Libri di S. Pareschi
Matlab. Concetti e progetti
di Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 448
Questa edizione di "MATLAB Concetti e progetti" si presenta fortemente rinnovata rispetto alle precedenti. La struttura del libro, infatti, ha subito notevoli revisioni, non solo per aggiornare i contenuti alle più recenti versioni del software MATLAB (giunto alla release 9.7), ma anche per tenere conto delle principali direzioni in cui le applicazioni di questo software si sono recentemente sviluppate. In primo luogo, l'aumento delle capacità di elaborazione e grafiche dei computer ha reso naturale dedicare un capitolo specifico alla visualizzazione dati e alla creazione di interfacce utente. In secondo luogo, l'importanza sempre maggiore nelle applicazioni di concetti collegati alla probabilità e alla statistica ha motivato l'introduzione di alcuni metodi di ottimizzazione basati su sciami e intelligenza collettiva. Infine, lo sviluppo del settore dell'intelligenza artificiale ha indotto ad aggiungere un capitolo conclusivo in cui il lettore viene introdotto ad argomenti che giocano un ruolo chiave in tale ambito, quali la gestione delle grandi moli di dati (big data) e l'apprendimento automatico (machine learning e deep learning).
La maledizione di Torbiano
di Roberto Pareschi
Libro
editore: Oakmond Publishing
anno edizione: 2022
Un uomo giunto alle soglie della vecchiaia affronta un viaggio verso le sue origini decidendo di tornare a Torbiano, il paese da cui era fuggito ancora giovane e dove pensa di ritrovare la moglie che lo ha lasciato da molti anni. Ma il male è costantemente presente in ogni elemento di quel paesaggio, di quel paese maledetto. In un crescendo di continue scoperte subirà una raffinata vendetta e, soprattutto, dando peso alle rivelazioni di una donna misteriosa scoprirà l'esistenza di un patto blasfemo che rende Torbiano un villaggio di dannati. Un romanzo horror che trasforma la vita in morte e dove la realtà supera di gran lunga la fantasia.
Gesù il figlio dell'uomo
di Arrigo Pareschi
Libro: Copertina morbida
editore: Booksprint
anno edizione: 2019
pagine: 220
Questo libro, senza alcuna pretesa dottrinale o teologica, si propone, attraverso un'attenta rilettura dei Vangeli, di mettere in evidenza l'umanità piena e insieme la divinità di Gesù, quale emerge limpida dall'ineffabile contenuto di verità che trabocca dalle sue parole e dai suoi insegnamenti. Obiettivo conseguente di questo libro è quello d'indurre ciascuno, anche se ateo od agnostico, a misurarsi culturalmente con la realtà di Gesù di Nazareth. Un giovane uomo, figlio di falegname, cresciuto in una realtà periferica e lontana da ogni circuito culturale importante del tempo, che ha lasciato valori spirituali, etici e civili, che travalicano di anni luce quelli proposti dalle menti più raffinate del suo tempo e che, ancora oggi, sono di riferimento per tutto il genere umano. Nel libro vengono presentati numerosi esempi che mostrano l'umanità a tutto tondo di Gesù, che ha vissuto la sua vicenda terrena nell'effettiva realtà della vita, con tutte le sue difficoltà, sofferenze e contrasti. Egli ha dovuto assaporare l'incredulità, il dileggio, le offese, le minacce, le violenze, le percosse, la condanna ingiusta, la tortura e la crocifissione finale.
Brutto anatroccolo
di Daniela Pareschi
Libro
editore: Lavieri
anno edizione: 2019
pagine: 28
"Io. Chi. Sono". Daniela Pareschi divide la sua interpretazione per immagini del capolavoro di Andersen in tre capitoli in cui, giocando su sfumature e allusioni, su dettagli e contrasti, su dissonanze e rimandi, propone un "Brutto Anatroccolo" senza articolo, senza indeterminazione. La riscrittura del testo originale ad opera di Biagio Russo recupera ed esalta gli aspetti più profondi e meno noti del classico, proponendo al lettore quanto sia complessa la costruzione dell'identità da parte dell'individuo e quanto sia difficile l'accettazione del diverso e del debole, tra i bambini, gli adolescenti e gli adulti. Età di lettura: da 5 anni.
I jeans di Bruce Springsteen e altri sogni americani
di Silvia Pareschi
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 192
In questo libro, misto di memoir, reportage e fiction spesso esilarante e mai banale, vengono narrati alcuni aspetti meno noti e forse per questo particolarmente rappresentativi di una nazione vasta come un continente, di infinite coste, di montagne, di città, di genti e radicata nell'immaginario di tutti, ancora di più, forse, in quello di coloro che non ci sono mai stati. Tenendosi sempre lontana dal cliché dell'"italiana all'estero", l'autrice spazia dalla wilderness californiana al Palazzo del Porno di San Francisco, da una carrellata sulle religioni americane che comprende le danze estatiche degli Shakers e un ordine di uomini barbuti travestiti da suore, all'avvincente storia di una coppia rimasta bloccata a New Orleans durante l'uragano Katrina, a un viaggio coast-to-coast in Greyhound fino al New Jersey, e al fortuito ritrovamento di un paio di jeans che, forse, appartennero a Bruce Springsteen... Silvia Pareschi, che ha dato le parole della nostra lingua alla voce di molti dei più grandi scrittori americani contemporanei, questa volta racconta con la sua voce lo stupore e l'ammirazione, il coinvolgimento ma anche lo sconcerto, il disinganno e il distacco di una ragazza prima, di una donna, poi, di fronte alla terra che perlomeno da un secolo si è imposta come la più grande generatrice di miti, di follie e di sogni dell'intero Occidente.
L'innovazione tecnologica. Linee guida e casi reali
di Arrigo Pareschi
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2016
pagine: 328
Controcampo letterario. Strategie di intermediazione e accesso all'industria editoriale
di Luca Pareschi
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2016
Questo libro tratta di case editrici, di intermediari, di autori emergenti o solo aspiranti. Questo libro attraversa una intera filiera, ne indaga i rapporti, i processi, i prodotti. Perché comprendere cosa c'è dietro le quinte di un libro impone ricerca: interviste, ascolto di voci di dentro, lettura attraverso lo sguardo di chi studia l'impresa. Perché comprendere cosa c'è dietro scrivere un libro e come stamparlo, richiede saper maneggiare, al contempo, azioni materiche e gesti simbolici. Se ne consiglia la lettura a chi voglia scoprire un contesto in cui contano, sì, i singoli attori, ma sempre di più regole, vincoli e interazioni. Se ne sconsiglia la lettura a chi pensa che editoria e management non possono imparare l'uno dall'altro, perché in fondo campi troppo, troppo distanti: il primo senza efficacia, efficienza; piano o strategie; il secondo senza cultura e pensiero. Solo pratica, pratica e utilissima azione.
Esercizi e progetti di impianti meccanici
di Arrigo Pareschi
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2015
pagine: 232
Aiaccio
di Biagio Russo, Daniela Pareschi
Libro: Copertina rigida
editore: Lavieri
anno edizione: 2018
pagine: 36
Qualcuno dice che Gypsy e Angel non sono mai esistiti. Che quella di Aiaccio, il pagliaccio del circo Aladin, è una leggenda che si tramanda tra circensi. A noi non interessa se è vera, ma solo che si racconti. Età di lettura: da 12 anni.
Prato. Progetto, impianto e manutenzione
di Lorena Lombroso, Simona Pareschi
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2018
pagine: 128
Bello da vedersi e di grande importanza per l'ecosistema, il prato è alo stesso tempo uno spazio per il relax, per i giochi dei bambini, per gli animali domestici. In questo volume troverete spiegato tutto ciò che serve per progettare, allestire e curare secondo le proprie esigenze un soffice manto erboso.
SOS verde. Pronto soccorso per piante e fiori
di Lorena Lombroso, Simona Pareschi
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2018
pagine: 128
Piante belle e in salute in casa e sul balcone: come scegliere la posizione migliore e conoscere le esigenze delle specie ornamentali, come riconoscere i sintomi per sapere affrontare parassiti, muffe e malattie, e molto altro. Un vero e proprio pronto soccorso per il verde di casa.