Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Silvia Bonino

Vivere con la sclerosi multipla. SM - Stare Meglio: un percorso di gruppo per il sostegno psicologico a persone neo-diagnosticate

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 304

Nel momento in cui una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla, è raro che le venga offerto il supporto psicologico necessario per affrontarla in modo positivo. Nel processo di adattamento alla malattia sono coinvolti numerosi aspetti: la ridefinizione della propria identità, la ricerca di nuovi obiettivi capaci di dare senso alla vita, il fare fronte in maniera efficace ai sintomi, la gestione delle emozioni e dello stress, la capacità di comunicazione. Non ci si può continuare a illudere di curare veramente i malati ignorando la loro psiche. Il libro descrive dettagliatamente il progetto di ricerca e intervento psicologico di gruppo per persone neo-diagnosticate sviluppato dalle autrici, esplicitando i fondamenti teorici e le attività previste. Vengono messi a disposizione le tracce degli incontri e i materiali utilizzati (questionari, dispensa, griglie di osservazione), approfondimenti, suggerimenti e testimonianze dei partecipanti. Le persone devono poter trovare strumenti per affrontare al meglio questa situazione senza inutili sofferenze aggiuntive, senza perdere tempo, imparando le strategie migliori, lungo un percorso di sviluppo personale.
24,00

La leggenda del re di pietra

di Silvia Bonino

Libro: Copertina morbida

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2011

pagine: 96

Il Monviso, il Re di pietra: la montagna che si staglia sulle Alpi Occidentali è la protagonista di questa storia, una leggenda che affonda le sue radici nella notte dei tempi, quando ancora gli uomini non esistevano. Una favola ecologica, che ha per protagonista la natura: i venti dell'ovest, dell'est, del sud e del nord che dialogano con il gigante di pietra e al quale narrano le strabilianti avventure dell'umanità. Una storia per tutti, con un messaggio di vita eterno quanto le montagne. Arricchiscono il racconto le illustrazioni di Luigi Carbone.
12,00

Mille fili mi legano qui. Vivere la malattia

di Silvia Bonino

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 185

«Ho scritto questo libro per me, perché nulla quanto lo scrivere chiarisce i propri pensieri, sentimenti ed emozioni. Ho scritto questo libro per gli altri, perché confido che le mie riflessioni possano essere utili anche ad altre persone. Ho ritenuto di cercare di fondere insieme la conoscenza teorica con l'esperienza personale, la scienza e la testimonianza. Mi è sembrato che soltanto questa fusione consentisse di esaminare davvero la malattia nei suoi infiniti aspetti, che solo il malato può conoscere, e di andare, nello stesso tempo, oltre la propria personale e irripetibile esperienza.» Una studiosa affermata, psicologa dello sviluppo, sperimenta su di sé la più traumatica delle esperienze. Nell'urto devastante contro uno stato esistenziale e fisico che modifica radicalmente l'orizzonte, le aspettative, le condizioni di vita, scienza e privato si incontrano nello sforzo di dare un senso a quanto sta avvenendo.
16,00

Amori molesti. Natura e cultura nella violenza di coppia

di Silvia Bonino

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 145

Per lungo tempo è esistita nelle specie animali solo una sessualità anonima e priva di legami. Solo con i mammiferi sono comparsi gli affetti, solo con gli esseri umani si è realizzata compiutamente la saldatura tra sentimenti positivi e sessualità. Sopravvivono ancora dentro di noi caratteristiche legate al cervello arcaico, che interpretano il rapporto uomo-donna secondo lo schema dominio-sottomissione. Su base biologica si fonda però anche la nostra capacità di favorire relazioni sociali positive: l'essere umano vive fin dalla nascita intense relazioni di attaccamento e di affetto, e crescendo sperimenta con i propri simili l'empatia, l'aiuto, la cooperazione. Silvia Bonino ci aiuta a scoprire le influenze culturali che stimolano le dimensioni più primitive e meno umane della nostra identità biologica: bisogna partire da questa consapevolezza per costruire un futuro di relazioni affettive e sessuali paritarie, le uniche capaci di soddisfare le esigenze più evolute di uomini e donne.
10,00

Il mio giardino semplice. La facile arte del giardinaggio in famiglia

di Silvia Bonino

Libro: Copertina rigida

editore: De Vecchi

anno edizione: 2015

pagine: 256

Il giardino come scuola di vita per il bambino e per la sua famiglia. La cura delle piante insegna molte cose. Perciò l'autrice ha voluto scrivere questo libro, destinato a chiunque ma soprattutto a genitori e figli, unendo l'esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Un libro che è molto più di un manuale: arricchito da moltissimi consigli pratici, è una guida al giardinaggio felice dedicata a tutta la famiglia, un percorso che attraverso la cura del giardino porta a ritrovare l'equilibrio con se stessi e aiuta i bambini nella loro crescita.
9,90

Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2007

pagine: 384

Questo libro prende in esame in modo completo, per la prima volta per quanto riguarda il nostro paese, i diversi comportamenti per la salute fisica e, più in generale, per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti. In una prospettiva che valorizza il periodo adolescenziale, pur non negandone la problematicità, l'ampia ricerca qui presentata fa luce sulle funzioni dei comportamenti a rischio, sui fattori di protezione e su quelli che, al contrario, aumentano la probabilità di coinvolgimento.
22,00

Adolescents and risk. Behaviors, functions, and protective factors

Libro: Copertina rigida

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2005

pagine: 371

114,39

Altruisti nati. Alle radici della socialità positiva

di Silvia Bonino

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2012

pagine: 160

Chi l'ha detto che gli esseri umani siano sostanzialmente tutti egoisti? Molti ritengono che la tendenza a sopraffare sia comune e abbia addirittura sicure basi scientifiche. Silvia Bonino dimostra che non è così: le conoscenze che provengono dall'insieme degli studi psicologici, etologici, evoluzionistici e dalle neuroscienze mostrano il contrario. Nei nostri rapporti esiste un ricco equipaggiamento di predisposizioni biologiche che favorisce i legami con i nostri simili e ci spinge a prenderci cura l'un l'altro. Questo bagaglio va dal pianto al sorriso, dal contatto fisico al bacio, dai gesti di conforto al rispecchiamento emotivo, sia nelle forme più immediate del contagio sia in quelle più evolute dell'empatia. Ma nell'essere umano, animale culturale dotato di specifiche capacità cognitive, i rapporti con gli altri chiamano in causa anche complesse costruzioni mentali e categorie che possono negare quell'umanità che la biologia ci ha programmato a riconoscere. Le predisposizioni biologiche andrebbero quindi sostenute dalla cultura e dai suoi valori e coltivate dall'educazione, soprattutto in famiglia e a scuola.
12,00

Quando i bambini sono piccoli. Capire e affrontare con serenità i primi sei anni dei figli

di Silvia Bonino

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2012

pagine: 207

"La maternità e la paternità non sono delle missioni impossibili e se la formula '... e vissero felici e contenti' appartiene alle favole e non alla realtà, essere genitori sereni di bambini sereni è un obiettivo realizzabile." Con queste parole Silvia Bonino introduce "Quando i bambini sono piccoli": un libro che nasce direttamente dal confronto con i genitori che ha incontrato e con quelli che le hanno scritto nella rubrica "Crescere insieme" pubblicata su "Oggi". Viene trattata la prima fase di sviluppo dei bambini, dalla nascita ai sei anni, sfatando un mito: non è questa, infatti, una felice età dell'oro durante la quale i genitori possono veder crescere i propri figli con tranquillità e senza pensieri. È invece un periodo delicatissimo per lo sviluppo del bambino, durante il quale esso forma un'identità di sé e inizia a mettersi in relazione con la società. Non c'è da colpevolizzarsi, dunque, se la quotidianità accanto ai figli piccoli si popola anche di frustrazione, delusione e fatica. L'autrice accompagna le sue riflessioni teoriche a domande concrete dei genitori (o dei nonni) alle quali risponde per fornire non formule magiche di effetto sicuro, ma consigli, strumenti di analisi e spunti di riflessione. In questo modo offre al lettore la possibilità di mettere a fuoco i problemi per trovare le soluzioni più utili per l'educazione dei propri figli e per la propria tranquillità: premessa indispensabile per vivere l'esperienza della maternità e della paternità in modo positivo e appagante.
16,90

Il fascino del rischio negli adolescenti

di Silvia Bonino

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2005

pagine: 192

Il libro esamina i comportamenti a rischio che compaiono in adolescenza: uso di tabacco, alcol, marijuana e altre droghe; comportamento sessuale precoce e non protetto; disturbi alimentari; comportamenti rischiosi e guida pericolosa; comportamenti devianti e antisociali. Con un linguaggio chiaro e comprensibile, il libro offre risultati di ricerca, una nuova prospettiva teorica e utili proposte per la prevenzione dei comportamenti a rischio e per la promozione della salute e del benessere in adolescenza.
9,50

Psicologia dello sviluppo e scuola primaria. Dalla conoscenza all'azione

di Silvia Bonino, Antonella Reffieuna

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2007

pagine: 384

Il bambino che giunge alla scuola primaria non parte dal "livello zero": è un soggetto dotato di memoria e di storia. Ma è anche un soggetto che mette l'insegnante di fronte a situazioni impreviste costringendolo in misura sempre maggiore a trovare soluzioni originali: occorre essere disponibili a conoscere i suoi stati interni, i suoi pensieri, i suoi sentimenti, la sua volontà. Ma occorre anche recuperare la ricchezza e i significati delle azioni degli insegnanti. Soprattutto, occorre comprendere il profondo significato che la scuola primaria assume in generale nella vita di ogni individuo e in specifico nel processo di scolarizzazione. Queste sono le finalità del volume che affronta i problemi reali degli insegnanti facendo riferimento alle loro esperienze quotidiane. Il libro si offre come un valido strumento sia per la preparazione dei docenti che per i genitori che vogliano comprendere il percorso scolastico dei figli.
22,00

Psicologia per la salute

di Silvia Bonino

Libro

editore: CEA

anno edizione: 1988

pagine: 220

26,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.