Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Roberto Sommella

Euxit. Emergency exit for Europe

di Roberto Sommella

Libro: Libro in brossura

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2018

pagine: 91

10,00

Disuguaglianze. Come ridurle, nel mercato e tra i consumatori

di Roberto Sommella

Libro

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2018

pagine: 167

Si può essere ricchi, ricchissimi, più di un intero piccolo Stato, come accade ormai alla fortuna personale dei padroni delle grandi multinazionali digitali, ma certo avere un patrimonio superiore a quanto prodotto da tutti i Paesi è un unicum. Eppure questo limite è prossimo dall'essere oltrepassato. La ricchezza mondiale degli High Net Worth Individual (HNWI), ovvero coloro che possiedono investimenti superiori a un milione di dollari (esclusa la prima casa), insomma quelli che un tempo si dicevano Paperoni, ha superato nel 2017 per la prima volta la soglia dei 70 mila miliardi di dollari, con un aumento del 10,6% sul 2016 (era di 42,7 mila miliardi nel 2010), sesto anno consecutivo di boom. Esattamente, dollaro più dollaro meno, quanto vale l'intero Pil mondiale. E analogo fenomeno si registra in Italia, dove i nuovi ricchi sono aumentati del 9% in un anno e i poveri sono raddoppiati in un decennio. Oggi i governi sembrano impotenti di fronte a questo spread sociale ma da qualche tempo l'Antitrust, nell'intervenire contro gli abusi di mercato, i nuovi monopoli della rete e proteggendo i consumatori, è diventato uno strumento di riduzione delle disuguaglianze. Viaggio nei piccoli grandi abusi che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha scovato e punito e guida ai segreti per non farsi ingannare più.
14,00

Ultimi sprazzi di lucidità

di Roberto Sommella

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 420

Roberto Sommella alimenta, quanto meno da 50 anni, la poesia dialettale napoletana con una produzione ricca e variegata che passa dalla poetica canzonettistica, folcloristica, romanzata e macchiettistica a quella marcatamente sentimentale, dove la realtà e i sogni si mescolano in un vigoroso e succoso messaggio d'amore per la propria città, la famiglia e il lavoro.
20,00

Gli arrabbiati. La prima guerra di secessione europea

di Roberto Sommella

Libro: Copertina morbida

editore: La Nuova Europa

anno edizione: 2018

pagine: 140

Gli arrabbiati sono ormai milioni e non ne possono più di Bruxelles, dei migranti e dell'euro. Questo saggio spiega perché rischiano di vincere. A meno che non si riformino l'Italia e l'Europa.
10,00

Euxit. Uscita di sicurezza per l'Europa

di Roberto Sommella

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2016

pagine: 85

A dispetto di quanto pensano in molti, solo un'Europa unita può affrontare le sfide dell'economia e battere le diseguaglianze che emergono sempre con maggiore forza nei paesi occidentali, anche a causa della tirannia della finanza. Per questo vanno rafforzati i diritti individuali e gli organi comunitari di rappresentanza. In un contesto drammatico, in cui ogni consultazione elettorale si trasformerà in un referendum sull'Unione Europea, vanno però sfatati certi falsi miti. Con dovizia di particolari e numeri che suffragano la tesi dell'autore, il saggio dimostra che non c'è alcuna invasione dei migranti, che l'Italia non è la prima beneficiaria della politica della Bce bensì la Germania, che l'adesione all'Ue è stata un affare per i paesi dell'Est che oggi erigono muri contro gli stranieri. In linea con il manifesto di Ventotene, Euxit sottolinea che la costruzione europea, nonostante mille problemi e il referendum inglese che ha sancito la Brexit, è ancora un successo che ha garantito oltre 70 anni di pace e che ogni ritorno ai nazionalismi sarebbe invece foriero di guerre e nuove povertà.
10,00

L'euro è di tutti. Con la moneta unica ci hanno guadagnato in pochi. Ora tocca ai cittadini

di Roberto Sommella

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2016

pagine: 80

"Chi immagina di dare tutte le colpe all'Europa non inganna se stesso, inganna i propri elettori. C'è un unico modo per avere più euro in tasca: avere più Europa dentro le nostre istituzioni. Chi sostiene che l'euro è di tutti ha quindi ragione. Dobbiamo convincere i cittadini che è davvero così". (Dalla prefazione di Matteo Renzi)
9,00

Sboom. Sappiamo ancora sostenere il cambiamento?

di Roberto Sommella

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2016

Quanto siamo cambiati dopo la crisi? Debito, differenze sociali, disoccupazione, sono tutti aumentati, ma non dipende solo dalle ricette sbagliate dei governi. È in atto una rivoluzione industriale che sta trasformando tutto: capitale, lavoro, ricchezza, povertà. E nessuno sembra in grado di capire quando finirà l'era dello sboom. A meno che non si diventi protagonisti della trasformazione, ripartendo dall'uomo.
10,00

Professione caregiver. L'impatto dei centri diurni sulle pratiche di assistenza e sulle rappresentazioni sociali della malattia di Alzheimer

Libro: Copertina morbida

editore: LIGUORI

anno edizione: 2005

pagine: 164

La salute, così come la malattia, non esistono in un vuoto sociale, ma si inseriscono in contesti relazionali e culturali, interagendo con i valori, le tradizioni e le immagini circolanti in una determinata società. Questo lavoro, che s'iscrive nel filone della Psicologia sociale della salute ispirato al paradigma costruttivista, è rivolto all'approfondimento delle problematiche che insorgono nella famiglia colpita dal "dramma" dell'Alzheimer. Lo scopo è quello di individuare una metodologia d'intervento di tipo socio-assistenziale, atta ad aiutare i nuclei familiari a mobilitare tutte quelle capacità utili per fronteggiare i pericoli insiti nella gestione della cronicità.
15,99

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.