Libri di Salvatore Biazzo

La lingua trasmessa. Per le Scuole superiori

di Salvatore Biazzo

Libro

editore: FERRARO

anno edizione: 2003

pagine: 144

8,50

Grazie Ameri, a te Valenti. Nel cinquantenario di 90° minuto. Leggende miti e finanche storie vere

di Salvatore Biazzo

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2020

pagine: 416

Nel Cinquantenario di 90° Minuto l'autore, che vi collaborò, ha ricostruito i profili dei colleghi cui si deve il successo della trasmissione. Dai 'volti storici' ai colleghi di oggi. La sigla stessa emozionava quanto il racconto per immagini dei giornalisti: alcuni, popolarissimi, erano essi stessi notizia. Leggende, miti e finanche storie vere, perché di quei personaggi viene svelato l'impegno professionale anche oltre il calcio. 90esimo iniziò il 27 settembre del 1970, e di domenica cade il Cinquantenario. Stando alle date ufficiali ricorre pure il Sessantenario di Tutto il Calcio Minuto per Minuto. Le due trasmissioni furono modalità diverse dello stesso romanzo popolare. L'autore, per questo, ha ripreso con inediti particolari le vite dei radiocronisti più noti, spingendosi tanto indietro nel tempo, a.C. (ante Carosium), da individuare i pionieri della radio-telecronaca italiana.
18,00

Biagio Agnes un giornalista al potere

di Salvatore Biazzo

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 302

Il padre era ferroviere, la madre lo voleva prete: ma Biagio Agnes divenne giornalista, e uno dei più longevi e illuminati Direttori generali della Rai. Dirigente innovatore e creativo, fu lui a realizzare Televideo, e a ideare "Check-Up", trasmissione che raggiunse il più alto indice di gradimento mai toccato (90 per cento). Opera sua fu anche la creazione del Tg3, con il quale si perfezionava il disegno politico e aziendale di apertura al Pci, quella che fu definita la "lottizzazione perfetta". Aveva aderito alla "Sinistra di Base" i cui esponenti, amici suoi fino alla fine, diventeranno la classe dirigente del Paese, ma fu sempre autonomo rispetto al potere, e della politica si servì nella difesa del Servizio pubblico. La sua vita, insomma, è un romanzo: quello dell'Italia, e della nostra televisione.
20,00

Come sopravvivere al concorso RAI

di Salvatore Biazzo

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2014

pagine: 296

Lo "specifico radio-televisivo" è un mondo straordinario in cui per fare il giornalista non basta scrivere un buon pezzo. radio e televisione hanno linguaggi peculiari, diversi tra loro e dalla carta stampata, e presuppongono osservanza dei tempi e conoscenza degli stessi mezzi di trasmissione, che incidono sulle modalità di un lavoro delicato per la potenza dei medium. Lo "specifico" richiede quotidianamente l'attitudine a stare in video; la consuetudine a organizzare un testo parlato senza averlo scritto o, avendone avuto il tempo, a recitarlo in modo che tutti possano comprenderlo; l'educazione della voce, la sua modulazione, la dizione, che non sono "accessori"; il valore del tempo-parola; la scelta dell'immagine in base ai valori-notizia che contiene; le riprese e il montaggio che hanno una loro grammatica; la conduzione, la comunicazione non verbale; la radiocronaca e la telecronaca, l'improvvisazione. Questo manuale di "sopravvivenza" vuole fornire al professionista suggerimenti per muoversi con maggiore disinvoltura nella foresta incantata della radio e della televisione.
19,00

Dizionario del giornalista

di Salvatore Biazzo

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2007

pagine: 524

45,00

Il mio Napoli. Ferlaino e i retroscena

di Salvatore Biazzo

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 1995

12,86

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.