Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Stefano Zuffi

Leonardo in primo piano

di Stefano Zuffi

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 288

Leonardo incarna l'archetipo dell'uomo universale. Personalità geniale e polivalente, ha lasciato una traccia indelebile in tutte le discipline del sapere con le quali si è cimentato: la pittura e il disegno, le scienze, la matematica, l'architettura, l'ingegneria, la cartografia. Come pittore, il suo genio nasce dalla conoscenza analitica del corpo umano, unita a quella della natura e delle leggi fisiche della luce. Il volume raccoglie tutte le opere pittoriche di Leonardo - con capolavori come l'Annunciazione, il Battesimo di Cristo, la Gioconda, la Vergine delle rocce - e alcuni tra i suoi più bei disegni. Stefano Zuffi accompagna il lettore nell'analisi delle opere entrando nei dettagli, mostrati "in primo piano" con ingrandimenti dei particolari più significativi. Procedendo per temi (animali, bambini, gesti, natura, sguardi, sorrisi, tecnologia e anatomia) l'autore svela il rapporto di Leonardo con il mondo che lo circonda restituendoci una lettura affascinante di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.
39,90

Bella! Italia. Ediz. italiana e inglese

di Stefano Zuffi

Libro: Copertina rigida

editore: Sassi

anno edizione: 2019

pagine: 240

Ai viaggiatori del Nord che nei secoli passati valicavano le Alpi e si affacciavano sul lago di Garda, costeggiato di castelli, viti, ulivi e limoni, l'Italia appariva da subito un paese incantato. E la meraviglia aumentava di tappa in tappa, scendendo verso le città d'arte della pianura, oppure in direzione dell'incomparabile Venezia; scoprendo le coste dirupate della Liguria, e poi l'arte di Firenze, di Pisa, di Siena. Immersi in una storia millenaria e in un paesaggio sempre nuovo, affioravano i resti grandiosi delle civiltà antiche, preannuncio della gloria di Roma imperiale, rinascimentale, barocca... E poi il sole del Mezzogiorno, i golfi e le isole in un mare scintillante, il Vesuvio e Napoli, le città e i templi della Magna Grecia, i colori della Sicilia, le segrete e misteriose bellezze della Sardegna. Questo spettacolo infinito e mutevole viene offerto ogni giorno a chi vive e a chi visita l'Italia. Per la sua singolarissima conformazione geografica, che dalle montagne più belle e più alte d'Europa si protende fino ad affacciarsi nel centro del Mediterraneo, l'Italia propone una varietà di situazioni paesaggistiche, ambientali, storiche, artistiche e monumentali senza paragoni: questo volume presenta e raccoglie le immagini di luoghi celebri e di angoli segreti, in un itinerario che attraversa tutte le regioni di una nazione che è nata "solo" 150 anni fa, ma che da millenni conserva il segreto della bellezza e del piacere.
29,90

Bella! Italia. I borghi. Ediz. italiana e inglese

di Stefano Zuffi

Libro: Copertina rigida

editore: Sassi

anno edizione: 2019

pagine: 240

Lo sguardo dell'autore si posa sulle bellezze storico-artistiche di alcuni insediamenti urbani minori, i "borghi", percorrendo tutta l'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, dai luoghi più noti e visitati della Toscana e della Liguria sino a quelli quasi sconosciuti che si incontrano dalla Val d'Aosta al Veneto, dalla Lombardia al Piemonte, dalla Puglia alla Sicilia. La quiete, il silenzio, il passato rivivono in questi luoghi miracolosamente lasciati intatti nei secoli, talvolta preservati nella loro struttura urbanistica originaria. Lo stupore che suscitano nel visitatore è frutto della meravigliosa compresenza di passato e futuro, di una modernità che convive talvolta in un ambiente uguale a quello di molti secoli fa, ma che spesso racchiude risorse umane e culturali non dissimili da quelle delle città più grandi e apparentemente più avanzate. L'Italia insomma non smette di stupire, attraverso questa commistione di storia e progresso che ne fa un Paese unico al mondo, ancorato al passato, ma talvolta anche sorprendentemente rivolto al futuro. Un utile corredo di mappe aiuterà inoltre il lettore a localizzare e a scoprire i borghi più remoti e meno conosciuti.
29,90

Leonardo

di Stefano Zuffi

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2019

pagine: 128

È la primavera del 1419. Leonardo da Vinci, ospite del re di Francia, vive in un castello della Loira con il suo seguito di allievi. Tutti lo considerano un genio, ma adesso Leonardo vuole raccontare la sua vita, che si è svolta nei luoghi più belli del Rinascimento: tra la Firenze di Lorenzo il Magnifico e la Milano degli Sforza sino alla Francia dove ora risiede. Scopriamo così il suo grande amore per la natura, il brivido delle scoperte, il desiderio di spingersi dove nessuno aveva mai osato prima, le amicizie e le rivalità con gli altri pittori, i successi e i fallimenti, le passeggiate nei boschi e la scrittura alla mancina. Ma soprattutto lo sentiamo raccontare i suoi capolavori: tra gli altri la Vergine delle rocce, il Cenacolo, fino alla Gioconda, tanto amata da portarla sempre con sé. Così, attraverso il filo conduttore della pittura, seguiamo Leonardo e ci apriamo a quella curiosità verso ogni aspetto del mondo e della vita che fa di questo genio un uomo universale. Età di lettura: da 10 anni.
13,00

Bella! Italia. Ville giardini. Ediz. italiana e inglese

di Stefano Zuffi

Libro: Copertina rigida

editore: Sassi

anno edizione: 2018

pagine: 240

In riva ai laghi o sulle pendici delle colline più belle, affacciate sul mare o circondate dalla natura, dai campi del Veneto agli agrumeti della Sicilia, le ville sono una delle meraviglie d'Italia. Un fenomeno architettonico e sociale che inizia già in epoca romana e raggiunge il vertice durante il Rinascimento, quando i più grandi architetti e i massimi artisti si sono dedicati alla creazione e alla decorazione di edifici che sono stati poi invidiati e imitati in tutto il mondo. Alle ville si uniscono i giardini storici, secondo il modello chiamato appunto "all'italiana": paradisi privati di intensa suggestione, dove la natura si fonde armoniosamente con l'arte ad ogni passo. Attraverso un'apparato iconografico il lettore potrà ammirare un altro capitolo delle bellezze d'Italia.
29,90

L'Italia dell'Unesco. Ediz. italiana e inglese

di Stefano Zuffi

Libro: Copertina rigida

editore: Sassi

anno edizione: 2018

pagine: 240

Palazzi e castelli, ville e abbazie, chiese e complessi archeologici: ci sono "meraviglie" che raccontano storie straordinarie e sono il punto di riferimento indispensabile di città e culture. L'aspetto caratteristico dell'arte italiana consiste nella sua capillare diffusione sul territorio, una presenza fitta, costante, sempre affascinante: ma questa rete di tesori si annoda intorno ad alcuni straordinari monumenti-simbolo, vere e proprie "icone" universali, conosciute e amate in tutto il mondo. In questo volume presentiamo alcuni dei complessi architettonici, archeologici e artistici più celebri d'Italia, per ritrovare la loro centralità nel formarsi di una coscienza culturale e civile e per godere ancora una volta della loro bellezza. Edifici e capolavori inconfondibili che tuttavia vengono proposti in un modo nuovo, inseriti nel contesto storico e urbanistico di cui fanno parte, in una trama di significati artistici, sociali e umani. Un grande omaggio all'eterna bellezza delle grandi "meraviglie" italiane che da secoli si offrono ai visitatori, per un messaggio di serena bellezza e di profonda umanità.
29,90

Nel segno di Caravaggio

di Stefano Zuffi

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2018

45,00

Albrecht Dürer. Vita e passioni di un genio

di Stefano Zuffi

Libro: Libro in brossura

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2018

pagine: 79

Albrecht Dürer è stato un artista di talento eccezionale, un punto di riferimento assoluto per il Rinascimento europeo. Ma è stato anche un uomo bellissimo, dotato di una personalità aperta e sensibile, di un'intelligenza vivace e di una capacità di giudizio libera e autonoma, persino di fronte ai dubbi profondi provocati dalle scoperte geografiche, dalla Riforma di Lutero, dai nuovi scenari politici negli anni cruciali del primo Cinquecento. I diari di viaggio, le lettere, i trattati e le molte testimonianze internazionali restituiscono con grande freschezza, a cinque secoli di distanza, il ritratto di un personaggio magnetico, di straordinaria attualità, del tutto consapevole del proprio ruolo e del proprio irresistibile fascino.
12,90

Caravaggio. Le luci e le ombre

di Stefano Zuffi

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2017

pagine: 48

Ho vissuto nei vicoli più poveri e in magnifici palazzi, ho riscosso grandi successi e altrettante critiche, ho avuto nemici e amici carissimi. Sono Caravaggio, pittore di quadri famosi fatti di luci, ombre e passione. E anche la mia storia è davvero appassionante, sempre in bilico tra splendore e oscurità, tra gioia e tristezza. Venite con me: voglio raccontarvi le mie avventure, mostrarvi le mie opere e insegnarvi a disegnarne di vostre, c'è tanto spazio da riempire di parole e di colore! Perché l'arte è un gioco bellissimo: e voi, avete voglia di giocare con me? Età di lettura: da 6 anni.
17,50

Caravaggio. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

di Stefano Zuffi

Libro: Libro rilegato

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2015

pagine: 32

"Mi chiamo Michelangelo Merisi. Ma per tutti sono 'Caravaggio'. Il nome di una città dalle parti di Bergamo (in verità sono nato a Milano!). Sono diventato famoso perché gli sfondi dei miei quadri sono scuri e la luce colpisce le figure come se ci fosse una finestra o una lanterna. Sono opere che coinvolgono chi le guarda. Dipingo la gente comune, quella che potresti incontrare per strada tutti i giorni. Le persone che mi apprezzano non riescono a credere che un ragazzo attaccabrighe e turbolento come me possa essere anche un pittore meraviglioso. Eh sì. Ho un bel caratterino... Leggi la mia storia e capirai." Età di lettura: da 6 anni.
14,90

Apocalisse con figure. Un viaggio di Dürer

di Stefano Zuffi

Libro: Copertina morbida

editore: GUANDA

anno edizione: 2014

pagine: 220

Albrecht Dürer, al culmine della carriera, è inquieto. La pioggia cade su Norimberga, la vita cittadina lo annoia, il lavoro ristagna, si avvertono i segnali di grandi cambiamenti: Martin Lutero sta dividendo l'Europa e l'elezione di Carlo V al vertice del Sacro Romano Impero fa discutere corti e taverne. Dürer decide di partire, per un lungo viaggio che gli permetta di incontrare città e committenti e riaprire le ali dell'ispirazione: poco più di un anno, tra l'estate del 1520 e quella del 1521, meta Anversa, che sta emergendo come nuovo centro dei commerci e dell'economia. L'artista non sa, ma forse sospetta, che sarà l'ultima avventura della sua vita. Stefano Zuffi ripercorre questa avventura come in un romanzo, partendo dal diario in cui Dürer ha annotato con puntiglio tappe e imbarchi, spese per i pasti e somme perse al gioco, ricevimenti e appuntamenti, opere regalate, scambiate o vendute. La storia rivive così nella voce di un protagonista, che assiste all'incoronazione di Carlo V assieme a Mathis Grünewald, piange la morte precoce di Raffaello, incontra Erasmo da Rotterdam e Margherita d'Austria, si meraviglia di fronte ai tesori aztechi portati dai bastimenti spagnoli, va alla ricerca di un presunto mostro marino arenato sulla spiaggia, scampa a un naufragio. E al tramonto della sua esistenza ritrova il piacere di vivere in un mondo che, filtrato dall'acutezza del suo genio, si rivela - tra guerre di religione e intrighi politici... - sorprendentemente simile al nostro.
17,00

Le vite dei grandi artisti

di Stefano Zuffi, Chiara Savino

Libro

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2019

pagine: 207

Nel 1550, un artista di nome Giorgio Vasari ha avuto un'idea felice: raccontare le vite dei suoi colleghi, dal Medioevo fino alla sua epoca. Il libro che hai in mano prende ispirazione proprio da quelle famose "Vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri". Non parliamo di pittori e scultori attraverso le opere, ma come persone in carne e ossa: perché conoscere gli artisti ci aiuta a capire meglio il loro lavoro, ma anche a sentirli più vicini - come dei vecchi amici! Età di lettura: da 8 anni.
19,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.