Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Stefano Liberati

12,00

Orlando furioso. La fortuna del poema ariostesco nelle edizioni illustrate

di Stefano Liberati

Libro: Copertina morbida

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2016

pagine: 96

L'Orlando furioso di Ariosto è da tutti riconosciuta come l'opera più rappresentativa della cultura umanistico-rinascimentale. Il Poema subito acquisisce fama europea, tradotto in oltre 30 lingue, tanto da influenzare e ispirare molte altre grandi opere. Dopo 8 anni dalla I edizione, si presentano sul mercato le prime edizioni illustrate del Poema. La prima di queste, del 1524, è opera del milanese Augustino da Vimercato che illustra l'Opera pubblicando 4 xilografie. Negli anni seguenti, grandi maestri incisori si confrontarono con l'Opera letteraria. Nel 1556, a Venezia, vide la luce quella che è considerata la più importante edizione cinquecentesca dell'Orlando furioso pubblicata da Giovanni Valgrisi ed illustrata da Dosso Dossi. Nei secoli seguenti comparirono sul mercato altre edizioni e tra queste la più famosa di tutte: quella illustrata da Gustave Doré. Il volume racconta ed illustra tutte le principali edizioni illustrate del Poema commentando criticamente l'apparato iconografico. In appendice sono poi riportate le 46 xilografie dell'edizione valgrisiana attribuite a Dosso Dossi. Una vera e propria chicca da non perdere per gli appassionati e gli studiosi di grafica.
14,00

Shunga «immagini di primavera»

di Stefano Liberati, Pietro Gobbi

Libro: Copertina morbida

editore: Accademia Nazionale d'Arte Antica e Moderna

anno edizione: 2016

pagine: 64

15,00

La Divina Commedia. La fortuna del poema dantesco nelle edizioni illustrate

di Walter Ceccarelli, Stefano Liberati

Libro: Copertina morbida

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2021

pagine: 240

Sono molti gli artisti che hanno colto e visualizzato le infinite sfaccettature del viaggio dantesco nel profondo delle viscere della Terra. Questo volume mette a confronto 66 edizioni italiane della Divina Commedia dalla prima illustrata su disegni di Botticelli del 1481, fino alle ultime pubblicazioni degli artisti contemporanei. Un ricco apparato iconografico di oltre 400 immagini con un approfondito corredo critico fanno di questo saggio una inesauribile fonte di notizie su artisti mai esaminati in altri testi e su numerose illustrazioni dantesche inedite.
19,00

Architetture misteriose in Italia. Dal Neolitico al XVII secolo

di Walter Ceccarelli, Stefano Liberati

Libro: Copertina morbida

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il tema dell'architettura misteriosa in Italia nell'antichità costituisce ancora oggi per gli studiosi fonte di interrogativi che spesso non trovano una risposta convincente. Il presente saggio ha richiesto due anni di ricerche e di studio sulle architetture provviste di elementi strutturali, storici o estetici che l'archeologia non ha ancora esaminato o non ha saputo spiegare. Molte delle strutture analizzate, soprattutto quelle rupestri, sono poco conosciute poiché in numerosi casi difficilmente raggiungibili o site in proprietà private. I curatori dell'opera hanno girato l'Italia alla ricerca di queste costruzioni, solitamente nascoste in folte vegetazioni, selezionando le trentasette più interessanti dal punto di vista del loro aspetto architettonico o della loro funzione spesso enigmatica.
15,00
19,00
25,00

La grafica cinese negli anni Sessanta e Settanta del Novecento

di Stefano Liberati

Libro: Copertina morbida

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2009

pagine: 31

10,00

Xilografia (1924-1926)

di Stefano Liberati

Libro: Copertina rigida

editore: Barbieri Selvaggi

anno edizione: 2007

pagine: 64

25,00

La stampa d'arte. Guida al riconoscimento, all'attribuzione e alla valutazione

di Stefano Liberati

Libro: Copertina morbida

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2006

pagine: 272

Un libro rivolto a tutti gli studiosi, appassionati e collezionisti di grafica che vogliano acquisire o approfondire le metodologie di riconoscimento e valutazione di una stampa d'arte. Se in Italia sono ormai chiari i percorsi di formazione di uno storico dell'arte, quelli dell'esperto d'arte sono ancora da individuare. L'obiettivo è quello di colmare questa lacuna, attraverso la trattazione sistematica dello studio delle tecniche di stampa, finalizzato alla validazione di opere d'arte grafica. Chi affronta la certificazione peritale di una stampa antica o moderna deve necessariamente conoscere alla perfezione le tecniche di stampa e le metodologie per il riconoscimento d'incisioni originali. Il volume tratta quindi le procedure indispensabili per l'identificazione dei metodi di stampa, le metodologie necessarie per accertare l'autenticità di un'opera e il concetto di estimo da applicare alla valutazione di stampe d'arte. Il testo è inoltre corredato da un glossario, una ricca bibliografia, un quadro cronologico e alcuni esempi di perizia.
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.