Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Roberto Romboli

Manuale di diritto costituzionale italiano ed europeo. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 576

Lo studio manualistico del diritto costituzionale di uno Stato o di una comunità di Stati consiste essenzialmente, almeno in prima approssimazione, nell'esame delle regole (giuridiche) che presiedono all'individuazione, all'organizzazione e al funzionamento di un determinato gruppo sociale e delle sue istituzioni. Queste regole fondative e di base sono normalmente contenute, pur non esaurendovisi, in testi che prendono il nome di costituzioni, anche se il livello sovranazionale ed in particolare quelli del Consiglio d'Europa e dell'Unione europea hanno assunto un significato sempre più importante e inscindibilmente connesso a quello nazionale. Il Manuale si articola in due volumi, il primo dedicato alla organizzazione dell'Unione europea, dello Stato e delle regioni e degli enti locali, il secondo relativo alle fonti del diritto, ai diritti e doveri costituzionali ed agli strumenti di tutela sia a livello nazionale (giudici comuni e Corte costituzionale), sia a livello sovranazionale (Corte europea dei diritti dell'uomo e Corte di giustizia dell'Unione europea).
46,00

Il futuro dei diritti fondamentali

di Roberto Romboli, Marcelo Labanca

Libro: Copertina morbida

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2020

pagine: 216

Questo volume raccoglie di atti del seminario finale del Corso di Alta Formazione in Giustizia Costituzionale e Tutela dei Diritti Fondamentali (www.corsoaltaformazionepisa.it) nell'ambito del quale è stato chiesto, ad autorevoli studiosi europei e latinoamericani, di esprimere la loro visione in ordine al futuro dei diritti fondamentali. Con i contributi di: Antonio Ruggeri (Italia), IGorki Gonzales Mantilla (Perù), Luis Alberto David Araujo (Brasile), Luis Alberto Petit Guerra (Venezuela), Luis Alberto Petit Guerra (Venezuela), Luis Lopez Guerra (Spagna), Marcelo Labanca (Brasile), Miguel Revenga Sánchez (Spagna), Néstor Pedro Sagüés (Argentina), Paolo Caretti (Italia), Roberto Romboli (Italia).
15,00

Giustizia costituzionale

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 455

«L'elaborazione e l'impostazione di questo volume si avvale dell'esperienza maturata e degli studi condotti dagli autori nell'ambito dell'Insegnamento e del Dottorato di Giustizia costituzionale e tutela dei diritti fondamentali, quest'ultimo attivo ormai da diversi anni presso il Dipartimento di Diritto pubblico dell'Università di Pisa, e ai fini della predisposizione, a cadenza triennale, degli Aggiornamenti in tema di processo costituzionale. La Giustizia costituzionale intende, secondo quanto preannunciato nell'ultimo volume degli Aggiornamenti, proporsi come un manuale e come tale, pur sempre attento alla concretezza dei temi ed al modo in cui il nostro sistema di giustizia costituzionale si è effettivamente realizzato, non più legato alla esposizione della giurisprudenza di un periodo specificamente preso in considerazione. Il volume è destinato agli studenti e si propone quindi finalità essenzialmente di tipo didattico; da ciò la scelta di un testo scritto in uno stile il più possibile chiaro, lineare e del tutto privo di note, sia di carattere bibliografico che giurisprudenziale. Nel giudizio sulle leggi in via di azione l'esame della nuova competenza della Corte costituzionale sugli statuti regionali e del nuovo sistema di impugnazione delle leggi regionali tiene conto delle interpretazioni fornite attraverso le prime applicazioni giurisprudenziali e delle previsioni della 1. 5 giugno 2003, n. 131 (c.d. legge La Loggia). Nel giudizio sui conflitti tra poteri e sulla responsabilità del Presidente della Repubblica viene esaminata l'influenza della 1. 20 giugno 2003, n. 140, contenente disposizioni in materia di immunità parlamentari e di processi penali nei confronti delle alte cariche dello Stato (c.d. lodo Schifavi). Anche in linea con le esigenze derivanti dai nuovi ordinamenti didattici, si è cercato di contenere quanto possibile le dimensioni del volume, senza però con ciò dimenticare il livello universitario della preparazione necessariamente richiesta agli studenti di giustizia costituzionale. Solo una verifica sul campo potrà dare la risposta di quanto si sia riusciti nell'intento, ed anche per questo siamo fin da adesso grati a coloro che vorranno farci pervenire rilievi o suggerimenti che consentiranno di eliminare almeno alcuni dei limiti che il manuale mostrerà.» (Dalla Presentazione)
38,00

Aspettando il referendum (con il fiato sospeso). Limiti e contenuti della riforma costituzionale Renzi-Boschi

di Saulle Panizza, Roberto Romboli

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2016

pagine: 72

In attesa (col fiato sospeso) del referendum del prossimo autunno, in cui saremo chiamati a confermare, o meno, esclusivamente con un "sì" o con un "no", l'insieme delle scelte fatte dal Parlamento, il saggio offre ai lettori gli strumenti per comprendere il contesto in cui è maturato il disegno di legge costituzionale Renzi-Boschi e i suoi principali contenuti. Partendo dalla realtà attuale delle Camere, del processo di formazione della legge, del referendum, dei poteri normativi del Governo, del ruolo del Capo dello Stato, delle autonomie territoriali e della Corte costituzionale, il testo evidenzia, con immediatezza, i problemi che l'esperienza aveva mostrato, quelli cui la riforma ha cercato di fornire risposta e le gravi criticità che su molti profili essa sembra invece aver generato.
5,00

Sport e ordinamenti giuridici. Atti del Seminario congiunto tra il Dottorato di diritto privato e la Scuola di Dottorato di giustizia costituzionale e...

di Roberto Romboli, Luciano Bruscuglia

Libro: Copertina morbida

editore: Plus

anno edizione: 2009

pagine: 340

Il volume raccoglie gli atti del quarto seminario congiunto organizzato dal Dottorato di diritto privato e dalla Scuola di dottorato di giustizia costituzionale e diritti fondamentali, svoltosi a Pisa l'11 aprile 2008 con ad oggetto l'Ordinamento sportivo. Nonostante nella Costituzione - così come approvata dall'Assemblea costituente - non vi fosse alcun riferimento esplicito allo sport, né inteso come diritto da tutelare né come competenza da ripartire, non sorprende come gli studiosi abbiano comunque ritenuto che potesse individuarsi in via ermeneutica una copertura costituzionale alla pratica sportiva attraverso il rinvio, in particolar modo, agli artt. 2, 18 e 32 Cost., sottolineando in tal senso la possibilità di configurarla come un diritto inviolabile dell'uomo, da esercitarsi in forma singola od associata, potenzialmente strumentale alla tutela psicofisica della salute degli individui.
18,00

Giustizia costituzionale. Corredato degli atti normativi e

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2016

pagine: 448

36,00

Giustizia costituzionale

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: 464

"Giustizia costituzionale" è un manuale destinato agli studiosi del diritto costituzionale e agli studenti dei corsi universitari di livello specialistico. L'attenzione degli autori della Giustizia costituzionale, giunta alla VI edizione, si focalizza sugli sviluppi che la materia ha conosciuto nel contesto degli ordinamenti contemporanei, e di quello italiano in particolare, evidenziando il ruolo specificamente svolto dalla Corte costituzionale nell'esercizio di ogni sua competenza, come pure gli aspetti processuali che connotano le diverse attività. Alcune riflessioni sono dirette ad evidenziare il contributo della Corte costituzionale alla forma di governo oltreché le sue relazioni con le Corti d'Europa. Il volume è arricchito da una nota bibliografica essenziale, che contempla le opere monografiche e manualistiche, le voci enciclopediche, i saggi e gli articoli sui singoli temi trattati, con attenzione anche a quelli di più recente pubblicazione.
37,00

Giustizia costituzionale-Giustizia costituzionale. Atti normativi

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2016

pagine: 536

Questa quinta edizione del manuale di Giustizia costituzionale vede la luce a distanza di quasi tredici anni dalla prima. Essa continua a ispirarsi all'idea originaria di un volume che si propone finalità essenzialmente di tipo didattico, scritto, per quanto ci siamo riusciti, in maniera chiara, lineare e privo di note, con gli accorgimenti che hanno via via consentito, nei nostri auspici, di rendere più agevole la lettura del testo, vale a dire i titoletti, la nota bibliografica, l'indice analitico. Il volumetto contenente gli atti normativi permette, come sempre, di reperire con immediatezza le fonti sulla giustizia costituzionale.
36,00

Giustizia costituzionale

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2013

pagine: 568

35,00

Giustizia costituzionale-Giustizia costituzionale. Atti normativi

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2011

pagine: 564

33,00

Testi e questioni di ordinamento giudiziario e forense

Libro: Copertina morbida

editore: Plus

anno edizione: 2003

pagine: 272

"Ordinamento giudiziario" è il titolo di una disciplina che, sul piano della didattica, ha attraversato vicende assai particolari. In mancanza di manuali ad essa specificamente dedicati, gli autori hanno raccolto in questo testo, accanto ad alcuni lavori originali, una serie di contributi scritti per diverse finalità, perché siano utilizzati nell'ambito dell'insegnamento istituito nella Facoltà giuridica pisana a partire dall'anno accademico 2001-2002. Ad essi viene affiancata una raccolta di testi legislativi che costituiscono uno strumento indispensabile per lo studio della disciplina.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.