Libri di Sandro Petraglia

L'ombra di Caravaggio

L'ombra di Caravaggio

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 168

"Voglio raccontare che il buio è la regola, la luce l'eccezione. Per questo brunisco l'intera tela, così sono come dentro una camera buia: le figure sono già lì, io le vedo. Devo solo togliere il buio e trovare la luce". Una vita in fuga. È l'unica possibilità di sopravvivenza per Michelangelo Merisi, il Caravaggio. Su di lui pende una condanna a morte, per omicidio. È nascosto a Napoli, e spera nella grazia papale. Ma il Pontefice ha chiesto un'indagine riservata sul delitto e sui peccati che accompagnano l'esistenza del pittore. Ad indagare è l'Ombra, un uomo potente e misterioso, che entra nella vita di Merisi in cerca delle prove che possano salvarlo o portarlo alla morte. E contro l'Ombra non potrà nulla nemmeno Costanza Colonna, la marchesa che ha vegliato in silenzio sulla vita di Caravaggio fin da quando era un ragazzo. Il tutto sullo sfondo della Roma seicentesca, un mondo di chiese, palazzi nobiliari e smodate ricchezze, ma circondate da una miseria nera. Caravaggio ha un solo desiderio: tornare nella città eterna per dipingere ancora le sue tele, perfette nella tecnica, realistiche nei dettagli, irraggiungibili nella loro inquieta bellezza. Sono opere che spaventano il Potere: rivoluzionarie nella rappresentazione della spiritualità religiosa e insieme del dolore della povera gente, della paura, del sangue. Opere nelle quali le prostitute diventano madonne, gli uomini di strada, santi e cristi. Perché questo è il sentimento profondo che anima Caravaggio: trovare Cristo nella polvere della suburra, nei volti degli ultimi, nella verità della strada. Una ricostruzione fedele e avvincente della vita di un artista tra i più controversi di sempre.
18,50
La meglio gioventù

La meglio gioventù

di Sandro Petraglia, Stefano Rulli

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2004

pagine: 302

"'La meglio gioventù' è una lunga storia che ci riguarda. Essere o non essere stati dentro a quella generazione (i 40/50enni di oggi) è del tutto secondario. Il suo riverbero, persino involontario, ha talmente irradiato il prima e il dopo di questo Paese e dei suoi paesaggi mentali da cambiare (per sempre) il taglio, la luce, la profondità, la prospettiva: è diventata parte del mutamento. Mai prima d'ora (in Italia) quella generazione era stata raccontata con tanta ampiezza temporale e precisione (specialmente emotiva) consentita da uno sguardo interno che si è fatto distante, acuto, asciutto." (Pino Corrias)
13,00
Quando sei nato non puoi più nasconderti

Quando sei nato non puoi più nasconderti

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2005

pagine: 192

13,50
Le chiavi di casa

Le chiavi di casa

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2004

pagine: 105

Paolo è un quindicenne handicappato a causa di complicazioni sopravvenute durante il parto, nel quale la madre ha perso la vita. Sono gli zii a prendersi cura di lui, dopo che il padre, Gianni, atterrito dall'enormità di questo fatto, lo ha abbandonato. Finchè uno zio decide che padre e figlio devono finalmente conoscersi e così Gianni accompagna Paolo a Berlino per le consuete visite specialistiche, lunghe e dolorose. L'impatto iniziale per il padre è durissimo: prendersi cura del ragazzo è difficile e la sua inesperienza viene continuamente colmata da Paolo, che invece sa come affrontare una situazione che per lui è routine. Ispirato al romanzo di Giuseppe Pontiggia "Nato due volte".
10,00