Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Salvatore Ferdinandi

Tu amico, tu fratello, tu padre. Don Giuseppe De Santis, un modello sacerdotale per l'oggi

di Salvatore Ferdinandi, Paolo Maria Marianeschi

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 232

Questo libro è la ricognizione a più voci del vissuto e della spiritualità, in prospettiva storica e teologico-pastorale, di Don Giuseppe De Santis (Penna in Teverina 1924 - Roma 2003). Gli autori, muovendo dalla conoscenza diretta del sacerdote ternano, riflettono sulla sua personalità poliedrica e sulla figura semplice e nello stesso tempo autorevole, ricca di umanità accogliente, carismatica e schiva, disposta a pagare di persona e a farsi carico in modo incondizionato di pesi, ansie e dolori altrui. Le pagine propongono un modello sacerdotale per l'oggi e rispondono all'intento di rendere giustizia al servizio pastorale e missionario di Don Giuseppe, a fronte di insinuazioni, incomprensioni e giudizi sommari che non gli sono stati risparmiati e hanno generato in lui sofferenza.
15,00

Carismi e ministeri. Riflessioni sul documento Iuvenescit Ecclesia

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2019

pagine: 96

Con una preoccupazione principalmente pastorale, i cinque contributi di questo libro riflettono sul documento Iuvenescit Ecclesia, che la Congregazione per la dottrina della fede ha offerto all'intero episcopato cattolico. Al centro dell'analisi c'è la relazione tra i doni gerarchici e carismatici per la vita e la missione della Chiesa nel mondo di oggi.
8,50

Chiesa tra le case. La parrocchia alla prova della grande città

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 72

Nei grandi centri urbani, dove aumenta l'anonimato, le appartenenze sono fluide e si moltiplicano i «non luoghi», le parrocchie sembrano soffrire di un' impostazione ancora «rurale» che non sembra essere in grado di rispondere ai bisogni spirituali del presente.  Nelle città, soprattutto in quelle di grandi dimensioni, la parrocchia è ancora più sfidata a immergersi nelle esperienze del territorio, nei poli che costruiscono socialità e cultura, negli spazi che esprimono bisogni, solidarietà e di democrazia di base. Al tempo stesso, la sfida consiste nel non perdere una delle qualità più belle della parrocchia, ovvero di essere Chiesa tra le case in grado di ascoltare e di interpretare il territorio per annunciare il vangelo a tutti, in ogni luogo.
7,50

La parrocchia ai tempi di papa Francesco

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2014

pagine: 64

Quale parrocchia ha in mente papa Francesco e come desidera che si ristrutturi? In che modo si può rimettere in discussione la "quiete parrocchiale" per privilegiare le periferie sull'organizzazione? Un'autentica "conversione pastorale" richiede di uscire dalla ripetizione meccanica, di superare improvvisazione e routine, di rinunciare alle risposte stereotipate per permettere alla Chiesa di manifestarsi come una casa accogliente e un luogo permanente di comunione missionaria. In altri termini, si tratta di passare da una pastorale "conservativa", finalizzata solo a "salvare il salvabile", a una pastorale "profetica" e aperta al dialogo, al confronto, alla modernità, a chi professa altre fedi, ai "lontani" che non necessariamente vivono "lontano". Prefazione di Domenico Sigalini.
5,00
15,00

Quarant'anni di Caritas. Metodo e strumenti pastorali per educare alla carità

di Salvatore Ferdinandi

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2011

pagine: 200

In quarant'anni di vita, la Caritas, come organismo pastorale con prevalente funzione pedagogica, ha cercato di operare in senso educativo, affinché ogni gesto di carità, compiuto dal singolo e dalla comunità, avesse un'anima, uno stile, la capacità di trasmettere la bella notizia dell'amore gratuito di Dio per ogni persona, soprattutto per chi è in difficoltà. Pertanto, a fronte di qualsiasi situazione di sofferenza, più che il semplice 'cosa fare' comunemente diffuso, la cura della Caritas ha riguardato il come fare. Prendendo in considerazione l'attuale sfida educativa per la pastorale, il testo intende proporre quanto la Caritas ha maturato in quarant'anni di lavoro. Oggetto principale di attenzione del sussidio è infatti il metodo che la Caritas ha assunto: quello dell'ascoltare, osservare e discernere per educare/animare, e i relativi strumenti che ha attivato: il Centro di ascolto, l'Osservatorio delle povertà e delle risorse e il Laboratorio per la promozione delle Caritas parrocchiali. L'autore ne ripercorre la storia e ne approfondisce i fondamenti teologici e pastorali, l'identità, il ruolo e le funzioni, nel quadro della missione di educare alla carità. In appendice sono riportati gli eventi più significativi che hanno visto il coinvolgimento della Caritas e ne hanno scandito il cammino, sia in risposta ai bisogni emergenti, sia in un lavoro di approfondimento di valori riguardanti temi centrali come la carità, l'identità, il ruolo e le funzioni.
14,00

Radicati e fondati nella carità. Itinerario di formazione alla carità per sacerdoti, seminaristi e diaconi nella Chiesa italiana

di Salvatore Ferdinandi

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2006

pagine: 480

La Caritas Italiana è impegnata nell'accompagnamento delle Chiese locali affinché, nel progettare la pastorale, non perdano di vista l'obiettivo di formare comunità che annunciano, celebrano e testimoniano in modo organico il vangelo della carità. A tale fine diviene sempre più importante la formazione dei presbiteri e dei diaconi permanenti: questi ultimi sono infatti i primi destinatari del volume, il cui contributo originale consiste nel presentare la centralità della carità nella proposta di vita cristiana attraverso una fondazione teologica che fa sintesi del lavoro di ricerca degli ultimi decenni. I contenuti sono organizzati in tre parti: la prima tratteggia una panoramica della società civile e della Chiesa italiana, al fine di contestualizzare la necessità di ripensare la formazione alla carità dei presbiteri e degli operatori pastorali; la seconda raccoglie una serie di documenti della Chiesa universale e della Chiesa italiana, riletti ed esaminati ricercando gli aspetti educativi e formativi del clero nella prospettiva della carità; l'ultima parte è il cuore dell'opera: partendo dall'ecclesiologia di comunione del Vaticano II, evidenzia gli interrogativi su cui riflettere per dare centralità alla carità nella comunità ecclesiale.
27,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.