Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Salvatore Requirez

Il Leone di Palermo. La vita di Ignazio Florio

di Salvatore Requirez

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 392

La Palermo della Belle Epoque brilla come Parigi e Ignazio Florio è il suo dandy. Nel 1799 i Florio arrivano in Sicilia e costruiscono, pezzo dopo pezzo, un impero economico con pochi eguali in Europa. Novantadue anni dopo, Ignazio diventa l'uomo di punta della famiglia. Uomo capace di vivere appieno il suo tempo, travolto dal culto della bellezza e del lusso, vive come un re, tra intuizioni economiche e grossi sbandamenti imprenditoriali; investe in chimere, spende una fortuna tra regali alla moglie Franca e alle sue amanti. Incomprensioni ed errori finanziari, egoismi personali e tragedie familiari scandiscono il ritmo di una storia che naufraga tra delusioni, tradimenti, passioni distruttive, successi, fallimenti. "Il Leone di Palermo" è un racconto, dettagliato e accattivante, sulle gesta di un uomo, figlio della sua epoca. Un'opera che si legge come un romanzo e che offre al lettore un'entusiasmante cavalcata che ricostruisce amabilmente il "piccolo mondo antico" tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. Un tassello indispensabile per conoscere ancora meglio la dinastia Florio - che negli anni ha conquistato milioni di lettori - e gli splendori di una Sicilia memorabile ed epica.
18,50

Ignazio Florio. Il Leone di Palermo

di Salvatore Requirez

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2021

pagine: 480

È il 1799 quando i Florio si stabiliscono in Sicilia costruendo, pezzo dopo pezzo, un impero immenso. Ignazio viene in possesso di tale eredità presto, forse troppo presto. Uomo capace di vivere appieno il suo tempo, travolto dal culto della bellezza e del lusso, conduce un tenore di vita degno di un re, si butta in affari rischiosi, investe in chimere, non risparmia in regali e gioielli per la moglie Franca come per le sue transitorie fiamme senza mai scordare gli amori giovanili. Incomprensioni, egoismi reciproci e tragedie familiari scandiscono il ritmo di una storia che naufraga tra infiniti tradimenti, passioni, successi e infortuni imprenditoriali. Ma i due coniugi restano comunque protagonisti indiscussi di feste mondane, ospitano nelle dorate residenze le principali teste coronate europee, oltre che musicisti e scrittori. Saranno sempre sulla bocca di tutti. Nel bene e nel male. La Palermo della Belle Époque brilla come Parigi, è la capitale del Liberty, ma sullo sfondo rimane una miseria che affida alle rivolte sociali o alla mafia il proprio riscatto. Una città splendida e contraddittoria come i protagonisti del romanzo. "La gente esagera nel raccontare quello che ha visto. Specie se non l'ha visto mai". "Sì, ma parlando di voi non si poteva esagerare..."
20,00

Con gli occhi di Franca. Diario del tramonto dei Florio

di Salvatore Requirez

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2018

pagine: 280

Franca Iacona di San giuliano è una ragazza fortunata, ha sposato lo scapolo più ambito e ricco della città, forse anche d'Italia. Erede di un patrimonio immenso, uomo di grande fascino e stile, Ignazio si butta a capofitto in avventure commerciali e storie clandestine. Ma la giovane Franca non resta celata nell'ombra: è una Florio ormai. Bella, intelligente, regina indiscussa di gusto e raffinatezza è la stella mondana di ogni evento. Le sue presunte amiche la invidiano e ad ogni occhiata corrisponde un pettegolezzo, ma lei sa bene che tutte darebbero un occhio per essere al suo posto. Sempre in prima linea nell'accogliere re, principi, zar e kaiser, intima amica di artisti, intellettuali e scrittori, anima nobile sempre disposta ad aiutare i bisognosi, moglie comprensiva e innamorata avrà tuttavia una vita piuttosto travagliata. Denaro, successo e gioielli non la ripagheranno dei grandi dispiaceri che nessuna madre riuscirebbe mai ad accettare e il lento declino economico dell'impero ereditato dal suo consorte l'accompagnerà verso una fine inesorabile ma dignitosa.
17,00

Memorie dell'isola. 300 fuoriclasse alle grandi corse di Sicilia

di Salvatore Requirez

Libro: Copertina rigida

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2022

pagine: 350

Per gran parte del secolo scorso la Sicilia, annualmente, ospitò grandi corse dalla forte attrattiva internazionale. La grandezza di quelle gare di automobili non stava solamente nella qualità delle macchine che partecipavano o nel livello di validità ricoperto in calendario dall'evento sportivo. Gran parte della loro importanza va certamente attribuita alla caratura dei piloti che concorrevano. Le Grandi Corse di Sicilia sono state una quasi secolare passerella di conduttori che hanno scritto la Storia dell'Automobilismo. Erano la Targa e la Coppa Florio, il Giro di Sicilia, il Gran Premio di Siracusa di Formula 1, il Gran Premio del Mediterraneo di Formula 1, di Formula 2, di Formula 3000 (Inter e Euro), la Coppa d'Oro di Sicilia, la Coppa Vinci (Coppa Messina), la Coppa Etna, la Coppa Nissena, il Circuito della Cravatta ad Enna, la Coppa Città di Enna, la 10 Ore Notturna Messinese, e le cronoscalate Cefalù-Gibilmanna, Catania-Etna, Palermo-Montepellegrino e Trapani-Monte Erice. Ognuna ha una storia a sé: affascinante, sentita, vissuta e partecipata negli anni, dai primordi fino alla fine. Scritta da circa 300 piloti di primo livello che sono in queste pagine richiamati da appunti d'archivio, immagini, cronache di prestazioni esaltanti, aneddoti inediti e autobiografie. Una testimonianza d'amore e impegno sportivo con pochi altri riscontri nella storia delle corse a quattro ruote.
49,00

Coppa Florio

di Salvatore Requirez

Libro: Copertina rigida

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2020

pagine: 240

Un'opera che esplora, attraverso atti e documenti, la meno nota tra le kermesse sportive inventate da don Vincenzo. La storia della gara, dai primi pionieristici anni risalenti all'alba del nuovo secolo fino all'ultima edizione del 1981, è raccontata attraverso i tre cicli fondamentali in cui si dividono le 22 edizioni, con puntuale riferimento ai vari regolamenti di volta in volta vigenti. Numerose foto d'archivio, molte delle quali inedite, compongono un apparato iconografico unico nel suo genere che trova precisa corrispondenza in un testo fluido dove vengono illustrate le auto protagoniste della corsa e i grandi campioni che le condussero. Ogni corsa per la Coppa Florio, nei vari circuiti che ne segnarono la storia, in Italia come in Francia, è ricostruita minuziosamente grazie ad una cronaca coinvolgente direttamente estratta dai cronologici ufficiali del tempo e parallelamente collegata alle vicende economiche e sportive che videro protagoniste la famiglia degli imprenditori palermitani e le cariche rivestite da Vincenzo nel panorama dell'automobilismo nazionale e internazionale. Tutti i circuiti evocati per singola edizione sono descritti nel loro sviluppo e caratteristiche esaminando anche il valore sportivo dell'annuale evento riguardo alle altre gare di campionato. Un'opera di elevato valore culturale e documentario che segna un riferimento per le pubblicazioni di settore costituendo un definitivo momento di riordino delle frammentarie notizie dispersivamente e discontinuamente diffuse nel corso degli anni passati. Un'opera di pregio che non può mancare nelle biblioteche degli appassionati di automobilismo.
39,00

Il giro automobilistico di Sicilia

di Salvatore Requirez

Libro: Copertina rigida

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 216

"Grazie al racconto di Salvatore Requirez è possibile, finalmente, ripercorrere la genesi e la gloriosa storia del Giro Automobilistico di Sicilia, manifestazione fortemente voluta dal genio di Vincenzo Florio, incastonata nella complessità dei vari momenti storici in cui i suoi diversi cicli videro la luce. Dalla storia particolareggiata resa dall'autore vediamo materializzarsi una manifestazione nelle sue varie edizioni consacrando lo spirito autentico di una competizione di raro fascino che ancora oggi riesce a conquistare ogni singolo partecipante per la molteplicità delle emozioni e delle personali percezioni sempre nuove e sempre coinvolgenti dettate da uno scenario impareggiabile quale quello siciliano. Sport cultura tradizione e contraddizione questo era e continua ad essere il Giro di Sicilia. Il merito del narratore è quello di aver saputo cogliere la vera anima di un ambizioso progetto di successo malgrado l'avvicendarsi dei vari periodi storici e che vedono nel plurisecolare scrigno di bellezze storiche, architettoniche, archeologiche, paesaggistiche la sua vera forza capace di lasciare a bocca aperta partecipanti provenienti da tutto il mondo..." Prefazioni di Nino Auccello e Angelo Pizzuto. Presentazione di Vincenzo Prestigiacomo.
39,00

Cento volti di un mito. Targa Florio. Un fenomeno sportivo, sociale, culturale

di Salvatore Requirez

Libro

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2016

pagine: 207

Un'epopea divenuta leggendaria quella dei Florio, una famiglia di imprenditori che conquistò fama e ammirazione in Europa e nel Mediterraneo, tanto potente nel mondo economico internazionale da meritare rispetto e considerazione dalle case regnanti e dalle più blasonate dinastie della ricca Europa nobile e industriale. Una storia che si intreccia tra la capacità pionieristica dei Florio di saper cogliere il momento di un'epoca che si affacciava alla modernità e coltivare l'idea rivoluzionaria di mettere insieme tanti mondi attraverso una gara di automobili che per la prima volta attirasse la noblesse e le teste coronate di tutta Europa alla partenza di un evento sportivo, divenuto nel tempo, la corsa più antica del mondo: la "Targa Florio". Un nome, un evento che non soltanto testimonia l'evoluzione di un secolo di automobilismo e, quindi, delle tecnologie legate allo sviluppo di un settore industriale che ha profondamente cambiato la vita dell'uomo e la sua mobilità, ma che ha rappresentato la storia e la cultura di un territorio che attraverso la Targa Florio ha conosciuto il massimo splendore ma anche, in alcune fasi, un lento declino. Corsi e ricorsi storici, legati ad un luogo simbolo di rara bellezza, le Madonie, oggi cuore di un grande parco naturale che, sotto l'egida dell'UNESCO, protegge le sue straordinarie rarità, ne onora le peculiarità ricordando al mondo quanto queste montagne siano preziose.
49,00

Il segreto dell'anfora

di Salvatore Requirez

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova IPSA

anno edizione: 2015

pagine: 516

La frenetica ricerca, da più parti e attraverso i secoli, dei nascosti averi di un mercante accusato di eresia fa da trama ad un racconto in cui si stratificano fatti reali e di fantasia. Conflitti di pensiero, aberrazioni religiose, crisi mistiche, deliri di potere si alternano in un'incalzante sequela di vicende fermamente aderenti (con precisione di data) alla storia della Sicilia spagnola, il contradditorio ruolo del Tribunale dell'Inquisizione, l'incubo dei processi, la teatralità delle pene, i contrasti sociali e politici, Ortigia, Noto Antica, la Palermo nata all'insegna del barocco, fanno da scenario a eventi personali e storie d'amore che navigano verso un destino incerto. Credenze popolari e visioni umanistiche si oppongono al nascente razionalismo scientifico mentre nell'ombra operano alchimisti e indovini alle cui formule tanti demandano il rapporto con il sovrannaturale. Una serrata lotta contro enigmatici messaggi coinvolge protagonisti distanti trecento anni. Colpi di scena improvvisi e accadimenti misteriosi lasciano spazio, infine, al tema di fondo: il bisogno di una corretta formazione culturale, morale e umana degli operatori religiosi, non sempre adeguata ai tempi e soffocata, oggi come allora, dalle umane debolezze.
19,00

Le ville di Palermo

di Salvatore Requirez

Libro

editore: Flaccovio

anno edizione: 2009

pagine: 219

49,00

Il Leone di Palermo. La vita di Ignazio Florio

di Salvatore Requirez

Libro

editore: Flaccovio

anno edizione: 2008

pagine: 464

Questo romanzo racconta la vita di un siciliano affascinante della Belle Epoque internazionale industriale e mondana. Sullo sfondo storico ricostruito attraverso i luoghi, l'arte e gli eventi, rivive Palermo ricca e grandiosa, con personaggi storicamente esistiti e di fantasia, divisa tra aristocratici e borghesi, con le prime rivolte operaie, afflitta dalla miseria e dalla mafia. Una città splendida e contraddittoria come i protagonisti del romanzo, Leone e la moglie Enza, un uomo e una donna che travolti dal culto della bellezza e del lusso, rimasero sempre uniti nonostante gli infiniti tradimenti, le incomprensioni, gli egoismi reciproci e le tragedie familiari.
17,50

Le ville di Palermo

di Salvatore Requirez

Libro

editore: Flaccovio

anno edizione: 1996

pagine: 160

19,63

Storia dei Florio

di Salvatore Requirez

Libro

editore: Flaccovio

anno edizione: 2011

pagine: 183

12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.