee, dai libri che abbiamo letto o dalle esperienze che abbiamo fatto su di Lui? Insomma, sapremmo quantificare tutto ciò che rappresenta il nostro patrimonio di conoscenze e di idee su Dio? Forse questa domanda può metterci in difficoltà: è difficile contare le idee su Dio o chiarire cosa o quanto si sappia di Lui». Così si interroga e ci interroga fra Roberto Fusco in questo suo nuovo libro, che è un vero e proprio viaggio lungo i secoli alla ricerca del significato di una parola che spesso viene usata senza che se ne conosca precisamente il senso: "mistica-. In questo percorso fra Roberto presenta al lettore cinque personaggi che, della mistica, vanno a comporre una sorta di cartina di tornasole: Mosè, Guglielmo di Saint-Thierry, Caterina da Siena, Teresa di Lisieux, Francesco d'Assisi. Ciascuno di loro offre un ingresso privilegiato nel mistero della contemplazione: dalla nube oscura di Mosè al bacio divino descritto da Guglielmo; dall'estasi incarnata nella storia del suo tempo di Caterina alla piccola via di Teresa; fino alla completa conformazione a Cristo vissuta da Francesco. La mistica ci viene così offerta come non l'abbiamo mai immaginata: una delle avventure più straordinarie che si possano vivere, l'avventura dell'uomo con Dio.
12,50

L'amicizia. Cocci di terracotta e una mano piagata

di Roberto Fusco

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 176

Fra Roberto si addentra, in questo libro appassionato e profondo, in una vera e propria rilettura delle relazioni che Gesù stesso ha vissuto in prima persona. "Non vi chiamo più servi ma amici", aveva detto ai suoi discepoli il rabbi galileo, e costoro si sono trovati a fare i conti con un rapporto fraterno di altissimo spessore e di dono. Gli apostoli e le donne che accompagnavano Gesù hanno vissuto tutto ciò, ciascuno con sfumature diverse. Nel libro, queste declinazioni si fanno carne e, attraverso racconti, meditazioni e inviti alla preghiera, ci aiutano a scorgere come a nostra volta accrescere in noi questa particolare virtù evangelica, che è l'amicizia secondo Gesù. Ogni capitolo tratta di una tipologia particolare di relazione, che gli amici di Gesù ci svelano: da Giovanni a Marta e Lazzaro, a Nicodemo, a Maria di Magdala, fino a Giuda, amico particolare che svela il punto sommo dei rapporti, cui Gesù ci chiama. Il libro è arricchito da lettere di amici dell'autore e da un immaginario dialogo sull'amicizia spirituale con un grande personaggio medievale, che lasciamo scoprire al lettore.
16,00

Tornare a casa. Dio abita al centro del nostro cuore

di Roberto Fusco

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 144

Viviamo in tempi di grande dispersione; siamo come orfani lontani dal padre e come esuli, distanti da casa. È, questo, il momento in cui ognuno di noi deve superare le proprie ritrosie e rimettersi in gioco nel grande viaggio verso la parte più profonda di sé, verso il proprio intimo. Il cuore, secondo la tradizione biblica e cristiana, simboleggia proprio questo luogo prezioso, da cui spesso ci allontaniamo. È lì che il Padre ci aspetta; è lì la nostra casa, dove incontrarci e riscoprire il gusto della festa. Il testo è corredato e accompagnato da esercizi di preghiera e di meditazione che tutti possono mettere in pratica e che aiutano a capire, interiorizzare e fare esperienza di quanto descritto nelle pagine.
14,50

La svolta dell'innovazione. Le nuove forme di vita consacrata

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2015

pagine: 406

Ai volumi Nuove forme di vita consacrata e Primo censimento delle nuove comunità (Urbaniana University Press, 2010) segue ora la presente pubblicazione, con il compito di mettere maggiormente in luce la "novità" di queste nuove forme, che sono realmente di vita consacrata, qualunque forma giuridica esse possano assumere. Oltre che dall'aggiornamento bibliografico e da un elenco di nuove comunità, con particolare attenzione a quelle del Brasile, il volume è arricchito - fiore all'occhiello - da un'approfondita analisi storico-sociologico-statistica sulle nuove comunità fondate fino al 2010. Viene esaminato, inoltre, il legame delle nuove comunità con quelle che appartengono alla tradizione: Gesuiti, Francescani, Domenicani. Viene meglio evidenziato il loro forte orientamento a una vita comune, a una spiritualità che appare desiderata, all'attenzione per la formazione. Viene documentato anche come in Francia le nuove comunità abbiano contribuito al rinnovamento della missione sacerdotale e come, per un rinnovamento della vita cristiana, la diocesi di Frèjus-Toulon abbia puntato proprio sulla loro presenza. Risaltano anche le discussioni sulla "consacrazione" dei coniugi, sulla crisi vissuta da alcune comunità (Froidmont, Villaregia), sulle questioni che sorgono quando una donna si trova a essere superiora generale in un istituto di cui fanno parte anche dei sacerdoti...
35,00

Angela, Giuliana e Margherita. Tre mistiche medievali

di Roberto Fusco

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2008

pagine: 128

Diceva una figura di spicco della teologia del XX secolo, il cardinale Charles Journet: "Tutti i mistici sono pericolosi da leggere. Ma è un rischio che si deve correre". È il rischio che ha deciso di correre l'autore, che in questo saggio cerca di evidenziare lo spessore teologico degli scritti legati all'esperienza di tre grandi mistiche medievali: Angela da Foligno, Giuliana di Norwich e Margherita da Cortona. Attraverso le parole dell'estasi e i simboli delle visioni, si evidenziano, oltre il valore spirituale, le tracce di un sistema teologico vero e proprio, di grande spessore.
12,00

Esulterò di gioia per la tua grazia

di Roberto Fusco, Orazio Pepe

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2011

25,00

Nuove forme di vita consacrata

di Roberto Fusco, Giancarlo Rocca

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2010

pagine: 304

Con la presentazione di studi a carattere teologico, giuridico, sociologico e storico, questo volume fa il punto - teorico e pratico insieme - sui tanti aspetti che interessano le nuove comunità: o il tipo di governo e il modo di vita o il modo di intendere i consigli evangelici o il modo con cui la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata ha proceduto all'approvazione di alcuni di essi o le difficoltà d'interpretazione del canone 605 del Codice di diritto canonico o i rapporti non sempre facili tra la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e il Pontificio Consiglio per i Laici per il riconoscimento di quelle associazioni che prevedono un ramo di vita consacrata. Segue la raccolta di Documenti - sia della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sia del Pontificio Consiglio per i Laici - dove vengono indicati i criteri di approvazione delle nuove comunità, secondo i quali devono essere redatte le loro costituzioni. I Decreti riprodotti alla fine del volume illustrano le modalità con cui i due Dicasteri pontifici hanno approvato alcune nuove comunità
29,00
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.