Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di S. C. Tuscano

La Russia nella poesia di Pier Paolo Pasolini

di Francesca Tuscano

Libro: Copertina morbida

editore: Book Time

anno edizione: 2010

pagine: 190

La Russia è una presenza costante nelle fonti pasoliniane. Scorrendo le pagine di Pasolini, in ogni settore della sua opera, si troveranno rimandi alla letteratura, storia e cultura russe. Si potrebbe dire che nella cultura italiana del Novecento c'è un "filo russo" che collega una serie di intellettuali "di svolta", da Marinetti a Pirandello e Alvaro, a Gobetti, Gramsci e Pasolini, senza dimenticare Ripellino e Landolfi. Ma Pasolini è stato, nel Novecento, il più russo degli scrittori e degli intellettuali italiani, perché ha vissuto "da russo" (cioè in stretto legame con il popolo) il compito civile dell'intellettuale e il mandato del poeta. Questo "assaggio" riguarda la poesia di Pasolini ed evidenzia quanta parte abbia la cultura russa nell'ispirazione e nella scrittura poetica pasoliniana.
11,50
20,00

Il tempo del corvo e del ragno

di Francesca Tuscano

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2021

pagine: 186

14,00

Dal sottosuolo alla luce

di Pino Tuscano

Libro

editore: Il Cavedio

anno edizione: 2021

10,00
20,00

I racconti del Casone

di Francesca Tuscano

Libro: Copertina morbida

editore: Assisi Mia

anno edizione: 2021

pagine: 80

In questo libriccino, il primo di una serie che verrà pubblicata per i tipi di Assisi Mia, Francesca Tuscano riesce a raccontare un piccolo mondo e tanti mondi. Partendo dal Casone (l'edificio che vigila isolato, aggrappato fra due strade, appena fuori della parte alta di Assisi e nel quale ha vissuto infanzia e adolescenza) sviluppa una serie di riflessioni che da una parte ci restituiscono atmosfere e contesti sociali che non esistono più, ma dall'altra ci portano a ragionare sui cambiamenti della città, sui sentimenti dell'infanzia, sulla famiglia, sulla natura, sull'oggi.
8,00

Ripensare Alvaro

di Pasquale Tuscano, Vito Teti

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2021

pagine: 368

Ripensare Alvaro, come ci aiutano a capire i saggi presenti in questo volume - dove si considerano aspetti, di solito, ignorati o considerati secondari, come il suo muoversi tra Aspromonte ed Europa, i suoi legami con scrittori della sua terra e grandi intellettuali organizzatori di cultura nazionale, la sua incisiva presenza nel teatro, nella radio, come nel cinema e nelle grandi questioni del suo tempo - significa abbandonare ogni pigrizia intellettuale, rinunciare a mitologie e a retoriche identitarie, farsi guidare dalla potenza e dalla forza, dall'etica, di una scrittura letteraria raffinata ed elegante, che era insieme originale etnografia, ricerca e salvaguardia per il futuro di mondo scomparso, memorie e vita, antropologia delle genti di Calabria e del Sud Italia, che vanno inseriti in quella nazione italiana, Mediterraneo e in quell'Europa alle quali egli sentiva, con convinzione, di appartenere. Forse questa Calabria e questa Italia e questa Europa, sempre più sconosciute a se stesse, desacralizzate, giunte alla fine di un lunga storia, hanno bisogno di inventare un senso di comunità e di ritrovare un'anima anche a partire da autori come Alvaro.
22,00

Ottavio

di Stefano Tuscano

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2019

pagine: 220

Il romanzo "Ottavio" di Stefano Tuscano, che qui si dà alle stampe per la prima volta, attesta la crisi di un individuo nei travagli bellici ed esistenziali di primo Novecento: il protagonista vi appare in contrasto con la chiusa mentalità del luogo natale, sentendosi per questo un «figlio disuguale» e quindi in perenne lotta interiore fra l'«homunculus» e l'«homo sapiens» che avverte in se medesimo come personalità coabitanti. Si tratta in sostanza di un'autobiografia romanzata dello stesso Tuscano, dagli anni adolescenziali fino alla partecipazione alla prima guerra mondiale. Il testo del romanzo è stato recuperato dalla Fondazione San Carlo Borromeo di Pienza ed è stato reso pubblicabile grazie all'interessamento dell'Associazione Letteraria Stefano Tuscano e alle cure filologiche e testuali di Laura Paolino.
30,00

Le ragioni della poesia. Saggi sull'attività letteraria in Umbria dal Cinquecento al Novecento

di Pasquale Tuscano

Libro

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2019

pagine: 340

Una raccolta di studi, saggi e ricerche che testimonia il profondo interesse dell'Autore per la letteratura e la civiltà dell'Umbria, con scritti scelti che, in questo libro, vanno dal Cinquecento a tutto il Novecento.
20,00

Federigo Tozzi. Narratore dell'alienazione dei sentimenti e della ragione

di Pasquale Tuscano

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2018

pagine: 193

Il presente lavoro si propone di dimostrare, con un'attenta e meditata analisi dei testi tozziani, come, nella linea Svevo-Pirandello, Tozzi rappresenti l'anello imprescindibile per la puntuale cognizione della coscienza della crisi che connota la civiltà del nostro Decadentismo. Ne sono testimonianza inequivocabile la sua formazione intellettuale e letteraria, la sua avventura terrena, così vivamente compresa, e trasfigurata, nelle sue opere, dalle poesie alle lettere, dalle prose liriche al teatro, ai romanzi. Tuscano offre un'esplorazione ragionata e nuova della sua opera creativa, sgombra da tentazioni ideologiche univoche e perentorie e da sperimentazioni critiche suggestive, ma certamente non persuasive. Ciò, a dimostrazione di come Tozzi, con Svevo e con Pirandello, s'imponga, per motivi e per forme, come protagonista della civiltà letteraria del nostro Novecento e come rimanga uno dei "classici" più vivi e più fecondi del nostro primo Novecento.
16,00

Palermo. Seconda stella a destra. Una guida al cielo nascosto in città

Libro

editore: Bas Bleu

anno edizione: 2022

pagine: 100

Una guida al cielo che si nasconde in città: tra palazzi nobili, come quello del principe-astronomo Lanza Tomasi che ispirò Il Gattopardo, e giardini dove natura e scienza si incontrano, come l'Orto Botanico e Villa Giulia, ma anche nel cuore di molte architetture 'celesti', da Porta Felice che incornicia il sorgere del sole al solstizio d'estate fino ai Quattro Canti, progettati per accogliere la luce del sole nelle diverse stagioni. Palermo. Seconda stella a destra propone cinque itinerari in altrettante aree del centro per riscoprire circa 30 luoghi della città in cui astronomia, arte e cultura si incontrano.
10,00

Monaldo Leopardi. Uomo, politico, scrittore

di Pasquale Tuscano

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2016

pagine: 340

Quest'anno ricorre il 230° anniversario della nascita di Monaldo Leopardi. Il genio del figlio Giacomo non è dissociabile dalla figura del padre. Monaldo esige di essere compreso nel suo ambiente familiare e sociale, e nel suo tempo. Questo saggio rilegge la parte più significativa della sua copiosa produzione politica e letteraria.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.