Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Sergio Stevan

L'agricoltore paziente. Lectio sulla Lettera di Giacomo

di Sergio Stevan

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2021

pagine: 143

«Questo volume scaturito dalla penna e dal cuore di don Sergio Stevan è una raccolta di alcuni corsi di Esercizi spirituali tenuti ai seminaristi di Mantova, Milano e Napoli che affronta il testo biblico non facile dell'apostolo Giacomo facendone emergere i temi di grande attualità che stiamo vivendo: l'abbondanza della Parola di Dio, le sue risonanze attuali, ben radicate nella dottrina e nell'insegnamento degli antichi Padri fino agli attuali pontefici; l'aiuto al silenzio meditativo arricchito da indicazioni pratiche che scavano nel profondo e aprono alla contemplazione del Dio ineffabile. Vorrei raccogliere in tre verbi, proposti dall'autore, l'atteggiamento con il quale il lettore accosterà e si lascerà guidare da questo prezioso volume: ascoltare, accogliere, fare. Possano essere il frutto della profonda esperienza spirituale dell'autore stesso e della sua preparazione culturale, oltre che dall'immersione nella prassi educativa e pastorale del suo cammino sacerdotale...(Dalla Prefazione di Roberto Busti)
16,00

Zaccheo. Elogio di una ostinata curiosità

di Sergio Stevan

Libro: Copertina morbida

editore: CANTAGALLI

anno edizione: 2020

pagine: 96

«Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: "Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua". In fretta scese e lo accolse pieno di gioia» (Lc 19,5-6) La vicenda di Zaccheo, considerata con sapienza in questo volume, ci apre al mistero della misericordia di Dio e all'etica della gratitudine e della riconoscenza. L'incontro con Cristo cambia indubbiamente il cuore del capo dei pubblicani di Gerico. Gesù stesso prende iniziativa verso di lui. Egli valorizza questa "ostinata curiosità" che porta Zaccheo a voler vedere Gesù salendo sopra un albero di sicomoro, data la sua bassa statura. La vita cambia anche moralmente quando la libertà asseconda la grazia di un incontro. È questa l'etica della gratitudine e della riconoscenza di cui abbiamo bisogno nel nostro tempo, determinato spesso dal pensiero calcolante. L'etica della gratitudine scaturisce dalla grazia di un incontro che corrisponde a quella ostinata curiosità che il libro di don Sergio Stevan giustamente elogia.
10,00

Giuda. Nel buio la luce

di Sergio Stevan

Libro: Copertina morbida

editore: CANTAGALLI

anno edizione: 2018

pagine: 104

Le pagine di questo libro scavano nel profondo la figura di Giuda e la sua vicenda personale tragicamente emblematica. L'autore cerca di entrare nelle pieghe più riposte della personalità dell'apostolo traditore e ne ricostruisce la contorta biografia interiore ripercorrendo i passi della Sacra Scrittura che ce lo descrivono: la voce di Cristo che lo chiama al discepolato, poi la rottura di questa vocazione; la tentazione del denaro; la serpe dell'invidia che rode mente e cuore; il mistero della compresenza nella storia e nel cuore di ogni uomo del bene e del male; fino ad arrivare alla decisione di abbandonare Cristo, anzi di tradire. Fin dai primi secoli cristiani sono state tentate molte strade per riabilitare in qualche modo la figura di Giuda, per attenuare le "tenebre" che lo avvolgono, per giustificare - se mai possibile - le sue azioni, per far entrare in tutta questa vicenda almeno uno spiraglio di luce. Anche don Sergio Stevan in questo libro non manca di far penetrare nel buio fitto della vicenda di Giuda qualche spiraglio di luce e di speranza. Presentazione di Marco Navoni.
10,00

Gli sguardi di Gesù. Lectio divina sul Vangelo di Marco

di Sergio Stevan

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 113

«In questo libro, scritto con un linguaggio scorrevole e incisivo, don Sergio ci fa toccare con mano alcuni degli sguardi di Gesù che ci interpellano personalmente e comunitariamente, anche se ognuno di noi può reagirvi in modo diverso: c'è lo sguardo che riscatta, che ridà dignità alla persona; c'è lo sguardo che prova compassione, tenerezza di fronte a chi è disorientato prendendosene cura; c'è lo sguardo che ama in modo gratuito, che non si impone ma apre sempre davanti all'altro una nuova possibilità di vita; c'è lo sguardo senza parole che va però in profondità e fa verità, una verità a volte scomoda; c'è lo sguardo attento che apprezza chi ha il coraggio di dare tutto, anche se il tutto è poco; c'è lo sguardo che non si stanca mai di perdonare e di avere fiducia in noi; c'è infine lo sguardo trasfigurato a cui anche noi siamo chiamati attraverso l'ascolto della sua parola.» (dalla prefazione di Gabriella Mian)
10,00

Paolo VI. Un papa santo per i tempi moderni

Libro: Copertina morbida

editore: CENTRO AMBROSIANO

anno edizione: 2019

pagine: 176

Paolo VI parla ancora oggi all'uomo, alla Chiesa e al mondo. La sua incisiva parola conserva inalterata la forza di interpellare le coscienze, consolare i cuori e illuminare il cammino dei discepoli di Gesù. Alcuni sacerdoti Oblati diocesani riflettono sulla figura dell'Arcivescovo di Milano, diventato Pastore della Chiesa universale e ora associato alla comunità dei santi, mettendo in rilievo i tratti principali della sua testimonianza. Incontriamo così Montini come l'uomo ricco di doni di Dio e di virtù; l'innamorato di Cristo; l'orante che ci regala stupendi testi di preghiera; il pastore che ama appassionatamente la Chiesa e la serve con piena dedizione; il padre proteso all'incontro con i "lontani", al dialogo ecumenico e alla promozione della pace; l'apostolo che sprona il popolo di Dio, e specialmente gli amati sacerdoti, a intraprendere nuove vie per la missione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo.
15,00

Suor Enrichetta Alfieri. La mamma di San Vittore

di Sergio Stevan

Libro

editore: Elledici

anno edizione: 2010

Una missione quasi impossibile per Suor Enrichetta Alfieri: portare la luce e il conforto di Cristo nell'inferno del carcere di San Vittore, trasformato in un lager dagli esperti del tempo, i nazisti. La sua azione di carità, però, sconfina ben oltre, tessendo arditamente una tela di comunicazione all'esterno con le famiglie dei prigionieri e adoperandosi per salvare vite. L'aperta sfida al crudele potere porterà suor Enrichetta a rischiare più volte la fucilazione e la deportazione: sarà arrestata e solo l'intervento diretto del Card. Schuster le otterrà la grazia. L'eroica suora, alla fine della guerra, tornerà in carcere per continuare il suo apostolato: lì troverà gli aguzzini di un tempo, verso i quali testimonierà concretamente l'amore cristiano per i nemici.
3,50

Emmaus i passi del risorto

di Sergio Stevan

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2004

pagine: 104

Partendo dall'episodio evangelico dei pellegrini di Emmaus che incontrano Gesù Risorto senza in principio riconoscerlo, l'autore attualizza la parola di Dio e la propone ai giovani sottolineandone tutto l'aspetto affascinante e insieme provocatorio per la vita di ciascuno.
7,50
6,20

Folgorato dalla luce. L'itinerario vocazionale di Paolo

di Sergio Stevan

Libro: Copertina morbida

editore: Monti

anno edizione: 2014

pagine: 144

"Tra le tante storie di vocazioni narrate dalla Bibbia, quella di san Paolo, raccontata più volte dagli Atti degli Apostoli e da Paolo stesso nelle sue lettere, è particolarmente significativa. In un certo senso potremmo dire che in essa ci viene rivelato il paradigma di ogni vocazione. Nella vicenda dell'Apostolo delle genti, infatti, possiamo ritrovare tutti gli elementi propri di quel mistero altissimo che è la chiamata di Dio e la risposta dell'uomo. Attorno a questa considerazione si sviluppa il felice percorso vocazionale che don Sergio Stevan, che conosco e stimo da alcuni anni, propone nel presente volume. Queste pagine parlano direttamente al cuore di chi legge. Lo coinvolgono. Lo aiutano a immedesimarsi con l'esperienza di san Paolo e a considerare la propria esistenza attraverso la luce che promana dalla sua figura. Sono convinto che il lavoro di don Sergio, dal quale emerge una grande passione educativa e una profonda capacità di penetrare la Sacra Scrittura, infiammerà di passione molti giovani e li aiuterà a scoprire la grandezza della propria vita." (dalla prefazione di S. E. Mons. Massimo Camisasca)
10,00

Il Vangelo secondo Caravaggio

di Sergio Stevan, Paolo Alliata

Libro: Copertina morbida

editore: Monti

anno edizione: 2015

pagine: 144

12,00

Giocare con Dio. Lectio divina sul libro di Giona

di Sergio Stevan

Libro

editore: Monti

anno edizione: 2013

pagine: 80

7,00

Incontrando Gesù. Lectio divina sul Vangelo

di Sergio Stevan

Libro: Copertina rigida

editore: Monti

anno edizione: 2012

pagine: 128

Si tratta di un saggio di spiritualità, costruito con la classica e rigorosa scansione della lectio divina (lectio, meditatio, oratio, contemplatio) applicata a sette brani tratti dai quattro Vangeli. Attraverso il commento di questi brani l'autore compone un percorso affascinante e coinvolgente alla scoperta sempre più approfondita di Gesù Cristo e della sua buona novella. È un testo pratico e utile per ogni tipo di credente (religioso, consacrato, ordinato, catechista, fedele laico, cristiano non praticante...) e per varie età(adulto, giovane, adolescente). L'ultimo capitolo del libro è riservato al commento dell'icona (e del relativo brano evangelico) dell'artista Olga Anastassopoulou che viene riportata anche in copertina. Come afferma il Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense nella sua prefazione "con l'ausilio della scrutatio don Stevan approfondisce il dono dell'incontro con Gesù attraverso l'esperienza degli evangelisti".
9,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento