Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di S. David

L'alba di tutto. Una nuova storia dell'umanità

di David Graeber, David Wengrow

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 752

Da dove nascono la guerra, l'avidità, lo sfruttamento, l'insensibilità alle sofferenze altrui? E qual è l'origine della disuguaglianza, ormai riconosciuta come uno dei problemi più drammatici e radicati del nostro tempo? Da secoli, le risposte a queste domande si limitano a rielaborare le visioni contrapposte dei due padri della filosofia politica: Jean-Jacques Rousseau e Thomas Hobbes. Stando al primo, per la maggior parte della loro esistenza gli esseri umani hanno vissuto in minuscoli gruppi ugualitari di cacciatori-raccoglitori. A un certo punto, però, a incrinare quel quadro idilliaco è arrivata l'agricoltura, che ha portato alla nascita della proprietà privata. Poi sono apparse le città, e con esse si è affermata l'organizzazione fortemente gerarchica di quella che chiamiamo «civiltà». Per Hobbes, al contrario, la necessità di imporre un rigido ordine sociale si è imposta per contenere la natura individualista e violenta dell'essere umano, altrimenti sarebbe stato impossibile progredire organizzandosi in grandi gruppi. Quasi tutti conoscono queste due storie alternative, almeno nelle loro linee generali: riassumono le idee più diffuse sulla storia dell'umanità e la sua evoluzione, e hanno contribuito a definire la nostra visione del mondo. Ma pongono anche un problema: entrambe dipingono la disuguaglianza come una tragica necessità; un elemento che non potremo mai cancellare del tutto, in quanto intrinsecamente legato al vivere comune. Una visione che non convince affatto gli autori di questo libro, decisi a gettare nuova luce sul passato della nostra specie. In una sintesi tanto meticolosa quanto di largo respiro, che coniuga i risultati delle ricerche storiche e archeologiche più recenti al contributo di pensatori provenienti da culture diverse da quella occidentale, il sociologo David Graeber e l'archeologo David Wengrow ci raccontano una storia diversa - più articolata e ricca di chiaroscuri - dell'evoluzione sociale dell'Homo sapiens. Una storia illuminante e attendibile, dalla quale ripartire per provare a immaginare un futuro diverso.
28,00
35,90

Il fattore cappuccino. Il metodo per gestire quello che guadagni oggi e diventare ricco domani

di David Bach, John David Mann

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 160

I soldi non bastano, non sembra mai il momento adatto per cambiare auto, pianificare quel viaggio a lungo sognato, comprarci il vestito strepitoso che ci capita sott'occhio ogni giorno. Ma è davvero così? Il guru della finanza David Bach ci dice che in realtà possiamo permetterci questo, e molto di più, basta cambiare prospettiva sulle nostre risorse, cominciando col mettere noi stessi prima del resto - dell'affitto, dell'assicurazione, delle bollette. Perché non c'è bisogno di grandi pianificazioni - chi ha voglia o tempo di fare un budget? -, i soldi che ci servono per vivere alla grande li abbiamo già in tasca, ogni giorno, anche se sembra che spariscano nel nulla tra un cappuccino e una brioche. L'autore ci insegna un metodo chiaro e infallibile per trarre il meglio da ciò che abbiamo e garantirci finalmente la vita dei nostri sogni. Zoey, una giovane impiegata newyorchese di successo, ha un problema: spende tutto quello che guadagna. Il suo stipendio non è male, eppure non riesce a mettere da parte un centesimo. Un giorno però, nel caffè dove fa colazione tutti i giorni, incontra un barista fuori dal comune. Sarà proprio lui a spiegarle un sistema semplice e infallibile per riuscire a dare la priorità ai propri bisogni reali e a smettere di sprecare denaro nelle centinaia di invisibili microspese che drenano il suo conto un poco alla volta. Con questo libro David Bach, imprenditore e guru finanziario americano, condivide il suo metodo in tre fasi per raggiungere la prosperità. Senza calcoli complessi ed equazioni incomprensibili, Il fattore cappuccino ti mostrerà la via per realizzare la vita che hai sempre desiderato.
14,90
37,50
42,80
53,00
29,10

Biochemistry and biotechnology.CLIL. Per le Scuole superiori

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2018

pagine: 168

16,30
19,00
35,70

La nuova biologia.blu. La biosfera e la cellula. Ediz. PLUS. Per le Scuole superiori

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2020

pagine: 240

Che cosa significa studiare gli esseri viventi e la loro evoluzione? Significa fare osservazioni, raccogliere dati, porsi domande, formulare ipotesi e verificarle. Così, per comprendere la storia della vita si inizia dallo studio dei fossili, si osservano le somiglianze tra gli organismi e si confronta il loro DNA. Infine, si costruisce l'albero evolutivo che mostra le tappe fondamentali di questa storia. Come scoprirai in questo libro, la biologia è una scienza fatta di tanti dati, molta curiosità e qualche personaggio davvero geniale. Agenda 2030: biodiversità, sostenibilità, salute: «conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile»: come possiamo centrare l'obiettivo 14 dell'Agenda 2030? E come possiamo raggiungere tutti gli obiettivi? Una lezione e un compito di realtà per capitolo offrono spunti per fare un passo avanti verso questi traguardi. Active learning: Dati in Agenda, Dimmi la tua, Ora tocca a te: guardare un video (Dati in Agenda), fare una ricerca in Rete o in biblioteca, intervistare gli amici, registrare un podcast (Dimmi la tua), organizzare un dibattito su un tema di attualità (Ora tocca a te). Queste attività di active learning stimolano la curiosità e il senso critico, e aiutano a fare propri i concetti in modo profondo e duraturo. Parti dalla mappa: naviga il capitolo, naviga la lezione: tutti i concetti chiave in una sola immagine: le mappe concettuali che si trovano all'inizio di ogni capitolo e all'inizio di ogni lezione aiutano a navigare tra i contenuti essenziali e a capire i nessi che li collegano. L'eBook multimediale con tutte le pagine del volume da sfogliare, con video ed esercizi interattivi: 14 video dati in agenda (30 minuti) in italiano e in inglese, sui temi dell'Agenda 2030, per esempio Una boccata d'ossigeno; 58 video per ripassare (1 ora e 30 minuti), per esempio L'evoluzione di Biston betularia 140 esercizi interattivi online; 7 mappe concettuali interattive; la tavola periodica interattiva: la carta d'identità degli elementi con tanti dati e giochi interattivi.
21,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.