Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di ROBERTO VECCHIONI

Lezioni di volo e di atterraggio

di Roberto Vecchioni

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 201

Ci si dava appuntamento in un parco, ci si metteva sparsi, chi in piedi, chi sdraiato e chi in braccio a qualcun altro, dopodiché s'iniziava. «Questo era il gioco, questa la sfida delle giornate di follia: aggirare l'ovvio, non ripetere il risaputo, bucare il tempo, aprire strade, sondare il possibile, il parallelo, l'alternativo. Poteva durare anche a lungo questo aggrovigliarsi di nuvole e mondi, ma si atterrava, prima o poi si atterrava sempre». La scuola di Roberto Vecchioni prima di tutto è un luogo in cui s'insegna senza impartire lezioni. I ragazzi hanno coraggio, desideri, paure, e una sete dentro che non si spegne mai. Sono irrequieti, protervi, insicuri: in una parola veri. Si chiamano come i più celebri pittori della storia, ma sono solo esseri umani in cerca di se stessi. E il professore, quel Roberto Vecchioni che insegnava negli anni Ottanta in uno storico liceo milanese, è colto, originale, ma soprattutto appassionato, sempre disposto a quell'incantesimo che balena diverso ogni giorno. Che parli della morte di Socrate, del viaggio di Ulisse o di un verso di una poetessa contemporanea, i suoi occhi brillano e la voce va su e giù come un canto.
17,00

Il mercante di luce

di Roberto Vecchioni

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2014

pagine: 123

Marco è ormai prossimo alla fine. Ha diciassette anni e soffre di progeria, una malattia che accelera vertiginosamente lo scorrere del tempo e condanna a una vecchiaia precoce. Suo padre, Stefano Quondam, fuori dal tempo e dal mondo ci si è sempre trovato, anche se in maniera diversa. È un professore di letteratura greca, grandissimo e misconosciuto, un Don Chisciotte che non ha mai smesso di combattere una testarda battaglia contro la stupidità e l'omologazione. Certo, è al tempo stesso un uomo imperfetto, pieno di difetti, ma vuole trasmettere al figlio quanto ha di più suo. E vuole credere con tutto se stesso che la bellezza che gli tempesta la memoria sia una luce così potente da svergognare il buio. Ma tra i due, chi è veramente il mercante di luce? Chi salva l'altro? Questa è la cronaca dei giorni di un ragazzo colto e curioso, emozionato di fronte a quello che sa della vita e a un padre che gliene spiega il senso, l'unico che conosce. Il filo che li unisce, che trasforma il pensiero in un racconto che non potrà essere dimenticato, è la poesia greca: un excursus appassionato, un viaggio in cui si rincorrono i grandi gesti e le tenere paure di poeti e poetesse dell'unico tempo possibile, quello tra il mito e l'invenzione. E sarà proprio qui, tra Omero, Saffo, Anacreonte, Sofocle, Euripide, in un punto sospeso tra pagine da sfogliare, passioni e vita vissuta, che troveranno il varco per salvarsi entrambi...
15,00

Samarcanda

di Roberto Vecchioni

Libro

editore: GALLUCCI

anno edizione: 2014

pagine: 29

C'è una grande allegria in città. Ovunque si festeggia con musica e balli. I soldati bruciano le divise nei falò: la guerra è finalmente finita. Ma perché quell'uomo implora dal Re il destriero più veloce? Oh oh cavallo, oh oh cavallo, oh oh! Età di lettura: da 5 anni.
14,90

Il libraio di Selinunte

di Roberto Vecchioni

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2014

pagine: 78

Un ragazzo esce nottetempo di casa, eludendo la sorveglianza dei genitori, per recarsi nella bottega di un librario che passa le notti a leggere. Il ragazzo s'innamora di questa figura e grazie a lui assorbe le mille storie che nei libri sono custodite. Quando un giorno gli abitanti del villaggio, mossi dall'odio e dall'invidia, bruciano la libreria, si accorgono con terrore che con le parole spariscono anche le cose che queste nominavano. Il librario è introvabile, forse morto nel rogo. Sarà il ragazzo a scoprire dentro di sé la sua voce perduta e quando vicino al tempio vede le proprie parole farsi pagina sul mare, capisce che queste sono ancora vive e che le cose si salveranno. La storia è ispirata al testo di una sua nuova canzone.
9,00

Le parole non le portano le cicogne

di Roberto Vecchioni

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2000

pagine: 220

Vera è una diciassettenne vitale, istintiva e un po' atipica: una "veteromane" come lei stessa si definisce, con gusti letterari e musicali diversi da quelli dei coetanei, con aspirazioni vaghe e indisciplinate. I suoi compagni la chiamano nonna e la trattano come una consulente archeologica: eppure è lei l'anima del gruppo, "ma quella persa, quella delle proposte bizzarre, inverosimili", perché Vera, più che in cerca di approvazione, è da sempre in cerca di adorazione. Ha un padre lontano, a cui scrive lettere destinate a restare senza risposta, e una madre vicina ma assente, iperattiva, sempre impegnata in nuovi e improbabili progetti. Ma l'incontro fondamentale deve ancora arrivare e sarà quello con un vecchio eccentrico linguista.
11,36

MONTECRISTO-40° ANNIVERSAR

di VECCHIONI ROBERTO

Audio: CD Audio

etichetta: UNIVERSAL STRATEGIC

anno edizione: 2020

31,52

MONTECRISTO-40° ANNIVERSAR

di VECCHIONI ROBERTO

Audio: CD Audio

etichetta: UNIVERSAL STRATEGIC

anno edizione: 2020

18,74

INFINITO

di VECCHIONI ROBERTO

Audio: CD Audio

etichetta: DM PRODUCTION

anno edizione: 2018

21,90

ROBERTO VECCHIONI (CD + SAGGIO DI ROBERT

di VECCHIONI ROBERTO

Audio: CD Audio

etichetta: DM PRODUCTION

anno edizione: 2018

32,76

LUCI A SAN SIRO

di ROBERTO VECCHIONI

Audio: CD Audio

etichetta: SMI

anno edizione: 2019

8,02

SAMARCANDA

di ROBERTO VECCHIONI

Audio: CD Audio

etichetta: UNI

anno edizione: 2019

8,02

THE PLATINUM COLLECTION

di VECCHIONI ROBERTO

Audio: CD Audio

etichetta: UNIVERSAL

anno edizione: 2017

24,81

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.