Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di SCHIENA

DONNA CATTIVA

di SCHIENA

Libro

editore: Tlön

anno edizione: 2018

14,90

Andrà tutto bene

di Antonio Schiena

Libro: Copertina morbida

editore: Watson

anno edizione: 2019

pagine: 218

Il romanzo racconta la storia di Nadia, una ragazza che vive nel ricordo dell'amore per il suo giovane fidanzato, morto qualche anno prima in un incidente d'auto. Ogni notte si sveglia di soprassalto alla stessa ora e l'unico modo che riesce a distrarla dall'insonnia è sedersi davanti a una tela bianca e dipingere i ritratti della donna dai capelli rossi, che puntualmente compare alla fine dei sui sogni. La svolta nella sua vita arriva con Arturo, un ragazzo con il quale condivide nient'altro che passione notturna. Il ragazzo, direttore di una casa editrice, una mattina scopre accidentalmente i suoi quadri e, colpito soprattutto da quello a cui Nadia sta lavorando al momento, decide di utilizzarlo come copertina del romanzo "La cattiva", di imminente pubblicazione. Il romanzo, a causa dell'improvvisa morte dell'autore, ha un successo insperato e Nadia, insieme ai suoi quadri, si ritrova catapultata in un contesto troppo grande, con una visibilità che non riesce a gestire. Durante l'evento di presentazione del romanzo, Nadia si sente fuori luogo e a disagio sotto i riflettori. Ma per sua grande fortuna riesce a fuggire da quella serata con Sofia, l'unica che sembra capirla...
16,00

Creatività e visibilità. Un percorso wittgensteiniano

di Marcovalerio Di Schiena

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 388

Il volume analizza alcune sezioni dell'opera "TS 213" (il c.d. Big Typescript) di Ludwig Wittgenstein, per poi passare a uno studio serrato della seconda parte delle "Ricerche filosofiche", dal confronto con la quale emerge con forza la necessità di "giochi liminari" quali risorsa irrinunciabile per la donazione di senso in ogni ambito.
20,00

Per non dimenticarli. I drammatici vissuti dei militari italiani negli anni di guerra (1940-1945)

di Maria Schiena

Libro: Copertina morbida

editore: Andrea Pacilli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 304

"Il dovere della memoria ha spinto Maria Schiena ad intraprendere la ricerca storica sui Caduti della seconda guerra mondiale di San Marco in Lamis, condotta con metodo rigoroso e commossa partecipazione. Un'opera come questa contribuisce a saldare il debito di riconoscenza verso coloro che furono mandati a combattere e a morire sui campi di battaglia per appagare istanze bellicistiche e imperialistiche. È un piccolo "risarcimento" per i sacrifici patiti dai giovani sammarchesi fino alla perdita della vita, sui fronti di guerra e in prigionia, con conseguenze che hanno segnato intimamente i familiari, testimoni impotenti di immani tragedie e, oggi, voci preziose che ci restituiscono frammenti di vite lontane. Le vite di quei militari che, per primi, fecero le spese delle scelte scellerate del governo italiano: i contadini, gli agricoltori, gli impiegati, gli studenti, i maestri elementari, gli artigiani e i manovali di San Marco in Lamis, morti nel pieno del combattimento, negli ospedali da campo, nelle stive delle navi durante il trasporto in prigionia, sotto le incursioni aeree alleate e tedesche, o ancora dispersi o congelati nella neve di Russia, o periti negli scontri post-armistiziali, nei numerosi lager della Germania e dell'URSS, nella Guerra di Liberazione e persino nelle foibe carsiche, in quella vera e propria diaspora dei giovani di una comunità locale che Maria Schiena ha ricostruito con pazienza e partecipazione. Una forma di riconoscenza pubblica dopo decenni in cui, salvo poche eccezioni, la società italiana ha dimostrato sin troppa noncuranza nei confronti dei propri Caduti. Sta a noi decidere se lasciare o meno morire del tutto i defunti; sta a noi decidere se restituire la giusta dignità al dovere compiuto da chi era sul campo di battaglia a patire e a morire. Ed è questo il messaggio che l'autrice affida alle pagine del suo lavoro, che fin dal titolo ne denuncia l'intenzione 'Per non dimenticarli'."
18,00

Non contate su di me

di Antonio Schiena

Libro: Copertina morbida

editore: Watson

anno edizione: 2016

pagine: 228

Primo è un ragazzo solitario e riservato. Nei momenti più bui della sua vita, si è sempre affidato alla scrittura per sfogarsi e andare avanti. Un giorno ritrova una lettera scritta dal padre e le sue certezze si sgretolano. Deluso da tutto, afferra i suoi appunti e sale sul tetto del palazzo per farne un falò. Qui incontra Futura, una ragazza dall'aria ingenua e indifesa che, in piedi sul parapetto, sta per gettarsi di sotto. Primo non ha la vocazione dell'eroe, anzi il cinismo che lo contraddistingue lo porta a scrollare le spalle di fronte a quella scena, proseguendo nel suo intento. Futura però aspettava solo qualcuno a cui aggrapparsi. Inizia così a essere una presenza fissa nella vita di Primo, che invece non vuole alcun legame con lei e deve barcamenarsi fra uno strano sentimento non corrisposto per D e il coinquilino, Elia, che si sta lentamente distruggendo a causa del vortice malato in cui il suo compagno Riccardo lo sta trascinando. Quando, una notte, Primo e Futura troveranno il corpo senza vita di una giovane ragazza, Primo capirà che rimanere uniti è l'unica possibilità per affrontare la vicenda e che è arrivato il tempo di agire.
16,00

Parole in pietra. Sarà l'aurora

Libro: Copertina morbida

editore: GENESI

anno edizione: 2019

pagine: 108

15,00

E liberami dalla gente. Amen

di Antonio Schiena

Libro: Copertina morbida

editore: Watson

anno edizione: 2015

pagine: 92

A. G. detesta la gente per svariate ragioni. In questa raccolta di racconti si imbatte in alcune situazioni che portano la sua antipatia all'esasperazione, dal viaggio in autobus all'imbarazzo in ascensore, dall'incontro di un adorabile bambino un po' vivace all'attesa di qualcuno non troppo puntuale. Situazioni a cui, per sopravvivere, è bene affidarsi ciecamente alla propria misantropia. Non tutti riescono però a farlo con il cinismo di A.G., che ha il coraggio di comportarsi come tutti vorrebbero ma non possono fare. Il primo libro dedicato alla pagina di Antonio Schiena: Antipatia gratuita.
15,00

Il mondo perfetto di Mr. Owen

di Antonio Schiena

Libro: Copertina morbida

editore: Watson

anno edizione: 2014

pagine: 164

Il mondo di Mr. Owen è perfetto perché lui sa bene che nella vita è riuscito a raggiungere ogni tipo di obiettivo semplicemente perché ha voluto farlo. Seguire i propri sogni è sempre la scelta giusta; per rendere felice il prossimo non serve altro che ricordargli che tutto è possibile e che non bisogna mai arrendersi. Ma è davvero così? Data la stima e l'affetto che tutti provano per lui, Mr. Owen non può che essere convinto che sì, è davvero così. Eppure c'è chi è sicuro che a volte sia meglio guardare la realtà e affrontarla in quanto tale.
12,00

Goccia di vita

di Imma Schiena

Libro: Copertina morbida

editore: SACCO

anno edizione: 2013

pagine: 110

"Goccia di vita", è la prima poesia che traccia il percorso di tutta la silloge ed indica l'inevitabile incedere di una vita pregna di momenti. La metafora della goccia ha un profondo sapore di spinta inesorabile alla trasformazione. L'esperienza della vita ci trasforma minutamente, per ogni attimo che più o meno impercettibilmente, può trasformare la nostra sensibilità, il nostro carattere e magari, a volte, anche i nostri valori. "Il nostro vissuto nell'eternità infinita è una goccia di vita", ci suggerisce l'autrice. La vita terrena è solo una piccola goccia proiettata nell'Eternità, una infinitesima parte dell'infinito mistero della vita.
11,90

Un gioco da ragazzi

di Antonio Schiena

Libro: Copertina morbida

editore: Watson

anno edizione: 2013

pagine: 378

Un ragazzo dal cinismo marcato e con una strana forma di ambizione vede nella fine del liceo la possibilità di cambiare finalmente vita prendendo in mano le redini di un'esistenza fino allora monotona e fredda. Con il trasferimento a Roma, lontano dal piccolo paese in cui tutti conoscono tutti, sarebbe stato molto più semplice soddisfare la sua smodata smania di successo. Ha grandi progetti per il futuro, ma non può realizzarli da solo, così chiede la complicità del suo più vecchio amico. Il gioco inizia, ma saranno in grado di portarlo avanti senza che possa finire all'improvviso?
15,00

Critical hypotheses on different accounts of decision making. Ediz. italiana

di Marcovalerio Di Schiena

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2012

pagine: 212

Marcovalerio Di Schiena in questa rielaborazione unicamente formale, e non dunque sul piano contenutistico, della sua tesi di dottorato, si occupa di decision making da una prospettiva che cerca di integrare le scienze cognitive con le neuroscienze e la filosofia. A partire dai lavori di Tversky e Kahnemann, Di Schiena mostra gli sviluppi della Teoria del Prospetto dagli anni Sessanta del XX secolo sino al 2010, passando per Gerd Gigerenzer (Gut Feelings, Penguin, 2007): uno dei cardini della capacità di discriminare e decidere è "less is more"; tale motto ha piena legittimità filosofico-teoretica, per via della necessità intrinseca della costruzione di "ponti" tra i livelli, altrimenti irrelati, di una qualsivoglia datità sotto esame. Solo una struttura scarna garantisce una maggiore disponibilità di ponti virtuali, grazie soprattutto all'inestricabile network, costituito dalla zona prefrontale e dal cervello emotivo (talamo, ipotalamo e amigdala), il nucleo della vita mentale, che si attiverebbe sulla base dei marcatori somatici con effetto generale sul processo rappresentativo, tanto quanto, su quello di formazione categoriale prototipica, centrale nella cognizione umana.
15,00

Karol Wojtyla

di Luca Di Schiena

Libro

editore: EDITALIA

anno edizione: 1991

pagine: 464

19,63

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento