Libri di Sofia Gallo

Diritto di volare

Diritto di volare

di Sofia Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 272

Elena ha poco più di 18 anni, un ragazzo che si occupa di politica, una sorella più giovane e un fratello minore a cui è legatissima. La sua vita si intreccia con gli avvenimenti che hanno cambiato l'Italia agli inizi degli anni Settanta. Manifestazioni, scioperi, contestazioni fanno da cornice alle sue prime esperienze da adulta: dalla sua relazione con Roberto alla ricerca dell'approvazione di genitori troppo distanti, al tentativo di trovare il proprio posto e un futuro.
8,90
Mistero sul lago

Mistero sul lago

di Sofia Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: EDT-Giralangolo

anno edizione: 2022

pagine: 256

Tutti tacevano. Non si sentiva volare una mosca. Osservavano l'acqua ferma del lago, quella calma apparente che nascondeva mulinelli improvvisi e trappole mortali. Aleggiava una tensione strana, forse l'attesa di un litigio irreparabile. Forse uno straziante addio. Età di lettura: da 12 anni.
14,00
Io e Zora

Io e Zora

di Sofia Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 208

Nella classe di Silvia è arrivata una ragazza nuova: è alta, bellissima e si chiama Zora. Viene dalla Tunisia e insegnanti e alunni fanno a gara per coccolarla, metterla a suo agio, insegnarle l'italiano... beh, veramente non proprio tutti: Silvia, che è un tesoro ma ha un caratteraccio, non può fare a meno di prenderla in antipatia. È convinta che i cambiamenti nella sua vita avvengano tutti per colpa di Zora... I voti? Vacillano. Le amiche? Di colpo si allontanano, chi per amori assurdi, chi per equivoci. Lo sport? Non dà più le soddisfazioni di prima. Calma, Silvia, non è colpa di Zora. Anzi, non è colpa di nessuno: si chiama crescita ed è la cosa più terribilmente bella che possa capitare! Età di lettura: da 12 anni.
10,00
Un'estate in rifugio

Un'estate in rifugio

di Sofia Gallo

Libro: Copertina rigida

editore: Salani

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il sole sorgeva e intorno a noi tutto si accendeva di una luce che rivestiva di allegria il paesaggio, diffondendosi prima sulle guglie, poi sul ghiacciaio e sui nevai, fino a lambire noi due seduti abbracciati sulla roccia. «Che meraviglia...» sussurrò mio padre, e si sdraiò più comodo sul sasso piatto e io di fianco a lui. Così ci addormentammo, al sorgere di una giornata di sole splendente che lavò ogni apprensione e desiderio di fuggire a valle. Al risveglio avevo deciso. La mia vacanza era lì. Alcune estati sono indimenticabili. Succedono così tante cose che quando torni a scuola, a settembre, sei un'altra persona. Per Giorgio è l'estate dei suoi tredici anni, quella che si ritrova costretto a trascorrere in un rifugio vicino a La Thuile, in Valle d'Aosta, lontano dalle comodità di casa e da Torino. Il padre infatti ha deciso di abbandonare il lavoro in banca per dedicarsi alla gestione del rifugio, mentre sua madre se ne andrà a insegnare in una scuola francese. Giorgio non capisce: perché, di punto in bianco, i suoi genitori sembrano voler cambiare vita a tutti i costi? Perché non riesce a prenderla bene come suo fratello Luca? Ma soprattutto, come farà a sopravvivere per tre lunghissimi mesi senza amici e senza Margherita? Non tutte le domande troveranno una risposta al rifugio, ma in montagna lo attendono nuovi amici, panorami mozzafiato e avventure emozionanti. E poi c'è Katina, la misteriosa ragazza dai ricci color rame che farà crollare ogni sua certezza... Un racconto di amicizia, amore e coraggio che ci accompagna attraverso i primi cambiamenti del cuore, che spesso danno le vertigini proprio come i meravigliosi paesaggi alpini di questa storia. Età di lettura: da 11-14 anni.
14,90
Il camping della canoa

Il camping della canoa

di Sofia Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: Sinnos

anno edizione: 2020

pagine: 96

Matteo e suo padre vanno in campeggio, in attesa del resto della famiglia. Con loro parte anche Eleonora, la cugina più grande di Matteo. Lei fa sempre la saputella, vuole fare l'esploratrice, non sta ferma un minuto e trascina Matteo nelle sue imprese un po' folli. Età di lettura: da 7 anni.
9,50
Miti e storie dell'antico Egitto

Miti e storie dell'antico Egitto

di Sofia Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: La Nuova Frontiera Junior

anno edizione: 2018

pagine: 119

Cosa c'è di più affascinante e misterioso dell'antica civiltà egizia? Sofia Gallo ne ripercorre il vasto bagaglio mitologico, dai miti della creazione che cercavano di spiegare l'origine del cosmo alle storie di Osiride e Iside per stabilire la successione dei faraoni al trono, a leggende fantastiche tramandate per millenni. Età di lettura: da 7 anni.
16,00
Fuori di galera

Fuori di galera

di Sofia Gallo, Pino Pace

Libro

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2020

pagine: 224

Ilde sta per compiere quindici anni e il suo regalo è un padre che esce di galera. Ha rapinato, forse ucciso; per lei è uno sconosciuto. La madre di Ilde lo ama ancora, i nonni materni lo temono come la peste. Ilde non fa in tempo a capire cosa prova che si trova catapultata in un viaggio al mare con questo padre imprevedibile. Un'avventura frenetica e pericolosa di fughe, incontri e scoperte. Ne usciranno cambiati, con le idee molto più chiare sulla giustizia e sull'amore. Età di lettura: da 12 anni.
12,00
Tutankhamon. Vita, morte e maledizioni di un faraone

Tutankhamon. Vita, morte e maledizioni di un faraone

Libro: Copertina morbida

editore: EDT-Giralangolo

anno edizione: 2022

pagine: 56

Il 4 novembre 1922, una favolosa scoperta ha rivoluzionato l'egittologia: Howard Carter ha portato alla luce la tomba del faraone Tutankhamon. Da quel giorno, la scienza che studia il mondo degli Antichi Egizi non ha potuto fare a meno di ammirare e scandagliare ogni dettaglio della serie infinita di meraviglie recuperate nelle quattro stanze da cui era composto il monumento funebre. A cent'anni da quel grande momento, l'egittologo Edoardo Guzzon e la scrittrice Sofia Gallo portano i bambini tra quelle stesse camere, e tra quei tesori, a conoscere la vita di un bambino come loro... che divenne faraone. Un libro che lascia lo spazio alla creatività e alla fantasia e che avvicina il lettore all'antico Egizio senza sfinirlo con il nozionismo didattico.
15,00
Martina e il suo cappello

Martina e il suo cappello

di Sofia Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2016

pagine: 47

È il compleanno di Martina. E anche del nonno. Quanti regali speciali da aprire! Quale sarà il regalo più bello? È una bella giornata e Martina va a passeggiare nel parco. Indossa il cappello che la nonna le ha regalato per il compleanno, ma un colpo di vento lo fa volare via. Oh, no. È tutto rovinato! La collana tandem accompagna i primi lettori in un viaggio alla conquista del piacere di leggere. Si pedala con un po' di fatica ma quando si arriva alla meta con il vento in faccia si è contenti e soddisfatti. Una storia piccola e piana per cominciare e una un po' più lunga e in salita da conquistare! Età di lettura: da 6 anni.
6,90
Tante storie di stelle, civette, lucciole e...

Tante storie di stelle, civette, lucciole e...

di Sofia Gallo

Libro

editore: Il Castoro

anno edizione: 2015

pagine: 45

Quando la notte si avvicina si possono fare incontri davvero speciali con tutte le creature che la popolano: civette vanitose, ranocchi che cantano nello stagno e fantasmi... o semplicemente tutto quello che appare nei nostri sogni. Tante piccole storie perfette per darsi la buonanotte! Età di lettura: da 3 anni.
9,90
Vedo un mondo di colori

Vedo un mondo di colori

di Sofia Gallo, Fuad Aziz

Libro: Copertina rigida

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

anno edizione: 2016

pagine: 48

In un caldo giorno d'estate Ahmed e Idil disegnano accucciati sul pavimento della cucina. A un tratto un forte boato li travolge. È un'esplosione. È la guerra che attenta alle loro vite. In pochi istanti polvere e macerie li sommergono. Sono smarriti, spaventati. Inizia così un dialogo, tra il conforto reciproco e l'attesa che qualcuno li trovi. Cercano nei desideri qualcosa di buono, gioioso e sicuro. Pensano "alle nuvole soffiate via dal vento forte. O a un aereo che ci porta via, lontano dalla guerra. Oppure alle frittelle di kamut, all'aquilone, all'altalena...", pensano alla mamma e al mondo di pace che vorrebbero. Un mondo di colori. Età di lettura: da 7 anni.
15,00
Giò Duepiedi

Giò Duepiedi

di Sofia Gallo

Libro

editore: RAFFAELLO

anno edizione: 2014

pagine: 144

8,00