Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Rosalinda Romanelli

Andria medievale. La pittura

di Rosalinda Romanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Quorum

anno edizione: 2021

pagine: 90

Il panorama della pittura medievale del territorio di Andria si dispiega sullo sfondo di circa due secoli, entro i quali la civitas normanna, fondata o meglio rifondata da Pietro d'Amico nel 1046, divenne tra Tre e Quattrocento una delle province più rilevanti del Regno di Napoli. Le testimonianze pittoriche più antiche, risalenti alla seconda metà del XIII secolo, documentano l'adesione a una persistente tradizione pittorica e iconografica di radice bizantina, ampiamente diffusa in Puglia e Basilicata. Gran parte del corpus dei dipinti risale alla seconda metà del XIV secolo, quando sotto l'egida della potente famiglia dei Del Balzo, si diede avvio al vasto progetto di renovatio all'indomani della distruzione di gran parte della città del 1350. I frequenti scambi dei feudatari andriesi con la corte angioina, dettati da esigenze di carattere politico e da legami parentali, offrirono al territorio andriese un costante aggiornamento sulla produzione pittorica della capitale napoletana.
18,00

I dipinti della chiesa di Santa Maria di Giano a Bisceglie

di Rosalinda Romanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Quorum

anno edizione: 2021

pagine: 70

Nell'ideale mappa cultuale e culturale disegnata dall'ampio circuito dei pellegrinaggi medievali, un andirivieni di viatores attraversò anche il territorio biscegliese, sostando nel casale di Santa Maria di Giano. Nelle immagini dipinte entro le arcate che scandiscono la parete meridionale della chiesa di Santa Maria si intrecciano culti di ampio raggio e devozioni locali, giunti attraverso pellegrini e fedeli richiamati dalla presenza di una miracolosa icona mariana e di sacre reliquie. Nello stesso tempo la decorazione dipinta, realizzata in più momenti, costituisce una testimonianza eloquente della complessa e vasta circolazione di trame cultuali e culturali, oscillanti tra Oriente ed Occidente, tra persistenze bizantine e innovazioni di cultura gotica, che ha interessato la Puglia fra XIII e XV secolo.
15,00

I musei archeologici della puglia

di Rosalinda Romanelli

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 80

A raccontare un lungo pezzo di storia, dai primi insediamenti preistorici all'età Medievale, sono i siti, le aree, i parchi, sono le raccolte e i Musei Archeologici. Questa breve guida di orientamento è dedicata ai principali percorsi espositivi della Puglia, realizzati in stretta relazione con il territorio di riferimento, nel compito non sempre semplice di documentare il processo storico dell'area di pertinenza e di fornire al visitatore gli strumenti per la comprensione delle opere e degli oggetti.
7,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.