Libri di Sebastiano Barcaroli
Indovina il film! Quiz e indovinelli per sfidarsi a colpi di cinema
di Sebastiano Barcaroli
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 576
In che film il protagonista grida «Al mio segnale, scatenate l'inferno!»? Che pellicola è legata al nome Jep Gambardella? In che film vengono raccontate le avventure di un gruppo di giocattoli che prende vita solo quando gli umani non ci sono? Che film si svolge a Hogwarts? Solo un vero appassionato di cinema conosce le risposte! Indovina il film! è il primo libro composto da 500 quiz cinematografici divertenti, veloci e originali, adatti sia agli amanti della Settima Arte, sia ai veri esperti. Riuscirete a indovinare il film cult dalla trama ridotta in tre righe? Oppure riconoscendo il disegno di un singolo oggetto usato dai personaggi? O ancora dalla lista di nomi propri dei protagonisti, da una frase famosa o dal nome del luogo in cui si svolge la storia? Agile e creativo, Indovina il film! è un vero libro-gioco per sfidare sé stessi o gli amici a colpi di capolavori del cinema, famosi blockbuster, pellicole che hanno fatto la storia del cinema e titoli di nicchia tutti da scoprire. Il libro-gioco per sfidare sé stessi e gli amici con tanti indovinelli cinematografici! Indovina il film... leggendo la trama ridotta in poche righe; conoscendo solo i nomi dei personaggi; dal luogo in cui si svolge; riconoscendo un oggetto illustrato; da una citazione famosa del film ...e in tanti altri modi divertenti! Dall'autore di Il grande libro dei quiz sul cinema e 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali.
Mostropedia. Guida illustrata alle creature più spaventose
di Sebastiano Barcaroli, Andrea Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
Dove vive lo yeti? Come si crea un golem? È vero che le mummie hanno paura del fuoco? Quante teste ha un'idra appena nata? Qual è il più pericoloso mostro giapponese... e quello italiano? Le risposte a queste e tante altre domande vi aspettano tra le pagine di Mostropedia, la prima enciclopedia illustrata dei mostri che vi insegnerà a riconoscere e affrontare le creature più spaventose del pianeta (e non solo!). Grazie a questo insolito manuale, scoprirete tutti i segreti e le caratteristiche di cinquanta mostri - alcuni famosissimi e altri meno noti - accompagnati da altrettante illustrazioni a colori. Tra incredibili scoperte, aneddoti divertenti e citazioni da cinema e letteratura, questo volume rappresenta una guida imperdibile per i cercatori e le cercatrici di mostri di ogni età. Pagina dopo pagina, la paura si trasformerà in meraviglia grazie alla curiosità di conoscere più a fondo queste creature così straordinarie, bizzarre, misteriose e... meno malvagie di quanto potremmo immaginare. All'interno del volume, i lettori e le lettrici troveranno una mappa dei mostri con le zone del mondo abitate da ciascuna creatura, e, grazie a un'attività dedicata, potranno liberare l'immaginazione per creare il proprio mostro personale.
101 film per ragazze e ragazzi eccezionali. Tutto il cinema per crescere alla grande!
di Sebastiano Barcaroli, Federica Lippi
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2018
pagine: 240
Dai classici senza tempo ai capolavori dell'animazione, dalle pellicole che hanno segnato un'epoca fino ai più recenti blockbuster, una collezione di grandi film tutti da vedere in famiglia, da soli o con gli amici. Nuovi mondi da scoprire, nuove avventure da vivere, nuovi eroi da portare per sempre nel cuore... perché il cinema è la porta spalancata sulla meraviglia, lasciatevi incantare! Oltre ai film, 101 locandine originali tutte da ammirare, realizzate da 24 grandi nomi dell'illustrazione internazionale. Preparate il pop-corn e mettetevi comodi... lo spettacolo ha inizio!
Cinematerapia. Curarsi con i film. Rimedi cinematografici per ogni stato d'animo
di Andrea Fiamma, Sebastiano Barcaroli
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2021
pagine: 288
Vuoi scacciare la tristezza? Ti serve una serata di relax per combattere lo stress? Hai voglia di una sana iniezione di felicità? Spesso usiamo il cinema per mettere in pausa i problemi di tutti i giorni, ma qual è il film giusto da vedere in un particolare stato d'animo? La risposta a questa domanda è finalmente arrivata. Cinematerapia è un atlante emotivo che attraverso più di cento film di epoche, paesi e generi diversi, consiglia la pellicola adatta al tuo stato emotivo. Quando siamo innamorati non adoriamo forse guardare film romantici? E se siamo affranti, un bel dramma che asseconda un pianto liberatorio non rimette a posto le cose? E spesso non è il personaggio di un film a ispirarci per trovare il coraggio di fare una scelta importante? Ogni scheda di Cinematerapia racconta la trama del film, l'emozione a esso associata - in una raccolta che unisce quelle più comuni come l'amore o la rabbia a quelle più particolari che non sapevi come definire finora - e poi curiosità, storie e critiche della pellicola, per ricordarci che i film, tra le tante cose che sanno fare, riflettono, ispirano, confortano. Ogni emozione ha trovato spazio sul grande schermo, anche quella che stiamo provando in questo momento. Non resta che sintonizzarsi ogni volta con un sentimento diverso: sorpresa, nostalgia, gioia, paura, meraviglia e tanto altro. Ci aspetta un viaggio indimenticabile alla scoperta del cinema... e di noi stessi. La prima guida cinematografica delle emozioni da consultare ogni giorno per scegliere il film giusto Ti serve una carica di energia? Vuoi combattere lo stress? La tua relazione è finita? Non perdere più intere serate per decidere quale film guardare... esiste il film giusto per ogni stato d'animo! Innamorati con: Pretty woman, Titanic, Chiamami col tuo nome. Entusiasmati con: Bohemian Rhapsody, Harry Potter, Guerre stellari. Ritrova il buonumore con: Tootsie, Smetto quando voglio, Il ciclone ...e vivi tante altre emozioni sul grande schermo.
Il grande libro dei quiz sul cinema. 1650 domande (e risposte) sui film che ci hanno cambiato la vita
di Sebastiano Barcaroli
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2020
pagine: 256
Qual era il vero nome di Totò? A quale personaggio famoso era dedicato il film che Stanley Kubrick non ha mai girato? Quanti film di Woody Allen sono ambientati a New York? Da che lato è la cicatrice di Harry Potter? Quale record detiene Rocky ? Nelle tantissime domande (e risposte) contenute nel Grande libro dei quiz sul cinema scoprirete fatti noti e meno noti sulla Settima Arte, ma anche incredibili curiosità e retroscena delle pellicole che hanno fatto la storia. Grazie agli originali quiz di questo manuale metterete alla prova la vostra conoscenza dei film cult e dei grandi registi, di indimenticabili dive e mitici attori. Filmografie straniere e premi internazionali, gossip e storie sconosciute sono tra i numerosi temi dei quesiti, adatti sia ai conoscitori che agli appassionati. Un gioco avvincente per sfidare gli amici o sé stessi e diventare dei veri esperti di cinema! Solo un vero esperto di cinema conosce tutte le risposte! chi dice «Domani è un altro giorno»?, in che data Marty McFly "ritorna" nel futuro?, di che colore sono le scarpette di Dorothy?, che forma aveva l'Oscar vinto da Biancaneve?, quanti film ha girato Federico Fellini?, cosa contiene la valigetta di Pulp Fiction? ...e tanti altri quiz sul cinema!
Keep calm e guarda un film
di Sebastiano Barcaroli, Federica Lippi
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2015
pagine: 350
Quante volte la scena di un film riesce a raccontare perfettamente un nostro stato d'animo? E in quante occasioni una citazione detta al momento giusto meglio se recitata con il sorriso sornione di George Clooney o col fascino di Marilyn Monroe risolve quei grandi e piccoli dilemmi quotidiani che ci perseguitano? E se si potesse risolvere i problemi di ogni giorno grazie a una pellicola? È la magia del cinema! "Keep calm e guarda un film" è un libro dedicato alla settima arte che, di pellicola in pellicola, di recensione in recensione, diventa un agile manuale di cineterapia. Per ogni complicazione che la vita ci pone davanti, il titolo giusto da guardare per risolvere o ridimensionare il grattacapo. Un manuale che - in 101 pellicole scelte tra i più famosi capolavori di ogni epoca, film fondamentali della storia del cinema e vere chicche da cinefili - ci ricorda che ogni problema può avere un lieto fine. In fondo... domani è un altro giorno.