Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Sergio Matteini Chiari

33,00
36,00
89,00

Il minore nel processo

di Sergio Matteini Chiari

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: 796

L'opera, nella prima parte, si sofferma sull'evolversi della condizione giuridica del minore, con ampi cenni alla giurisprudenza in materia della Corte EDU, della Corte Costituzionale e della Corte Suprema di Cassazione, nonché, in termini di trattazione generale, sulla disciplina processuale dei procedimenti che riguardano i minori. A seguire, ogni volta con esposizione congiunta degli aspetti di diritto processuale e di diritto sostanziale, vengono analizzati i temi rilevanti, quali la filiazione, le azioni di stato, la responsabilità genitoriale, le procedure de potestate, le procedure di affidamento (anche a terzi) e di adozione dei minori, le procedure in tema di sottrazione internazionale dei medesimi, la testimonianza dei minori e il processo penale minorile. Apposito capitolo è dedicato al tema dell'ascolto.
100,00

Le notificazioni e i termini nel processo civile

di Sergio Matteini Chiari, Mauro Di Marzio

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: 684

Aggiornato ai più recenti interventi normativi in materia di notifiche e comunicazioni con il mezzo telematico (d.l. n. 90/2014, conv. con mod., in l. 114/2014), il volume fa il punto dell'attuale situazione della disciplina in materia di notificazioni, comunicazioni e termini, per offrire ai lettori risposta ai molteplici quesiti che si pongono nella pratica. La prima parte dell'opera è infatti dedicata all'analisi generale della materia, la seconda alla trattazione delle notificazioni nel procedimento di primo grado, nelle fasi di impugnazione ed in altri contesti processuali (processo del lavoro, processo di esecuzione, procedimenti speciali e cautelari, notificazioni internazionali), con un taglio studiato per evidenziare, in modo critico, i punti di approdo cui sono giunte giurisprudenza e dottrina e le questioni che risultano ancora aperte.
75,00

Le successioni testamentarie

di Mauro Di Marzio, Sergio Matteini Chiari

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: 1026

Il volume analizza la disciplina del testamento anche alla luce delle recenti novità legislative sulla filiazione. Attraverso l'opera di interpretazione della dottrina ed il lavoro della giurisprudenza, il testamento si evolve costantemente e si mantiene, nel complesso, al passo con i tempi. La valorizzazione degli aspetti di libertà del testatore, l'evoluzione della nozione di patrimonialità, lo sganciamento delle disposizioni non patrimoniali dal limitato numero dei casi in cui la legge espressamente le prevede, qualche breccia aperta nel rigore del divieto dei patti successori, soluzioni recenti, conservative ed elastiche, volte a limitare l'eccesso del formalismo testamentario, rappresentano solo taluni dei nuovi aspetti che caratterizzano le linee di sviluppo dell'istituto. La trattazione organica è volta a sottolineare, sempre nell'ottica della ricerca delle soluzioni pratiche, lo stato dell'arte nella materia.
115,00

Le notificazioni e i termini nel processo civile

di Sergio Matteini Chiari, Mauro Di Marzio

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: 592

Quale è, nella materia processuale civile, l'attuale situazione della disciplina in tema di notifiche, comunicazioni e termini? Il volume, nel dar conto delle opinioni dottrinali più rilevanti e delle più recenti novità normative, offre risposte ai quesiti posti dalla pratica, in tutti i suoi aspetti, mettendo in evidenza i punti di approdo cui è giunta la giurisprudenza e le questioni che risultano ancora aperte. L'opera, articolata in quattro parti, esamina in particolare la disciplina delle notificazioni nel procedimento di primo grado, nella fase di impugnazione ed in altri contesti processuali (processo del lavoro, processo di esecuzione, procedimenti speciali e cautelari, notificazioni internazionali).
50,00
120,00

Prontuario degli illeciti contro l'ambiente e il territorio

di Sergio Matteini Chiari

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2002

pagine: 476

Indice del volume: Notazioni d'ordine generale; Inquinamento atmosferico; Inquinamento idrico, del suolo, del sottosuolo; Inquinamento da rifiuti; Inquinamento da rumore; Tutela dei beni culturali e ambientali; Tutela della fauna e della flora; Inquinamento radioattivo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.