Libri di Rosa Maria Corti
Il Generoso. La montagna dei racconti, delle fiabe e della poesia
di Rosa Maria Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Rosa Maria Corti ci offre una sequenza di storie e favole d'altri tempi, suggestioni e immagini, spaccati di costume e di antiche tradizioni popolari ormai quasi scomparse. Da ogni vicenda narrata traspare il vivo desiderio di far rivivere stati d'animo e momenti che hanno segnato in modo indelebile l'esistenza di chi ha avuto l'avventura di vivere nel meraviglioso territorio che si distende ai piedi del Generoso. La montagna soprattutto, una montagna "generosa" con chi sa percorrerne i fianchi con rispetto e amore. Fiori, erbe officinali, funghi, mirtilli ed anche cacciagione, un tempo unica alternativa alla dieta della povera gente fatta solo di polenta e formaggio, tutto ciò offriva ed ancora offre oggi il Monte Generoso. Non manca la poesia dei sentieri illuminati dalla luna che provvidenzialmente rendeva più sicuri i passi di chi, per sfuggire a una vita grama, era costretto a viverne una "di sfroso".
I giorni freddi della Margatta. Un Birmano per amico
di Rosa Maria Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2022
pagine: 128
Mi chiamo Ginevra della Valle Bianca, sono un "Sacro di Birmania" e vi voglio presentare il libro della mia umana: "I giorni freddi della Margatta. Un Birmano per compagno". Sono molto orgogliosa di lei, ma anch'io ci ho messo lo zampino! Leggetelo e scoprirete chi sono la Margatta, Gaiatto, Monsieur le Crab, il Lonfo, il Kot Bayùn, Vaska, Leo e Lea, Brisby e le loro avventure!
Viaggio poetico tra case e anime di scrittori, pensatori e artisti
di Rosa Maria Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 92
"Il mio modo di viaggiare talvolta mi regala incontri meravigliosi", dice Rosa Maria Corti in un momento topico del libro, nella nota al testo dedicato a Segantini, rivelando la chiave stessa di tutto il suo "favoloso" peregrinare che l'ha portata a inseguire e incontrare la "promessa di un sogno" attraverso luoghi di impervia e sconosciuta bellezza, in cui solo a pochi è dato riconoscerla nella sua ruvida amabilità... Nel titolo è certo scritto che ciò che le interessa è la "casa" intesa come il luogo entro cui hanno trovato ospitalità e consistenza interiore ed esteriore, virgiliani simulacra luce carentum, simulacri e fantasmi di una vita bisognosi di luce, sogni, trasferiti in colori e parole nelle forme dell'arte e della poesia. Ma, in realtà, il libro inclina soprattutto ad evidenziare che sono le "anime" quel che maggiormente balza fuori dai testi: la teoria di personaggi, "scrittori-pensatori-artisti", tutti di straordinaria rilevanza, colti, nella cinquantina di epilli che compongono la silloge, in situazioni paradigmatiche di fascino... da Note critiche di Vincenzo Guarracino
Teodolinda e il mistero della Venere Ceraunia
di Rosa Maria Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 48
"Un tema caro da sempre all'autrice, quello delle vicende di una donna davvero speciale, Teodolinda, regina dei Longobardi... L'autrice però ci vuole raccontare qualcosa di più e, come sempre nel suo scrivere, storia, leggenda e fantasia si alternano... E la Venere Ceraunia? Beh, su questo punto del racconto si vuole lasciare un po' di mistero, permettendo così alla fantasia del lettore di volare veramente lontano, fino ai monti dell'Epiro, nella penisola balcanica. Le pietre però non sono fantasia e la "Pietra Ceraunia" esiste davvero, è visibile e tangibile. Sogno e realtà, dunque, a volte sono strettamente intrecciati così come la vita della bionda Teodolinda e del baldo Autari che, chi lo avrebbe detto, si sarebbero incontrati proprio nel piccolo borgo di Cerano Intelvi." (dalla prefazione di Giorgio Terragni)
L'altro versante
di Rosa Maria Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2017
pagine: 76
"La silloge di Rosa Maria Corti riconduce ad un itinerario lirico, tra Italia, Francia e Svizzera. Si avverte il desiderio di espandere lo sguardo oltre l'orizzonte come ad alimentare il profumo del tempo, le antiche fragranze tra valli e borghi solitari ed ammantare le impressioni offerte dalla natura con il suo magico silenzio. La poesia di Rosa Maria Corti è sempre precisa, nitida, trasparente come cristallo. Il senso della luce, che irradia dalla sua lirica, diventa armonia universale." (Massimo Barile)
Valle Intelvi paesaggio storia curiosità
Libro: Copertina morbida
editore: Pifferi
anno edizione: 2019
pagine: 144
I paesi della Valle Intelvi si specchiano, pur essendo abbracciati da una vegetazione molto rigogliosa, che ha portato la valle stessa a essere da alcuni definita "valle di smeraldo", su due laghi, il Lario e il Ceresio. Il tutto, naturalmente, sotto il cielo di Lombardia.
Da Chiavenna allo Spluga
di Rosa Maria Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2010
pagine: 156
"Da Chiavenna allo Spluga" è un libro di racconti e poesie di Rosa Maria Corti.
Bleu mauve
di Rosa Maria Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2009
pagine: 32
Né angeli né demoni
di Rosa Maria Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2008
pagine: 158
"Né angeli, né demoni", nuova opera di Rosa Maria Corti Terragni, chiude la trilogia iniziata con "Mistero all'Abbazia" e "La Colombera" come a suggello d'una lunga rivisitazione storica che l'autrice conduce al suo epilogo.
Mistero all'abbazia. Dal diario di una conversa del XIII secolo
di Rosa Maria Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2006
pagine: 130
"Rosa Maria Corti Terragni, attraverso le parole della conversa Gertrude Vols che diventa alter ego narrante, recupera le immagini, le diatribe politico religiose e le atmosfere del XIII secolo che hanno interessato il nord Italia nella zona del Lago di Como... Nelle mani di Rosa Maria Corti Terragni nasce e si alimenta un racconto canonico ma che non obbedisce a regole prefissate sempre pervaso com'è di quel sentore mistico di 'anime' alla ricerca della verità, pur coscienti che il tempo scivola via, mai disposte a consumarsi in una sterile attesa" (Massimo Barile).
Tra lago e valle
di Rosa Maria Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2005
pagine: 72
In questa raccolta di dodici racconti, pensati e scritti per far "sognare", Rosa Maria Corti offre una sequenza continua di storie d'altri tempi, suggestive immagini, spaccati di costume e tradizioni popolari.