Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di S. Buccaro

59,00

Leonardo a Donnaregina. I Salvator Mundi per Napoli (Napoli, Museo Diocesano, 12 gennaio-30 marzo 2017)

Libro: Copertina morbida

editore: De Rosa

anno edizione: 2017

pagine: 192

Catalogo della mostra ideata da Carlo Pedretti, il maggiore esperto al mondo di Leonardo da Vinci, e curata da Nicola Barbatelli e Margherita Melani, in cui, per la prima volta in Italia, viene esposto al Museo Diocesano di Napoli, dal 12 gennaio al 30 marzo 2017, il Cristo Benedicente, capolavoro del maestro di Vinci meglio noto come Salvator Mundi, dell'ex collezione del Marchese De Ganay. A fianco a questa opera altri lavori di bottega leonardesca, tra cui la misteriosa tavola col Cristo Salvatore di proprietà del Fondo Edifici di Culto, per la prima volta presentata al pubblico con una proposta di attribuzione al pittore messinese Girolamo Alibrandi. Sullo stesso filone iconografico anche la tavola col Cristo fanciullo del Salaì, giovane e controverso collaboratore di Leonardo, e diversi lavori di allievi leonardeschi come Marco d'Oggiono. In esposizione anche tre preziosi fondi grafici: il Codice Corazza (1640 circa), proveniente dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, il Codice Fridericiano, custodito presso la Biblioteca di Area Umanistica dell'Università Federico II di Napoli, e il testo Napoli antica e moderna, datato al 1815, redatto dall'Abate Domenico Romanelli.
50,00

Leonardo da Vinci «Codice Corazza»

di Alfredo Buccaro

Libro

editore: CB Edizioni

anno edizione: 2011

360,00

Ettore Bernich architetto. 1850-1914: la storia, il progetto, il restauro

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettive Edizioni

anno edizione: 2006

pagine: 182

22,00

Potenza

di Alfredo Buccaro

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1997

pagine: 198

29,95
222,08

Leonardo da Vinci. Il codice Corazza nella Biblioteca Nazionale di Napoli

di Alfredo Buccaro

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2011

pagine: 812

Il volume presenta, per la prima volta, la vicenda e il significato storico-documentario del Codice Corazza: preziosa 'antologia' vinciana conservata presso la Sezione Manoscritti e Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli che prende il nome dal suo redattore Vincenzo Corazza. Il Codice non è mai stato oggetto di una pubblicazione integrale, né di uno studio atto ad approfondirne la vicenda storica e il significato in relazione alla vasta eco e al ruolo che la lezione di Leonardo ha avuto nel Mezzogiorno moderno e contemporaneo. La storia del Codice, analizzata dal professor Vincenzo Buccaro dell'Università di Napoli, si inserisce a pieno titolo nella più ampia e complessa vicenda dei manoscritti e apografi vinciani, in particolare con quelli promossi dal cardinale Francesco Barberini ed eseguiti tra il 1637 e il 1640 da Cassiano dal Pozzo, intellettuale raffinato, nonché collezionista d'arte.
360,00

Storie e teorie dell'architettura dal Quattrocento al Novecento. Ricerche di dottorato

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2004

pagine: 312

Il volume illustra alcune significative esperienze di ricerca svolte nell'ambito del Dottorato in Storia dell'Architettura e della Città, attivo presso il Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Nell'ampio novero degli studi svolti dai dottorandi nel corso degli ultimi anni, si presentano qui interessanti contributi con riferimento a storie, teorie e protagonisti dello scenario dell'architettura moderna e contemporanea. Oltre all'analisi di inedite fonti documentarie, attinte ad archivi pubblici e privati, le ricerche in oggetto propongono un nuovo approfondimento di figure di spicco del dibattito architettonico, al loro pensiero nel campo teorico, agli strumenti e ai modelli della loro attività progettuale.
22,00

Antonio Rinaldi. Architetto vanvitelliano a San Pietroburgo

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2003

pagine: 251

Gli autori analizzano i programmi e gli interventi che, dovuti in buona parte ad artisti e architetti italiani, nel corso del XVIII secolo contribuirono a 'materializzare' la struttura urbana di San Pietroburgo, 'finestra del Nord' sull'Occidente, fondata da Pietro il Grande trecento anni fa. L'opera di Antonio Rinaldi, architetto al servizio di Caterina II di Russia dal 1762 al 1790, viene qui approfondita in relazione al dibattito europeo e alle influenze vanvitelliane sull'architettura russa nella seconda metà del XVIII secolo. Attraverso la traduzione di testi inediti in Italia e l'individuazione di fonti archivistiche mai indagate, è stato possibile individuare opere scomparse o non ancora attribuite a Rinaldi.
100,00

Architettura e urbanistica dell'età borbonica

di Gennaro Matacena, Alfredo Buccaro

Libro: Copertina morbida

editore: Electa Napoli

anno edizione: 2005

pagine: 264

Un grande affresco delle iniziative realizzate nel Mezzogiorno in campo architettonico, urbanistico e industriale negli anni del primo e del secondo periodo borbonico, compresa l'importante parentesi del decennio francese.
40,00

Napoli millenovecento. Dai catasti del XIX secolo ad oggi: la città, il suburbio, le presenze architettoniche

di Giancarlo Alisio, Alfredo Buccaro

Libro: Copertina rigida

editore: Electa Napoli

anno edizione: 2003

pagine: 440

Un'indagine storica sulla prima pianta catastale di Napoli, frutto del lavoro pluriennale dei due autori, ricostruisce analiticamente, quartiere per quartiere, il processo che ha portato alle congestioni dei nostri giorni: riportando alla luce luoghi e monumenti in larga misura scomparsi, un secolo di profonde contraddizioni, di metamorfosi irreversibili.
150,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.