Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di S. Bortolussi

1351 parole inglesi per piccoli e grandi

di Joseph P. Orwell, Leeann Bortolussi

Libro: Copertina morbida

editore: DAMI EDITORE

anno edizione: 2021

pagine: 160

Tantissime parole, anche quelle un po' difficili, perché i ragazzi di tutte le età possano imparare l'inglese. Ogni parola inglese è accompagnata da una vignetta, il cui umorismo servirà a ricordarla più facilmente. Le parole sono in ordine alfabetico inglese, mentre l'indice è in italiano per facilitare la ricerca. Età di lettura: da 6 anni
8,90

Insegnare la pallacanestro a scuola. Un metodo facile per apprendere il gioco

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2019

pagine: 152

Insegnare la pallacanestro a scuola viene proposto ai docenti come strumento didattico che, dal gioco, possa accompagnare gli studenti alla conoscenza dei primi, semplici riferimenti tecnici di una disciplina sportiva. Il manuale prevede una parte teorica introduttiva nella quale vengono sistematicamente descritti i riferimenti culturali e scientifici che sostengono la metodologia esposta, e una parte pratica che offre agli insegnanti esempi di attività per le diverse classi. Gli esercizi e i giochi proposti sono corredati da illustrazioni che ne rendono agevole la comprensione; per alcuni di essi è previsto il collegamento a video esplicativi tramite il sistema QR Code. Questo testo è dedicato ai docenti di educazione fisica, motoria e sportiva della scuola secondaria di primo e secondo grado, alla passione ancora viva per l'insegnamento e all'amore per lo sport, che può essere, grazie a loro, trasmesso agli allievi.
18,00

Puisiis

di Eddi Bortolussi

Libro: Copertina morbida

editore: Società Filologica Friulana

anno edizione: 2014

20,00

Paternalia

di Stefano Bortolussi

Libro

editore: Stampa 2009

anno edizione: 2020

pagine: 28

«Vero è ciò che resta», ci dice Stefano Bortolussi in questo suo poemetto sulla figura paterna, realizzando un percorso-omaggio per tappe che ha un doppio pregio: la creazione di un personaggio e la presenza dello stesso come protagonista involontario in un'epoca che tante situazioni e figure note riescono a renderci ancora ben presente. Bortolussi racconta in versi, o meglio in venti capitoli a distanza di vent'anni dalla scomparsa, avvenuta nel 2000, di un padre nato negli anni Venti. E ce ne offre i pensieri e i movimenti nei suoi miti del grande varietà novecentesco, con i film e gli attori come James Dean, tra Chaplin e Tex Willer, nei tempi della nuova radio di Arbore e Boncompagni, fino ai calciatori come Weah e Van Basten. Vari, dunque, sono i sentieri di un cammino a ritroso che ci propone Bortolussi stralciando dalla propria memoria, come da un album di foto tenuto con devozione e affetto, creando con sensibile, pastosa concretezza nelle cose, con dire pacato e insieme commosso, una sorta di libero romanzo poetico quanto mai denso in virtù degli umani colori e umori di un mezzo secolo della nostra storia.
6,00

Billy e coyote. Una storia (im)possibile, con tanto di fazioso commentario

di Stefano Bortolussi

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 207

America, fine anni Trenta. Rimasto privo di un popolo degno di questo nome, Coyote, la divinità della trasgressione, decide di calare su Hollywood con il suo armamentario di devianze e palesarsi a Billy Wilder, a suo peloso parere l'unico in grado di farsi interprete del suo vertiginoso, liberatorio messaggio. Comincia così una cavalcata attraverso quattro decenni di storia hollywoodiana, una "ur-slapstick comedy" in cui episodi noti, poco noti, ignoti e inventati della vita e carriera di Billy Wilder vengono rivisti attraverso la lente di questa sconveniente amicizia. E commentati in un apparato di note irriverente, dichiaratamente fazioso ma soprattutto appassionato. In una parola, selvaggio.
16,00

Un viaggiatore

di Luca Bortolussi

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2017

pagine: 272

Cagliari, 2033. Quando era soltanto un ragazzo, Andrea Floris lasciò la Sardegna per intraprendere un viaggio attraverso l'Europa che lo spinse sempre più lontano dalla sua famiglia e dalla sua terra. Nel 2060, rimasto solo e senza certezze a causa di un fatale incidente, decide di intraprendere un ultimo viaggio nell'isola in cui è cresciuto. Attraverso la città di Cagliari e la costa del sud, l'isola di Sant'Antioco e le montagne della Barbagia, i ricordi del proprio passato e nuovi volti inconfondibili, il protagonista osserverà un'isola ferma nel tempo confrontarsi con l'arrivo della modernità. Eppure quella terra così immutabile finirà per cambiare profondamente Andrea Floris, dando al suo viaggio una destinazione che non avrebbe mai immaginato.
15,00

I labili confini

di Stefano Bortolussi

Libro

editore: Interno Poesia Editore

anno edizione: 2016

pagine: 72

"I labili confini" di Stefano Bortolussi riprendono la tensione epica e narrativa del libro che l'ha preceduta ("Califia", Jaca Book 2014), riproponendone una delle figure principali nel poema "La scelta del plantigrado", che occupa tutta la prima parte dell'opera. Tracciando un ponte inusitato tra i miti moderni del noir e del cinema americano e quelli della classicità il poema mostra un mondo di pericoli, slittamenti e metamorfosi sempre in agguato dietro schermi, tornanti e facciate hollywoodiane. La seconda parte, intitolata "Di altri spiriti guida", partecipa del medesimo senso di meraviglia, ispirato da un universo naturale quasi panteistico, osservato ed esplorato nelle sue sorprese e nelle sue irruzioni ierofaniche.
10,00

Califia

di Stefano Bortolussi

Libro: Copertina morbida

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2015

pagine: 78

"Califia" è un libro che la nostra poesia d'oggi aspettava. Necessario, augurale. Bortolussi qui fonde lirica ed epica in un poema potente, di ampia e profonda risonanza. "Califia", è il primo nome dato alla California da Cortés, toccandone per la prima volta le rive, convinto che fosse un'isola: la battezzò così in onore di una leggendaria regina di donne guerriere in un'isola immaginaria dell'oceano indiano. "Califia" è una sorta di "viaggio a Occidente" mentale e poetico, un "tutto" poemático e in parte drammaturgico, un'immersione nel profondo di una terra vista e vissuta come luogo di meraviglie e ierofanie, in cui mito e contemporaneo si fondono: il surfer, il povero migrante messicano vittima sacrificale del coguaro, la musica West Coast anni Sessanta, il regista Billy Wilder che assume la voce di Coyote, nella realtà atemporale, incantante di questa Atlantide americana. "Le Metamorfosi" di Ovidio, lo sciamanesimo degli indiani d'America, l'ombra di Hart Crane, il poeta del ponte di Brooklyn, la lezione di Ritsos, Walcott, pochissimi altri autori "poematici" del nostro tempo, animano, in un respiro internazionale, una versificazione pacata e ardente, ventosa e narrante: un'indicazione di rotta per i poeti delle nuove generazioni: "perché come mi ha dettato questa terra, come di questa terra hanno scritto i suoi poeti, io sarò il viaggio, il viaggio sarà me." (R. M.)
12,00

1351 parole inglesi per piccoli e grandi

di Joseph P. Orwell, Leeann Bortolussi

Libro: Copertina morbida

editore: DAMI EDITORE

anno edizione: 2018

pagine: 160

Tantissime parole, anche quelle un po' difficili, perché i ragazzi di tutte le età possano imparare l'inglese. Ogni parola inglese è accompagnata da una vignetta, il cui umorismo servirà a ricordarla più facilmente. Le parole sono in ordine alfabetico inglese, mentre l'indice è in italiano per facilitare la ricerca. Età di lettura: da 6 anni.
7,90

Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alla competenze

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2016

pagine: 391

II modello di minibasket proposto nel testo è rivolto a istruttori che vogliono condividere un diverso orizzonte a cui tendere. È un minibasket che si offre per far crescere bambini autonomi, responsabili e collaborativi, nello sport e nella vita. II manuale si suddivide in una parte teorica (Cap. 1-8), in cui sono definiti i diversi ambiti della proposta didattica, con mappe concettuali di riepilogo e una sezione di verifica per l'istruttore, e una parte pratica (Cap. 9-12), all'interno della quale vengono proposti numerosi giochi ed esercitazioni pratiche in cui sono specificati: fascia d'età dei bambini, caratteristiche del gioco/esercitazione, obiettivi per ciascun ambito di riferimento, varianti esecutive, attenzioni didattiche per l'istruttore. Ogni esercizio è corredato da uno schema grafico che ne rende agevole la comprensione e, per alcuni di essi, è previsto il rimando a video esemplificativi della sequenza allenante proposta, "Insegnare il minibasket" è, dunque, un modo nuovo di comunicare e rendere efficaci i principi che stanno alla base dell'insegnamento di questo gioco sportivo, permettendo all'istruttore di avvicinarlo, mettendosi nella condizione di interpretare al meglio il suo delicato compito.
39,00

L'economia dei suicidi. Piccoli imprenditori in crisi

di Giuseppe Bortolussi

Libro: Copertina morbida

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2012

pagine: 114

La crisi ha portato alla luce un disagio economico che ha colpito e colpisce le piccole imprese e di conseguenza i piccoli imprenditori che, in alcuni casi, trovano nel suicidio l'espressione estrema di reazione alle difficoltà economiche. L'autore invita la comunità sociale ed economica a mobilitarsi per offrire iniziative di sostegno agli imprenditori tramite l'aiuto economico e l'ascolto: un sostegno indispensabile che coinvolge le Istituzioni con la creazione anche di fondi antisuicidi. Prefazione di Giancarlo Maria Bregantini, Vescovo di Campobasso-Bojano e Presidente della Commissione C.E.I. sui problemi sociali e del lavoro.
13,00

La scoperta dell'energia vitale

di Massimo Bortolussi

Libro

editore: WWW.Lifeenergy

anno edizione: 2008

pagine: 264

23,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento