Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sergio Barducci

Nel tuo silenzio

Nel tuo silenzio

di Sergio Barducci

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2023

pagine: 192

Angela e Nazzareno, la storia vera che ha liberamente ispirato la serie tv "Buongiorno, mamma" Angela e Nazzareno sono due giovani innamorati che si sono conosciuti al liceo e, dopo un lungo fidanzamento, decidono di sposarsi, di mettere su famiglia. Condividono interessi e passioni, ma soprattutto li lega una forte spinta spirituale. Credono e praticano i valori della fede. A pochi anni dal matrimonio la famiglia conta già cinque figlie, tutte femmine. Un brutto giorno, però, il destino li costringe a fare i conti con una tragica realtà: mentre pranzano felici e sorridenti, Angela viene colta da un malore improvviso che si rivelerà fatale. Il suo cuore si ferma e lei precipita in un buio profondo dal quale non ritornerà più. Nazzareno, disperato, la accompagna in una sorta di viaggio della speranza attraverso numerosi ospedali italiani, fiducioso in un risveglio, una seppur minima ripresa, ma Angela resta in stato vegetativo persistente e nessuna cura la riporta ai suoi cari. Stanco di quella peregrinazione, decide di portarsela a casa, contro il parere di tutti, e inizia un lungo calvario, nel quale il rapporto fra i due diventa sempre più profondo, fatto di silenzi e piccoli segni, lontano dalle forme terrene, in una dimensione dove le parole diventano inutili. Un travaglio che dura ben 29 anni, nei quali la famiglia intera, figlie comprese, si prende cura di Angela, dei suoi bisogni, delle sue necessità primarie, e si fa carico di emozioni e timori, ricevendo in cambio una impensabile serenità, fatta di impalpabili abbracci e silenziosi scambi.
18,00
Rincorsi dal vento. Storia di una lunga avventura sulle salite della Romagna

Rincorsi dal vento. Storia di una lunga avventura sulle salite della Romagna

di Sergio Barducci

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2023

pagine: 224

"Rincorsi dal vento" racconta emozioni, speranze e ambizioni, delle migliaia di atleti che ogni anno colorano le strade della Nove Colli, uno dei più grandi eventi sportivi. Qui si intrecciano le storie dei tanti che accorrono dai luoghi più lontani del mondo con il solo obiettivo di partecipare. C'è chi lo fa per condividerlo con tantissimi amici, chi per superare un momento di difficoltà, chi per un impeto di solidarietà, chi per sostegno nei confronti dei meno fortunati, chi per misurarsi dopo un trapianto o chi per amore, lanciandosi nella proposta di matrimonio mentre pedala accanto alla fidanzata. Ci sono poi gli irriducibili, che da più di trent'anni non si perdono un'edizione e si allenano intensamente a dispetto dell'età. E poi ci sono migliaia di volontari, che si spendono per la migliore riuscita di un evento straordinario. Sir Arthur Conan Doyle, il celebre scrittore e drammaturgo inglese autore di appassionanti romanzi gialli, amava dire: «Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient'altro che alla strada che percorri». Ed è quello che fanno regolarmente i dodicimila e passa eroi, "rincorsi dal vento".
18,00
Arrigo Sacchi. Oltre il sogno

Arrigo Sacchi. Oltre il sogno

di Sergio Barducci

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2021

pagine: 190

Da una strada che sembrava segnata, verso un futuro da imprenditore calzaturiero, alle panchine delle squadre più prestigiose e alle vette più alte a cui un allenatore potesse mai aspirare. Da un piccolo paesino della provincia romagnola agli scenari internazionali, dove ha saputo essere protagonista. Dalle panchine delle società sportive di provincia agli stadi dei grandi Club, passando per la grande epopea del Milan e la guida della Nazionale azzurra, fino alle esperienze in terra di Spagna, al Real Madrid e all'Atletico. Questo libro racconta la straordinaria vita di Arrigo Sacchi, riconosciuto come il migliore allenatore della storia del calcio, che ha accettato di rivelare le sue emozioni più intime, i legami con una terra che ha sempre rappresentato un punto fermo nella sua vita, le amicizie solide e indissolubili, gli affetti, i "maestri" e la famiglia, per lui un valore assoluto e fondamentale. Il "Profeta di Fusignano" svela il rapporto profondo con il padre Augusto, lombardo di origine, temerario aviere in servizio sui temuti aerei bombardieri della Seconda guerra mondiale, e la solare e brillante mamma Lucia, romagnola verace, dal carattere dolce e affabile. Ricorda il legame intenso con il fratello Gilberto e il dolore mai sopito per la sua precoce scomparsa; parla con grande affetto dei punti fermi della sua vita: l'adorata moglie Giovanna, le figlie Simona e Federica e i nipoti.
18,00
Cammina e arriverai al sole. La vita, i successi, le intuizioni di Roberto Valducci

Cammina e arriverai al sole. La vita, i successi, le intuizioni di Roberto Valducci

di Sergio Barducci

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2020

pagine: 204

"Cammina e arriverai al sole" è il romanzo biografico che racconta la vita di Roberto Valducci, fondatore e presidente del Gruppo Valpharma Spa: un imprenditore di successo, guidato da una incontenibile voglia di innovare ma, soprattutto, di portare giovamento alle persone attraverso i prodotti farmaceutici da lui stesso elaborati. Partito come dipendente di un piccolo laboratorio milanese, scopre i farmaci a rilascio prolungato e decide di produrli e immetterli sul mercato. Diventa dirigente di un'impresa farmaceutica lombarda, ma sente il richiamo della sua amata Romagna e torna a casa per mettere in piedi un'azienda propria, che nel tempo diventerà sempre più grande e prestigiosa. Oggi il gruppo Valpharma, da lui costituito, conta oltre quattrocento dipendenti e rappresenta una delle eccellenze mondiali nel settore farmaceutico e nutraceutico a rilascio modificato.
15,00
Una vita piena di futuro

Una vita piena di futuro

di Sergio Barducci

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2019

pagine: 224

La storia di Secondo Enzo Mularoni, “Cino”, un uomo partito dal nulla e fondatore di Ceramiche del Conca, gruppo imprenditoriale fra i più importanti in Europa. Emigra negli Stati Uniti per trovare lavoro, fonda la sua prima azienda dando inizio a un’imponente carriera imprenditoriale, grazie a doti non comuni di lungimiranza e innovazione.
15,00
Ti parlo di noi

Ti parlo di noi

di Sergio Barducci

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2018

pagine: 152

"Ti parlo di noi" è il racconto di una storia vera, di una vicenda dolorosa che ha attraversato una famiglia ma che, in un periodo drammatico per una intera generazione, ha cambiato il corso degli eventi e tolto serenità a tante famiglie italiane. È la storia umana di una famiglia per bene e che, in particolare, coinvolge due fratelli. Il più piccolo vittima della droga e della dipendenza, il maggiore impegnato a proteggerlo da quel “dolore evitabile”. Un racconto che fotografa anche l’atmosfera di quegli anni, in cui le droghe dilagavano con un’impressionante facilità. Anni di quella che oggi viene definita una “generazione scomparsa”. Studenti, adolescenti, operai, impiegati, nessuno sembrava immune dal consumo di sostanze che diventavano sempre più letali. Anni in cui migliaia di persone contrassero un nuovo e devastante virus, l’Hiv che causava l’Aids, la peste del ventesimo secolo. Anni segnati soprattutto dall’impotenza di fronte a un fenomeno, gestito molto lucrosamente da organizzazioni criminali, che ha fiaccato l’intera società colpendo la sua parte più sana e vigorosa: i giovani.
12,00
60 anni fa, Rovereta

60 anni fa, Rovereta

Libro: Copertina morbida

editore: Bookstones

anno edizione: 2021

pagine: 72

I giorni dell'ottobre 1957, per la Repubblica di San Marino, furono drammatici ed epocali. Per la prima volta nella storia, e suo malgrado, il piccolo Stato si trova al centro di una complessa vicenda dai risvolti internazionali e finisce sulle pagine dei maggiori organi della stampa mondiale. Siamo in piena "guerra fredda" tra USA e URSS: a San Marino, con un golpe, i democristiani mettono fine a dodici anni di governo socialcomunista, l'unico esistente nel blocco occidentale, e ne instaurano uno provvisorio immediatamente riconosciuto dall'Italia che riesce così a togliersi il sassolino "rosso" dalla scarpa. C'è un clima da guerra civile, con la presenza in strada di miliziani armati di mitra e fucile. E un cordone militare di 2000 carabinieri italiani a presidiare i confini. Il volume contiene gli atti della Conversazione Pubblica tenutasi nell'ottobre 2017 su iniziativa dell'Associazione Emma Rossi.
12,00
Tra Levante e Ponente

Tra Levante e Ponente

di Sergio Barducci

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2014

pagine: 192

Un racconto, in parte autobiografico, sulla vita nella straordinaria provincia italiana. Quella provincia che da piccola sa farsi grande. Un libro che ruota, idealmente, attorno al Porto Canale di Cesenatico, oggetto per secoli di grandi interessi economici e politici, virtuale spartiacque fra due mondi che si integrano: da un lato quello della tradizione, dall'altro quello della modernità. Tante sono le storie della gente di mare e altrettanti sono i personaggi divenuti molto popolari senza perdere la loro identità locale, ma anzi essa è parte integrante della loro fama, come Tonino Guerra o Lucio Dalla, Alberto Zaccheroni e Azeglio Vicini, Giorgio Ghezzi e Marco Pantani. È il quadro di una provincia spesso invisibile ma sempre sorprendente. Prefazione di Maurizio Costanzo.
15,00
Niente è come prima. Le più autorevoli firme del giornalismo commentano gli eventi che stanno cambiando il mondo

Niente è come prima. Le più autorevoli firme del giornalismo commentano gli eventi che stanno cambiando il mondo

di Sergio Barducci

Libro: Copertina morbida

editore: Aiep

anno edizione: 2013

pagine: 255

In questo ultimo decennio una serie di avvenimenti ha costretto la comunità mondiale ad una trasformazione epocale. Per scelta o sulla spinta degli eventi, ogni Paese e ogni popolo si trova alle prese con nuove sfide e mutamenti radicali. Lo dimostrano chiaramente le tensioni che attraversano il Mediterraneo e la cosiddetta "primavera araba"; i drammatici flussi migratori verso il nord del mondo e la crisi economica generale; i nuovi equilibri in Europa o le vicende politiche italiane. Cambiamenti che le prime firme del giornalismo italiano ci aiutano ad interpretare, offrendoci una straordinaria chiave di lettura contemporanea, attraverso gli occhi di osservatori privilegiati, per comprendere meglio questi anni di profonda trasformazione.
20,00
Visti da lontano. I politici italiani ed europei raccontano la «loro» San Marino

Visti da lontano. I politici italiani ed europei raccontano la «loro» San Marino

di Sergio Barducci

Libro: Copertina morbida

editore: Aiep

anno edizione: 2010

pagine: 309

Mai come in questo momento le relazioni politiche fra Italia e San Marino hanno registrato tanta tensione. È il punto più basso di rapporti bilaterali che risalgono addirittura alla stessa data dell'unificazione dell'Italia. Non passa giorno in cui la stampa italiana ed internazionale non dedichino spazio a questo argomento. È in questo clima che Sergio Barducci ha raccolto le opinioni e le riflessioni degli esponenti più in vista della politica italiana ed internazionale. Una chiave di lettura inconsueta dei rapporti fra i due paesi e del ruolo della più piccola e più antica Repubblica del mondo.
20,00

La vita oltre la paura

di Sergio Barducci

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2022

pagine: 224

15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.