Libri di Silvana Cirillo
Al di là dei canoni. Scritti sul '900 letterario
di Silvana Cirillo
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2022
pagine: 154
Al di là dei canoni. Nel titolo la chiave di lettura dei dieci saggi pubblicati. Qui si parla di scrittori non imbrigliabili in statuti e regole preesistenti, di percorsi artistici non prevedibili, di momenti particolari della loro vita e della loro arte... Apre il volume il padre delle Avanguardie storiche, Apollinaire, richiamo immediato della spumeggiante Parigi primonovecentesca, passaggio obbligato per i giovani talenti insofferenti di canoni ottocenteschi... dove incontriamo tra gli altri i fedelissimi Dioscuri, Alberto Savinio e Giorgio de Chirico.... Seguito dal tragico momento della guerra '15-'18 coi suoi ampi riflessi sulla letteratura e sulle articoeve e del decennio successivo: Soffici, de Chirico, Barbusse, i futuristi... E Ungaretti, naturalmente, ma quello degli esordi, amico di Enrico Pea, di Lorenzo Viani e del Manipolo d'Apua, gruppo di intellettuali e scrittori anarchici e imprevedibili della Viareggio dei primi decenni del secolo, finora poco studiati. C'è Savinio, che riempie molte pagine coi suoi sorprendenti ritratti pittorici e letterari fra umano e animalesco, ghiotto boccone per la psicanalisi, e le sue lungimiranti profezie sulla Sorte dell'Europa; e il Calvino anni '60, il quale alla fantasia all'eros e al paradosso affida il compito di una narrazione nuova, lontana da percorsi realistici e monosignificanti. A Luigi Malerba sono dedicati 4 saggi (di cui due sulle ultime opere), che ne scoprono la verve polemica e battagliera, lo spirito ecologista, il taglio ironico e surreale dei racconti postumi... Non poteva mancare, infine, in vista del centenario della nascita che si celebrerà nel 2022, Pasolini, con un lungo scandaglio nel suo laboratorio narrativo linguistico.
Lettere da una terrazza
di Silvana Cirillo
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2021
Ci vorrebbe una buona ragione che mi solleciti parole ed emozioni, si diceva Silvana, ma faticava poi a trovarne qualcuna davvero. Poi l'isolamento forzato, il lockdown e le quarantene hanno offerto più di una ragione per cominciare a scrivere e a ricordare. Una ragione che toglie il fiato ma, per fortuna, non le parole, che sono arrivate, piano piano, quasi come una terapia. Una sorta di réverie che si riempie di nostalgia, di desideri e di memoria, un amarcord sospeso e consolatorio, in un periodo che come un formichiere vorace si tira dentro terrazze, gabbianelle, gatti e Berlino, Tirana, Sidney, Cuba, Bruxelles e Carcassonne. Ma anche Sepùlveda, Malerba, Zavattini, Béjart, Edi Rama ed Ezio Bosso. Tanti sono i luoghi che ci regala Silvana Cirillo in questo diario, tante le sue esperienze. Ed è nel ripercorrere e poi raccontare queste esperienze che l'autrice è riuscita a trovare un modo per affrontare settimane e mesi complicati e logoranti.
Roma punto e a capo
di Silvana Cirillo
Libro: Copertina morbida
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2017
pagine: 320
Sulle tracce del surrealismo (flâneurs, visionari, sognatori)
di Silvana Cirillo
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2016
Za l'immortale. Centodieci anni di Cesare Zavattini
di Silvana Cirillo
Libro: Copertina morbida
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
1902-2012: centodieci anni della straordinaria "vita immortale" di Zavattini attraverso vita, opere e "miracoli". L'accuratezza della ricostruzione, coniugata alla ricchezza di storie e aneddoti, alla ricostruzione della vicenda umana "Za" danno vita a un'opera godibile a tutti i livelli. Raccontando di un autore che parlando di sé parlava tanto a (e di) tutti i suoi contemporanei. E di noi.
Savinio. Un temperamento aereo
di Silvana Cirillo
Libro: Copertina morbida
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 299
Alberto Savinio, ovvero Andrea De Chirico, è ormai considerato uno dei più geniali artisti del '900 e un vero e proprio maitre à penser. Un surrealista ante litteram, a cui tutte le forme di espressione artistica stavano strette. Perciò Savinio si mise alla prova in più campi, dalla narrativa al teatro, dalla pittura alla musica, e fu anche un raffinatissimo critico letterario e musicale. In tutte portò la sua ventata di follia e quel temperamento aereo e leggero, che gli consentiva il distacco ironico dai falsi miti contemporanei come l'interpretazione disinvolta di un mondo classico ormai di cartapesta. Con splendidi e inaspettati risultati in ognuna delle attività intraprese. Il volume di Silvana Cirillo, fra le prime studiose a leggere l'artista in chiave surrealista, aiuta a districarsi nel labirinto Savinio, proponendo accostamenti suggestivi e uno studio ravvicinato di molti suoi testi, a partire dal suo primo poemetto, "Les Chants de la mi mort", del 1912.
L'arte di scompigliar le carte
di Silvana Cirillo
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2012
pagine: 180
Dal nostro inviato. 50 anni di giornalismo italiano
di Silvana Cirillo, Giuseppe Neri
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2009
pagine: 260
Nei dintorni del surrealismo. Alvaro, Buzzati, De Chirico, Delfini, Landolfi, Malerba, Savinio, Zavattini
di Silvana Cirillo
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2000
pagine: 156
Il Novecento letterario italiano
di Silvana Cirillo, Giuseppe Gigliozzi
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2003
pagine: 570
Come leggere il Novecento letterario italiano
di Silvana Cirillo
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2013
pagine: 484
Nei dintorni del surrealismo. Da Alvaro a Zavattini umoristi balordi e sognatori nella letteratura italiana del Novecento
di Silvana Cirillo
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2006
pagine: 272
Contrariamente all'opinione più diffusa, che la vuole povera di esiti fantastici, la letteratura italiana è ricca di scrittori e scrittrici che hanno scelto proprio la via del fantastico o del surreale per rappresentare la realtà e per avventurarsi nei meandri profondi e nascosti dell'uomo contemporaneo. Alvaro, Buzzati, Delfini, Landolfi, Malerba, Masino, Ortese, Savinio, Zavattini sono solo alcuni degli autori esaminati in questo saggio, che affronta capillarmente l'analisi di aspetti e risvolti della nostra letteratura ancora poco indagati, offrendo prospettive inedite nella lettura delle varie opere.