Libri di Ryan Holiday
La tranquillità è la chiave. La saggezza stoica per una vita piena
di Ryan Holiday
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: 276
In questo libro vengono analizzate storie e strategie di donne e uomini che faticavano a emergere dagli affanni e dalle responsabilità della vita, ma che alla fine sono riusciti a trovare e mantenere lo stato di tranquillità: da John F. Kennedy ad Anne Frank, dalla regina Vittoria a Napoleone, da Leonardo da Vinci a Marco Aurelio. Tutti i filosofi del mondo antico, dagli stoici ai buddisti, dai confuciani ai cristiani, hanno definito la tranquillità l'energia più potente sulla terra; è in noi, ma è difficile accedervi... ma se così tante persone sagge e virtuose ne hanno tessuto le lodi, perché questi momenti sono ancora così rari? La tranquillità va assolutamente trovata perché è la chiave di accesso a tutto ciò che conta nella vita. Aiuta a essere genitori più amorevoli, artisti più ispirati, investitori più attenti, atleti più preparati, scienziati più illuminati e, nel complesso, persone migliori. Ma come raggiungerla? Per raggiungere la tranquillità bisogna concentrarsi su 3 aree fondamentali, la triade senza tempo di mente, spirito e corpo: la testa, la carne, il cuore. Per ciascuna di queste aree Holiday spiega come ridurre gli elementi di disturbo per raggiungere lo stato di tranquillità.
Il coraggio chiama. La fortuna aiuta gli audaci
di Ryan Holiday
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: 268
Un potente inno alla forza, alle promesse e alle sfide che il coraggio porta con sé. Dall'autore best seller del New York Times, il primo di una serie di libri che analizzano le virtù senza tempo degli stoici. Il coraggio è la virtù dalla quale dipendono tutte le altre. Sebbene il mondo moderno possa apparire spaventoso, sappiamo bene che ogni generazione ha affrontato sfide complesse, e gli stoici erano convinti che la paura - per quanto naturale - non dovesse avere la meglio su di noi. E infatti, tutte le grandi storie - che ci arrivino dalla filosofia, dalla poesia, dai romanzi o dai film - riguardano persone in grado di reagire con coraggio alle contingenze. Coraggio non significa soltanto scendere in battaglia o entrare in un palazzo in fiamme, ma anche sfidare le convenzioni sociali, resistere alla tirannia, perseverare nonostante la stanchezza e scommettere tutto anche quando partiamo sfavoriti. In un momento storico in cui sembra che molti - dai politici agli accademici, dagli imprenditori agli artisti - non siano in grado o non vogliano esporsi a favore di ciò che è giusto e neppure per dire semplicemente la verità, "Il coraggio chiama" è più attuale che mai.
Le vite degli stoici. L'arte di vivere da Zenone a Marco Aurelio
di Ryan Holiday, Stephen Hanselman
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: 322
Le storie affascinanti di uomini e donne che hanno combattuto per vivere secondo le virtù senza tempo professate dagli stoici: coraggio, giustizia, temperanza e saggezza. Strutturato in piacevoli mini-biografie che narrano la vita delle figure più note dello stoicismo, ma anche dei suoi rappresentanti meno conosciuti, il libro racconta in modo vivido cosa rappresentasse questa corrente filosofica per le persone che la amavano e che vivevano secondo i suoi dettami, rispolverando i loro importanti insegnamenti per permetterci di imparare ancora oggi dalle fatiche e dai successi di chi ci ha preceduto. Holiday e Hanselman ridanno luce ai valori e alle idee fondamentali condivisi da figure come Seneca, Catone e Cicerone nel corso dei secoli. Ogni esempio riportato, da Epitteto a Marco Aurelio, dagli schiavi agli imperatori, è stato scelto per aiutare i lettori ad applicare la filosofia stoica alla propria vita. Gli insegnamenti contenuti in questo libro - che invitano a scegliere il dominio di sé e la virtù, riservando indifferenza verso tutto ciò che non sia sotto il nostro controllo - sono urgenti oggi tanto quanto lo erano nel pure caotico mondo classico.
La via dell'ostacolo. L'arte di trasformare le difficoltà in opportunità
di Ryan Holiday
Libro: Copertina morbida
editore: Sangiovanni's
anno edizione: 2022
pagine: 240
Le persone più straordinarie della storia sono spinte e guidate da una potente massima: Tutto ciò che si mette in mezzo diventa il mezzo! L'ostacolo diventa la via. Usando le parole di Marco Aurelio: "Ciò che impediva l'azione finisce per favorirla e l'ostacolo che sbarrava il cammino finisce per facilitarlo." La via dell'ostacolo racchiude le più importanti lezioni dello stoicismo per imparare l'arte di capovolgere gli ostacoli e trasformare le difficoltà in opportunità mediante la creatività, la determinazione, la perseveranza e la resilienza. Gli stoici si focalizzano solo su ciò che possono controllare, ignorando tutto il resto: fanno leva sugli ostacoli per migliorarsi, fortificarsi ed elevarsi dalla mediocrità in un percorso di crescita e perfezionamento costanti. Ne La via dell'ostacolo, Ryan Holiday analizza minuziosamente il pensiero degli stoici e lo applica a teatri di guerra, situazioni complesse, negoziazioni impossibili, momenti storici significativi o rivoluzionari, sviluppi imprenditoriali senza precedenti... mostrando al lettore che basta adottare l'atteggiamento giusto per volgere situazioni apparentemente catastrofiche in successi eclatanti. Prefazione di Luca Mazzucchelli.
Il successo perenne. L'arte di creare e vendere prodotti intramontabili
di Ryan Holiday
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 223
La più grande ambizione di chi crea un prodotto, specialmente un prodotto culturale, non è di ottenere un incredibile successo lampo per poi finire nel dimenticatoio, ma di riuscire a creare un classico. Spesso siamo erroneamente portati a pensare che il successo in questa impresa sia dovuto alla fortuna, soggetto a una miriade di fattori che non possiamo controllare. Ryan Holiday, attingendo a piene mani dal bagaglio delle sue esperienze, ci spiega che non è così: al netto della fortuna, esiste una serie ben precisa di passi e strategie che possiamo mettere in atto nel difficile cammino per raggiungere il successo perenne. Attraverso una serie di esempi e analisi di casi affascinanti questo libro ci porta alla scoperta di come Tim Ferriss abbia venduto milioni di copie dei suoi libri testando maniacalmente ogni elemento, come gli Iron Maiden possano (a quarant'anni dalla fondazione della band) riempire ancora gli stadi con i loro concerti pur avendo da sempre una copertura mediatica quasi inesistente e come una piattaforma di supporter devoti sia stata il segreto del successo di Winston Churchill e Lady Gaga.
Marketing esponenziale. I segreti dei growth hacker
di Ryan Holiday
Libro: Copertina morbida
editore: Sangiovanni's
anno edizione: 2018
pagine: 136
Come si fa a partire da zero, "senza capitali", e a creare un impero multimiliardario in pochi anni? Come fa un perfetto sconosciuto a diventare un influencer di successo in poco tempo? Facebook, Airbnb, Twitter, Uber, Instagram... da zero fino alle stelle rapidissimamente. La risposta si chiama Growth Hacking Marketing: un modello strategico virale che permette di raggiungere milioni di persone e generare la massima crescita esponenziale; per questo lo abbiamo chiamato Marketing Esponenziale.
Ego è il nemico. Come dominare il nostro più grande avversario
di Ryan Holiday
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 224
L'ego, in termini di arroganza e senso di superiorità, è il peggior nemico dell'ambizione, del successo e della resilienza. Ha distrutto le carriere di giovani geni promettenti, dilapidato grandi fortune e fatto colare a picco imprese di notevole potenziale, reso insostenibili le avversità e convertito le sfide in vergogna. È un avversario in ognuno di noi segnalato da tutti i grandi filosofi, in innumerevoli opere d'arte, in ogni cultura ed età. A partire da questo presupposto, il volume offre una riflessione sulla natura e i pericoli dell'ego, utilizzando una serie di esempi stimolanti di fallimenti e successi dalla letteratura, la filosofia e la storia per mostrarci come essere umili nelle aspirazioni, cortesi nel successo e resilienti nel fallimento. In controtendenza rispetto al culto occidentale dell'autostima, «L'ego è il nemico» ci invita a controllare l'ego prima che questo ci distrugga e a fare affidamento sulla fiducia, perseguendo qualcosa di più grande del nostro successo.
GROWTH HACKER MARKETING A PRIMER ON THE
di HOLIDAY, RYAN
Libro
editore: EDITORIA STRANIERA
anno edizione: 2014
Credimi! Sono un bugiardo. Confessioni di un manipolatore di media
di Ryan Holiday
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: 288
"Sicuramente avrete già visto tutto. Un rumor online che mette in cattiva luce un'azienda, provocando danni per milioni di dollari. Una vicenda politica secondaria che dirotta l'attenzione mediatica di un'intera nazione e distrugge la carriera di un candidato. Un prodotto o un personaggio che dal più oscuro anonimato finisce d'improvviso sotto i riflettori di mezzo mondo. Eppure, quel che ancora non sapete è che dietro a questi episodi si nasconde sempre un responsabile. Di solito, si tratta di qualcuno come me. Sono un manipolatore di media. In un mondo in cui le notizie vengono controllate e distorte dai blog, io controllo i blog. Questo è il mio lavoro: un lavoro che potrebbe fare chiunque. Nella società odierna alcuni grandi blog, come Gawker, BuzzFeed e l'Huffington Post, dettano l'agenda dei media. I blogger sono schiavi del denaro, della tecnologia e delle scadenze. I manipolatori sanno come azionare le leve che fanno muovere i media e in questo modo plasmano tutto ciò che poi leggete, vedete e guardate. Perché voglio rivelare questi segreti? Perché sono stanco di un mondo in cui i blog intascano tangenti indirette, gli agenti di marketing scrivono le notizie, giornalisti sconsiderati diffondono menzogne e non c'è mai nessun responsabile. Voglio squarciare il velo di Maya per evitare che possiate farvi ancora irretire da quello che vedete o leggete".