Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Sergio Guaita

Meteorologia marina

di Sergio Guaita

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 64

In meteorologia si dice: "il batter d'ali di una farfalla a Pechino può cambiare il tempo a New York", il che sta a significare che le variabili che entrano in gioco sono praticamente infinite. Tuttavia, è anche vero che oggi, grazie ai sistemi di monitoraggio sempre più tecnologici e ai computer in grado di elaborare in tempo reale l'impressionante quantità di dati provenienti dalle stazioni meteorologiche e dai satelliti artificiali, i meteorologi sono in grado di fornire bollettini con un'attendibilità che rasenta il 100%, inimmaginabile fino a pochi anni fa. Questo breve manuale fornisce un quadro completo delle principali nozioni di meteorologia in una chiave di lettura semplificata e di immediata comprensione anche per il neofita che intende conoscere le dinamiche che stanno alla base dei cambiamenti climatici. La meteorologia è particolarmente utile al navigante, per essere in grado di interpretare i segni premonitori del tempo, scegliere le proprie rotte con consapevolezza ed evitare di trovarsi in situazioni che possono compromettere la sicurezza dell'equipaggio. I numerosi disegni a colori hanno l'intento di agevolare lo studio dell'argomento.
10,50

Navigazione astronomica

di Sergio Guaita

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 48

Specificamente pensato per chi non possiede una conoscenza dei complessi concetti di astronomia, questo breve manuale espone i principi essenziali necessari per determinare la propria posizione mediante l'impiego del sestante, del sole e della retta d'altezza. Gli argomenti trattati: un grafico interattivo che lega longitudine, Angolo Orario Locale (LHA) e Angolo Orario di Greenwich (GHA), 3 esempi concreti per determinare latitudine, longitudine e retta d'altezza, 3 esempi su carta nautica per determinare la posizione con le rette d'altezza, 2 griglie di calcolo neutre scaricabili, da utilizzare per le esercitazioni pratiche, Effemeridi e tavole H.O. 249 usate in tutti gli esempi riportati nel testo. Indipendentemente dagli utilissimi, e oramai indispensabili strumenti di navigazione elettronica, saper usare il sestante, oltre a costituire un arricchimento culturale che apre le porte alla conoscenza dell'arte marinaresca, è un omaggio agli uomini che in tanti secoli di sforzi, teorie e tentativi audaci, hanno tracciato la storia della navigazione.
16,90

Meteorologia marina

di Sergio Guaita

Libro

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2019

pagine: 64

In meteorologia si dice: "il batter d'ali di una farfalla a Pechino può cambiare il tempo a New York", il che sta a significare che le variabili che entrano in gioco sono praticamente infinite.Tuttavia, è anche vero che oggi, grazie ai sistemi di monitoraggio sempre più tecnologici e ai computer in grado di elaborare in tempo reale l'impressionante quantità di dati provenienti dalle stazioni meteorologiche e dai satelliti artificiali, i meteorologi sono in grado di fornire bollettini con un'attendibilità che rasenta il 100%, inimmaginabile fino a pochi anni fa. Questo breve manuale fornisce un quadro completo delle principali nozioni di meteorologia in una chiave di lettura semplificata e di immediata comprensione anche per il neofita che intende conoscere le dinamiche che stanno alla base dei cambiamenti climatici. La meteorologia è particolarmente utile al navigante, per essere in grado di interpretare i segni premonitori del tempo, scegliere le proprie rotte con consapevolezza ed evitare di trovarsi in situazioni che possono compromettere la sicurezza dell'equipaggio. I numerosi disegni a colori hanno l'intento di agevolare lo studio dell'argomento.
18,90

Teoria e pratica dell'andar per mare. Manuale di navigazione

di Sergio Guaita

Libro: Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2013

pagine: 344

Un manuale di riferimento per tutti gli appassionati del mare, che comprende tutti gli argomenti legati alla navigazione costiera e d'altura. Un importante apparato iconografico a colori, costituito da splendidi disegni, tabelle, illustrazioni, diagrammi, arricchisce l.opera ed è di notevole ausilio per l'apprendimento degli argomenti. L'autore accompagna il lettore nel mondo della navigazione, fornendo precise nozioni tecniche ma anche consigli pratici che derivano dall'esperienza. Teoria e Pratica dell.andar per mare merita di trovare spazio nella biblioteca di bordo, in quanto si rivolge indistintamente al velista o a chi ama le veloci planate, al principiante che si avventura nel mondo del mare o al navigante esperto, come preziosa fonte di consultazione.
39,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.