Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Severino Salvemini

Una vita in dieci film. 200 (e più) personaggi famosi intervistati sui film della loro vita

di Severino Salvemini

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2019

pagine: 240

"L'attimo fuggente" e "Il vangelo secondo Matteo", "Tempi moderni" e "In the mood for love", "Miracolo a Milano" e "Jesus Christ Superstar": che cosa dicono di noi i nostri film più amati? E cosa ci spinge a sceglierne uno tra i tanti? Più di duecento italiani famosi - dallo sport alla moda, dalla politica allo spettacolo, dalla musica all'imprenditoria - svelano i dieci film del cuore per poi incoronarne uno soltanto. Dieci titoli, dieci pellicole che nascondono dieci personalissime storie: brandelli di cultura popolare che cuciti insieme ci restituiscono il ritratto sentimentale e sincero del nostro Paese. «Se conosci i film di cui parlano le varie persone intervistate, alla fine saprai qualcosa di più su ognuno di loro» scrive Gabriele Salvatores nell'introduzione, e di conseguenza qualcosa di più su ognuno di noi. Postfazione di Gianni Canova.
18,50

Le liste degli altri. La musica amata da 139 italiani

di Severino Salvemini

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 170

Questo è un libro per voyeur. Per persone curiose di sapere quali sono le passioni degli altri. Le passioni musicali, s'intende, anche se, attraverso la musica preferita, in filigrana, si possono leggere molte altre cose dell'altrui personalità. Gli intervistati, più di centotrenta, sono tutti personaggi famosi, dallo sport alla politica, dal mondo delle professioni a quello dello spettacolo. Tutti impegnati in campi specialistici, eccetto i musicisti e i musicologi. E tutti hanno dovuto esprimersi su quali sono i brani musicali che hanno accompagnato (e segnato) la loro vita. La complessità del mondo contemporaneo e l'overdose di informazioni che ci contornano quasi ci obbligano a un ranking delle nostre preferenze. Capita nei libri preferiti, nei film preferiti, nei ristoranti preferiti, e così via. E quali sono i brani che hanno scandito i momenti più rilevanti della nostra vita? Se anche voi avete la vostra playlist e la volete confrontare con i vostri beniamini, questo è il volume che fa per voi. Se poi non ce l'avete e dovete ancora costruirla, le interviste qui raccontate vi aiuteranno a definire quella ottimale. Prefazione di Riccardo Chailly. Postfazione di Gino Castaldo.
17,50

I Festival jazz in Italia. Un'analisi di impatto sul territorio

Libro

editore: MANNI

anno edizione: 2020

pagine: 224

Un festival di musica jazz è progettato e organizzato per offrire intrattenimento e svago. Ma quali sono le sue ricadute sociali e culturali? Seguendo la metodologia del calcolo dell'impatto che la cultura produce sul territorio, nel 2017 e 2018 sono stati raccolti dati e informazioni su 19 festival jazz italiani. Lo scopo dell'indagine è duplice: da una parte rilevare quali siano gli effetti di un festival musicale sul distretto locale in cui si svolge; dall'altro allenare gli organizzatori a ragionare in termini di calcolo delle esternalità positive sulla collettività. Il risultato è una prima mappa del sistema dei festival jazz in Italia in termini di offerta, domanda, struttura finanziaria e impatti economici, sociali e culturali: un panorama ricco, originale ed eterogeneo, che trova nella pluralità di voci differenti la propria forza.
14,00

Fantasmi urbani

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2017

pagine: 68

C'è un paesaggio urbano di cui ci accorgiamo soltanto quando muore, o rischia di farlo. Una città di piccole quinte, di muri scrostati, di scritte sberciate, di crepe che si allargano sulle pareti, ognuno dei quali però custodisce un tassello del senso e della nostra memoria. Questo volume raccoglie micro-narrazioni che insieme possono fare un romanzo. Fantasmi urbani, con una intangibilità un po' spettrale, ma testimoni di un percorso culturale e di intrattenimento che tutti noi ricordiamo con grande nostalgia. Chi dice che un cinema decadente non può essere considerato emblema di bellezza?
19,50

Prego, farsi riconoscere al citofono

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2014

18,00

È tutto un altro film. Più coraggio e più idee per il cinema italiano

di Severino Salvemini, Francesco Casetti

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2007

pagine: 144

15,00

Il manager al buio. Da Benvenuti al Sud a Il discorso del Re: quando il cinema racconta l'economia

di Gianni Canova, Severino Salvemini

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Etas

anno edizione: 2011

pagine: 243

L'arte è sempre stata interprete profonda della realtà. E oggi la forma di espressione artistica per eccellenza, quella più moderna, diffusa e amata, è il cinema. In questo volume, Gianni Canova, uno dei più famosi e rispettati critici cinematografici italiani, e Severino Salvemini, docente di economia alla Bocconi, uniscono le loro competenze per dialogare sui principali e più recenti film sul mondo del lavoro, dell'economia e delle organizzazioni, facendone una metafora per illuminare i problemi e le contraddizioni della società. Il testo raccoglie un'ottantina di dialoghi su altrettanti film, distinguendoli in imprescindibili (quasi obbligati per il manager e l'economista cinefilo); indispensabili (da vedere per raccogliere stimoli innovativi) e laterali (per i veri curiosi e appassionati). Dalla relazione tra carriera e sentimenti in "Cuore sacro" di Ferzan Ozpetek alla speranza e visionarietà de "La fabbrica di cioccolato" di Tim Burton; dai personaggi ambigui e affascinanti del "Cacciatore di teste" di Costa Gravas al mondo che crolla assieme al lavoro in "Giorni e nuvole" di Silvio Soldini; dalla spietata crudezza di Gomorra alla frivolezza della moda in "Il diavolo veste Prada", fino a opere più recenti ed emblematiche, come la ricostruzione romanzata del crack Parmalat de "Il gioiellino", il libro fornisce una chiave di lettura chiara e originale sulle problematiche e le risorse della realtà economica che ci circonda e ci riguarda.
19,00
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.