Libri di Steve McCurry

Le storie dietro le fotografie

di Steve McCurry

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 304

"Steve McCurry, Le storie dietro le fotografie" offre uno sguardo inedito sul "dietro le quinte" del lavoro di Steve McCurry, uno dei più coraggiosi creatori di immagini dei nostri tempi. Questo libro esplora il modo in cui il celebre fotografo trova, scatta e seleziona le sue famose fotografie. "Steve McCurry, Le storie dietro le fotografie" presenta un archivio unico e personale di materiali: 14 fotoreportage, realizzati in tutto il mondo nel corso della sua lunga carriera. Ogni storia è illustrata con appunti, immagini e oggetti raccolti da McCurry durante i suoi lunghi viaggi - e circa 120 tavole fotografiche con i suoi lavori più significativi. Le storie abbracciano una vasta gamma di temi e soggetti, tra cui le ferrovie indiane (1983), gli effetti del monsone (1984) e gli eventi legati all'11 Settembre (2001). Il volume presenta anche lavori meno noti, come quello sulle conseguenze ambientali della prima guerra del Golfo (1991) e sulla tribù hazara in Afghanistan (2007). Riportate in luce da nuovi saggi scritti per l'occasione, queste storie raccontano gli spunti, le idee sulla ricerca, l'esperienza e gli eventi che si nascondono dietro ogni scatto, svelando una nuova e affascinante visione del lavoro del fotografo e presentano una biografia per immagini di una vera leggenda vivente della fotografia moderna.
29,90

Il tempo sospeso

di Steve McCurry

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 156

"Il tempo sospeso" è una collezione di ritratti e paesaggi che riflettono i riti quotidiani e le usanze di uomini e donne di tutto il pianeta. Questo intenso e suggestivo_volume riunisce le più belle fotografie realizzate da Steve McCurry negli ultimi trent'anni. "Il mio lavoro di fotografo trae ispirazione dai ritmi della vita di tutti i giorni: i rituali quotidiani dei pastori e dei pescatori, i canti dei religiosi e le grida degli ambulanti che vendono le loro merci. La mia vita è plasmata dal bisogno insopprimibile di viaggiare e osservare, e la macchina fotografica è il mio passaporto".
39,90

Il mio sguardo a est

di Steve McCurry

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2018

pagine: 122

Questo libro presenta una raccolta dei ritratti più belli e intensi del fotografo Steve McCurry, noto e amato in tutto il mondo per le sue splendide e indimenticabili immagini di paesaggi e culture dell'Asia meridionale e sudorientale. Una selezione che mette insieme primi piani ormai iconici e altri sconosciuti, mostrandoci i volti che lo sguardo di McCurry ha saputo cogliere e rivelare durante i suoi viaggi in Afghanistan, India, Indonesia, Malesia, Myanmar (Birmania), Pakistan e Tibet. Ritratti di bambini, monaci, pellegrini e compagni di viaggio che ci restituiscono i riti millenari, i colori vibranti delle feste e delle cerimonie religiose, le spezie pungenti che riempiono l'aria, il travolgente senso della storia che accompagna questi luoghi rimasti immutati per secoli.
34,90

La mia collezione

di Steve McCurry

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2017

pagine: 270

Contrasto pubblica il libro di Steve McCurry "La mia collezione", una monografia che raccoglie le sue immagini più belle e indimenticabili, scattate in giro per il mondo negli ultimi trent'anni. L'americano Steve McCurry è universalmente riconosciuto come uno dei migliori fotografi contemporanei ed è stato insignito di numerosi premi. Resta ineguagliata la sua capacità di oltrepassare i limiti del linguaggio e della cultura per catturare fugaci istanti di vita. Con il suo occhio esperto, attento alla tecnica e al colore, alla composizione e alla simmetria, ci conduce in un lungo viaggio per mondi sconosciuti. Riprodotte sulle pagine di grande formato di questo nuovo volume, le immagini di McCurry acquisiscono una forza travolgente: i ritratti, quasi a grandezza naturale, sorprendono per impatto e immediatezza, mentre gli spettacolari paesaggi si possono ammirare fin nei più piccoli dettagli. Foto di bambini, di monaci e contadini si alternano a vedute di templi antichi, città affollate, imponenti paesaggi montani e delicate scene di vita quotidiana - il lavoro, il gioco, la pesca, la preghiera... Gli scatti si susseguono l'uno dopo l'altro senza interruzioni, a tutta pagina o su pagina doppia, per impressionare quanto più possibile lo spettatore. Le ultime pagine del libro, infine, ripropongono in piccolo formato tutte le fotografie, accompagnate dalle didascalie e da una rapida descrizione delle circostanze in cui sono state scattate.
59,90

Ritratti

di Steve McCurry

Libro: Libro rilegato

editore: PHAIDON

anno edizione: 2015

pagine: 496

"Nei ritratti ricerco il momento di vulnerabilità in cui l'anima, pura, si svela e le esperienze di vita appaiono incise nel volto. Se trovo la persona o il soggetto giusto, può capitare che ritorni una, due, o anche più volte, in attesa dell'attimo ideale. Per me i ritratti di questo libro trasmettono il desiderio di rapporti umani, un desiderio talmente forte che le persone, consapevoli del fatto che non mi vedranno più si aprono all'obiettivo nella speranza che qualcuno, dall'altra parte, li veda; qualcuno che riderà o soffrirà con loro. Dell'infinità di fotografie scattate in più di vent'anni, questi sono i volti che non riesco a dimenticare." (Steve McCurry)
19,95

Il mondo di Steve McCurry

di Steve McCurry, Gianni Riotta

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2016

pagine: 245

Il mondo di Steve McCurry ha confini lontanissimi, preclusi al comune viaggiatore. Dagli altopiani gelidi dell'Afghanistan, ai torridi deserti africani, dalle tormentate città dell'America Latina, alle soavi piazze d'arte italiane. E nel suo mondo non è raro incontrare abitanti apparentemente inusuali, apparentemente diversi, che tuttavia, almeno in parte, sono riflesso e specchio di tutti noi. Perché siamo noi quelli che abitano le fotografie di Steve, siamo noi che osserviamo l'avanzata di un convoglio russo, che giochiamo in strada, noi camminiamo per sentieri impervi in Nepal, siamo noi i monaci che passeggiano sotto la pioggia, noi siamo la Ragazza afghana che guarda l'obiettivo con dignità e incertezza. A raccontarci questo nostro mondo, a raccontarcelo davvero, è un giornalista di razza, viaggiatore e ramingo almeno quanto Steve, è Gianni Riotta il nostro press pass per luoghi remoti eppure vicinissimi: lo sguardo del reporter incontra quello del fotografo. Gianni Riotta discute con Steve McCurry e le voci si intrecciano, si mischiano, ognuna con diversa forza e portamento. Il racconto di Steve, che si sofferma su momenti e luoghi, passaggi e rischi, grazie alla voce di Gianni diventa racconto delle turbolenze non ancora passate, di un mondo ancora prigioniero di incertezze e dolore. Due voci forti che parlano della fotografia, spunto entusiasmante per capire il presente e le ragioni di alcuni fra gli scatti più iconici del nostro tempo.
24,90

Looking east: portraits by Steve Mccurry

di Steve McCurry

Libro: Copertina morbida

editore: PHAIDON

anno edizione: 2018

pagine: 122

Questo portfolio raccoglie una selezione dei ritratti più intensi ed emozionanti di Steve McCurry, fotografo conosciuto e amato in tutto il mondo per le sue meravigliose immagini senza tempo di paesaggi e persone, scattate tra Medio Oriente e Sud-Est asiatico. Una carrellata di immagini che include sia ritratti entrati nella storia della fotografia sia immagini inedite di bambini, monaci, pellegrini e viaggiatori che McCurry ha incontrato durante i suoi viaggi in Afghanistan, India, Indonesia, Malesia, Birmania, Pakistan e Tibet.
34,95

Untold. The stories behind the photographs

di Steve McCurry

Libro: Copertina morbida

editore: PHAIDON

anno edizione: 2018

pagine: 302

29,95

Afghanistan. Ediz. inglese, francese e tedesca

di Steve McCurry

Libro: Copertina rigida

editore: TASCHEN

anno edizione: 2017

pagine: 256

Malgrado siano scaturite da questo caos, le immagini che trapelano dal conflitto sono tra le più belle e spettacolari. L'illustre fotografo americano Steve McCurry si è recato in Afghanistan più e più volte negli ultimi 40 anni: con ogni probabilità è il miglior fotografo ad aver battuto questi territori. Il suo celebre scatto Afghan Girl (1984) - triste e angoscioso, ma al contempo pieno di grazia e dignità - pubblicato sulle copertine delle riviste di tutto il mondo, è probabilmente il suo ritratto più potente. Racchiude l'atmosfera senza tempo e il tocco pittorico che caratterizzano le sue opere e crea un netto contrasto con lo scenario di guerra in cui si inserisce. Steve McCurry ha dovuto affrontare i pericoli che fanno parte della vita "on the road" dei fotografi. Spesso si è avventurato in prima linea, correndo enormi rischi; durante la sua prima missione in Afghanistan, nel 1979, riuscì ad attraversare illegalmente il confine con il Pakistan indossando gli abiti tradizionali afghani. Quel viaggio tra paesaggi insidiosi e inaspettati, in una terra contesa tra i Mujahideen, i russi e i talebani, fu il primo di una lunga serie. Molti altri fotografi hanno seguito le orme di Steve McCurry. Ma la sua opera ad oggi non ha eguali.
60,00

Leggere

di Steve McCurry

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2016

pagine: 140

Tutti nella vita abbiamo assaporato il piacere unico di stringere tra le mani un libro, in solitudine o in compagnia. Steve McCurry rende omaggio all'atto della lettura, raccogliendo per la prima volta una selezione di scatti che ha per protagonisti i lettori, lettori provenienti da ogni angolo del pianeta: zone di guerra, strade isolate, angoli della città o della propria casa. Steve McCurry è uno dei fotografi più amati in Italia, le sue mostre attirano ogni anno migliaia di visitatori e in oltre quarant'anni di attività ha scattato alcune delle foto più iconiche di sempre. Le coinvolgenti immagini di McCurry ritraggono qui un atto umano e intimo, un tributo unico all'universalità della conoscenza e un omaggio inedito alla parola scritta. Prefazione di Paul Theroux.
39,00

From these hands: a journey along the coffee trail

di Steve McCurry

Libro: Libro rilegato

editore: PHAIDON

anno edizione: 2015

pagine: 144

49,95

India

di Steve McCurry

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2015

pagine: 208

"L'opera di Steve McCurry rimane indiscutibilmente originale: nessun altro avrebbe mai potuto produrre alcuno degli acclamati scatti presenti in questo libro, e il suo marchio inconfondibile caratterizza ogni immagine. Questa collezione è il testamento del suo antico amore per l'India, oltre a un impegno a registrarne l'eccezionale molteplicità. Rappresenta una genuina panoramica sul Paese, dalle tempeste di sabbia del Gran Deserto Indiano ai villaggi bengalesi alluvionati, dal Kashmir al Kerala. Il suo è un mondo di luce limpida, colori accecanti e ombre scurissime, in un'atmosfera tanto malinconica quanto gioiosa. Dalle imponenti folle del Kumbh al solitario taglialegna della foresta himalayana, qui c'è proprio tutta l'umanità indiana." (William Dalrymple)
59,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.