Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Serena Bedini

L'avventura del viaggio. Letteratura, reportage e memorie

di Serena Bedini

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2021

pagine: 240

Questo volume nasce dal desiderio di indagare l'imprevedibilità di ogni viaggio, quel mistero che qualunque soggiorno lontano da casa nasconde e che diverte e inebria il viaggiatore. Ciascuno di noi conosce se stesso prima di partire, ma non sa come sarà al suo ritorno. Tutto dipende dalle esperienze che farà, dai luoghi che visiterà e dalle persone che conoscerà: le avventure vissute in viaggio sono destinate a imprimersi nella mente, a restare in noi, talora a germogliare per portare nuovi frutti. Alla partenza possiamo immaginare solo in modo parziale cosa ci attenderà, e questo forse è l'elemento di maggior fascino: il viaggio è un giallo di cui siamo i protagonisti. Tra le pagine dei resoconti di viaggio di grandi autori italiani e internazionali troviamo le emozioni, i turbamenti, le sorprese che hanno reso i loro itinerari indimenticabili. L'avventura del viaggio raccoglie le testimonianze di scrittori e giornalisti che dalla metà dell'Ottocento a oggi hanno solcato mari, percorso territori sconfinati e attraversato cieli, cercando di riportare sulle pagine quell'inspiegabile brivido che pervade chiunque affronti l'ignoto. In ogni reportage sono dunque presenti due avventure, quella vissuta dall'autore e quella che ogni lettore vive nell'esperienza di lettura: un affascinante mondo sconosciuto attende quanti siano determinati a prendere la valigia e voltare pagina.
15,00

Scrivere d'arte. Vademecum per studenti d'arte, artisti, curatori, galleristi, addetti stampa, storyteller dell'arte, semplici appassionati

di Serena Bedini

Libro: Copertina morbida

editore: 78Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

Presentare un'opera, rendere evidente il suo senso attraverso un testo scritto, promuovere le prime mostre d'arte, scrivere una biografia... non sono pochi gli artisti, i curatori o i recensori che trovano difficoltà nel comporre testi chiari e significativi soprattutto quando si parla di arte, proprio perché ogni brano scritto nasconde una struttura non per tutti immediatamente comprensibile. Da questo tipo di esperienze e considerazioni è nato Scrivere d'arte, che si rivolge a studenti, artisti, giovani critici, curatori e galleristi, recensori per riviste, addetti stampa, copywriter, blogger, storyteller dell'arte e semplici appassionati. Un volume da consultare con assiduità, perché il suo fine è di sostenere chiunque desideri o abbia la necessità di scrivere d'arte.
16,00

Notturno con fuga

di Serena Bedini

Libro

editore: Ensemble

anno edizione: 2021

pagine: 172

Un vecchio pescatore, una ladra, un uomo un po' troppo razionale, un commissario in crisi. Intorno a questi quattro personaggi le cui esistenze si incroceranno quasi per caso, si dipana una storia di legami indissolubili capaci di sopravvivere a tutto. Con uno stile attento e delicato, poetico, a tratti volutamente visionario, l'autrice tratteggia i diversi "mestieri di vivere", mettendoli a confronto e sovrapponendoli, fino a realizzare una vera e propria indagine sull'animo umano e sul bisogno imprescindibile di affidarsi al prossimo e di sentirsi liberi.
15,00

Scrittori sulla scrittura. Guida di scrittura creativa attraverso grandi autori

di Serena Bedini

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2020

pagine: 250

Sono numerosi i laboratori di scrittura offerti da enti privati per la formazione, da università e accademie o dalle scuole pubbliche come attività extracurricolari. Allo stesso modo è considerevole la quantità di manuali pubblicati con l'obiettivo di concentrare in poche pagine nozioni e indicazioni per aspiranti scrittori. Ma non tutti i libri sono uguali e riuscire a scegliere quello giusto per il proprio stile non è semplice. Questo volume raccoglie i consigli di celebri scrittori otto-novecenteschi e contemporanei che hanno svelato dove sia nascosto il segreto per narrare: ogni capitolo è rivolto a una tipologia diversa di scrittore e incentrato su uno o più autori famosi. L'intento è fornire un percorso nel quale lasciarsi rapire dalla magia di scrivere con i suggerimenti dei grandi della letteratura mondiale. Come iniziare un romanzo (Barthes); come trovare la melodia (Kundera); come trovare il protagonista (Roth); come risolvere i dubbi narrativi (Bradbury); come indagare se stessi (Rilke); come fare successo (King); come scrivere d'avventura (Hemingway); come scrivere evocando (Cerami); come comunicare attraverso le parole (Lodge); come creare altri mondi (Tolkien); come liberarsi dei propri mostri (Calvino); come superare un vuoto di immaginazione (Rodari); come essere liberi (Murakami); come cazzeggiare sulla pagina (Woolf); come essere autobiografici (Tokarczuk, Pennac, Demetrio); come gestire un successo (Wharton) e molti altri... Per imparare con i migliori, un libro per appassionati di scrittura e lettura.
16,00

Amico libraio. Viaggio alla scoperta delle librerie in Toscana

di Serena Bedini

Libro: Copertina morbida

editore: Primamedia

anno edizione: 2019

pagine: 184

14,00

Storie di Firenze

di Serena Bedini

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2019

pagine: 296

Firenze è per eccellenza la città del Rinascimento e dell'arte, ma è stata anche un centro di grande importanza letteraria e artistica tra fine Ottocento e inizio Novecento; meta del Grand Tour, capitale del Regno d'Italia, ha accolto il fermento letterario dei primi anni del XX secolo, ospitando nei suoi caffè grandi autori della scena nazionale e internazionale. Molti sono i romanzi ambientati in questa città elegante, romantica e schiva, molte le liriche che la ritraggono con versi indimenticabili nelle varie epoche. "Storie di Firenze" si propone di visitare i quartieri, le strade e i palazzi del capoluogo toscano accompagnati dalle pagine più belle di Palazzeschi, Pratolini, Cicognani, di accomodarsi ai tavolini dei caffè letterari in compagnia dei futuristi, dei vociani e dei lacerbiani, di sbirciare tra i portici degli Uffizi, giocare a nascondino a Boboli, sospirare affacciati sull'Arno con le liriche di Campana e i brani indimenticabili di Papini, Soffici, Luzi e Montale, le riflessioni di Cecchi e Malaparte, i ricordi di Viviani, Praz, Bilenchi, Zeffirelli, i dipinti di Signorini, Conti, Bicci, Rosai. Un reportage narrativo che raccoglie nove diversi percorsi attraverso il capoluogo toscano, narrando aneddoti d'arte, curiosità, film e grandi romanzi italiani e stranieri che hanno reso Firenze teatro delle storie dei loro personaggi.
18,00

Il club dei presunti astemi. Nel Chianti non conta cosa si bisbiglia, ma cosa si beve

di Serena Bedini

Libro: Copertina morbida

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 154

A Borgonesto, grazioso paesino sulle verdeggianti colline del Chianti, Ernesto Alberighi ha fondato il CRA - Club dei Riservati Astemi - con l'intento di salvare il mondo dai dannosi effetti del vino e del pettegolezzo. I membri del Consiglio Direttivo del Club scopriranno di essere tutto fuorché riservati e astemi e, tra colpi di scena e tradimenti, arriveranno a comprendere che forse la verità sta anche dietro un buon bicchiere di vino e l'interesse verso gli altri non è sempre e per forza condannabile. Una commedia degli equivoci in stile toscano, dai toni ironici, per ricordare quanto siano importanti valori come la fiducia nel prossimo, l'empatia e la sincerità. "L'interesse per le vite degli altri irrompeva nella noiosa solitudine della sua quotidianità, divenendo come la nota fruttata di un buon vino, quella che colpisce i sensi, solletica il palato e induce nella mente l'idea di assaporare un altro sorso."
12,00

La filosofia della torta di mele

di Serena Bedini

Libro: Copertina morbida

editore: Ouverture

anno edizione: 2016

pagine: 172

Una malattia psicosomatica costringe Arianna a lasciare la sua routine faticosa e stressante e a ritirarsi in uno sperduto borgo del Casentino come necessità terapeutica. Inizialmente vissuta come imposizione ed espulsione dalla società, quest'esperienza si rivela iniziatica per un profondo percorso di cambiamento. Tutto cambia: dalla paura del silenzio, della solitudine e del buio dentro di sé, la protagonista inizia ad esplorare nuovi e sconosciuti mondi fatti di cose semplici, scoprendo il valore della solidarietà e del rispetto della Natura, l'importanza del lavoro manuale e creativo come efficace medicina per l'anima. Un romanzo ricco di misteri e suspense, ricostruzioni storiche, dati geografici e nozioni botaniche. Veri e propri tesori, in parte effettivamente ritrovabili nella ricchezza stupefacente della biodiversità. Una lettura coinvolgente che porterà il lettore nei boschi Casentinesi e farà inconfondibilmente sentire un profondissimo e accattivante aroma di... mele! In appendice, un piccolo ricettario per provare a mettere in pratica "La filosofia della torta di mele".
12,50

La forma delle nuvole

di Serena Bedini

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2015

pagine: 37

"Serena Bedini ha una scrittura fluida e scorrevole ma, al tempo stesso, ricca e estremamente curata, sia nell'impianto sintattico che nelle scelte lessicali. Con garbo e ironia riesce a costruire racconti equilibrati e coerenti, piacevoli e mai banali. [...] queste storie possono avere come destinatari privilegiati i bambini ma, come succede nelle favole, la lezione morale e la leggerezza mai banale con la quale queste vicende ci vengono narrate, le rendono gradevoli anche a un lettore adulto. Infatti, proprio perché queste sono storie divertenti, ma anche edificanti e piene di saggezza, possono rivolgersi a lettori di tutte le età." (Donatella Piccini)
7,00

C'era una (s)volta. Favole con morale per sopravvivere alla ricerca del lavoro

di Serena Bedini

Libro: Copertina morbida

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 147

Favole con morale sul mondo del lavoro e su come sopravvivere senza venirne fagocitati: l'autrice con ironia e divertimento parla di piccole disavventure quotidiane sulla vita lavorativa dal momento della laurea alle prime ricerche di un'occupazione, passando per i famigerati stage, i corsi di formazione, i fatidici colloqui di lavoro e le prime esperienze che tutti noi abbiamo affrontato. Descrive il mondo vario e talora spietato che si presenta al giovane lavoratore e si diverte a riderci su! Perché, come dice Serena Bedini nella sua premessa, tutti i problemi nascono da una cattiva interpretazione della parola "crisi".
13,90

Pessimi pensieri di ottimi ortaggi. Racconti, ricette, informazioni nutrizionali e ironia quanto basta

di Serena Bedini, Simonetta Albi

Libro: Copertina morbida

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 184

A cosa pensano la zucca gialla, il pomodoro, il peperone, la melanzana, il carciofo, il finocchio, la cipolla, gli asparagi e il cavolo? Quali ricette consigliano loro stessi per essere gustati al meglio? Sembra che la depositaria di questi segreti sia l'autrice del libro che con ironia e schiettezza ci riferisce i sussurri e i pensieri reconditi degli ortaggi che ogni giorno ritroviamo sulla nostra tavola e di cui la nostra dieta è o dovrebbe essere ricca. A un medico sono affidate invece le informazioni nutrizionali che permettono di gustare al meglio questo libro oltre a farci venire a contatto inaspettatamente con le indoli bizzarre e birbanti degli ortaggi fornisce anche delle idee semplici e sane per la buona cucina e una dettagliata scheda sulle potenzialità nutritive di ciascuno di questi ottimi ortaggi.
13,90

Racconto & storytelling. Attualità e forme del narrare

di Serena Bedini

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2018

pagine: 125

La magia della narrazione ha da sempre rapito la mente dell'uomo con il suo potere immaginifico e la capacità di creare ponti tra generazioni, di trasmettere valori e di costituire un'identità comunitaria, nelle sue forme più svariate: il mito, la fiaba, la favola, il racconto, il romanzo. Oggi l'arte del narrare è ancora più centrale: ci si racconta sui social network e sui blog, si leggono reportage narrativi, si scrivono fanfiction sulle community; persino i selfie e i video su Snapchat non sono altro che un modo di raccontare la propria storia. Per non parlare dell'ambito della comunicazione (d'azienda, politica, turistica ma non solo), in cui l'evoluzione delle tecniche di storytelling dà vita a coinvolgenti universi narrativi per promuovere un prodotto, un marchio, ecc. Il volume passa in rassegna le modalità di racconto del sé e del mondo, partendo dalla tradizione orale, per poi concentrarsi su elementi di narratologia, sui tipi di storytelling e sui suoi settori di applicazione, affrontando inoltre il tema dell'autobiografia (e la sua trasformazione in personal storytelling) e, in ambito giornalistico, quello del reportage narrativo.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.