Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Susanna Beretta

Enti ecclesiastici e riforma del terzo settore

di Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 296

Il libro vuole offrire una puntuale e chiara disamina della disciplina dettata dalla Riforma del Terzo settore per gli enti ecclesiastici e con questa finalità viene dedicato ampio spazio all'illustrazione della stessa. Importanti argomenti che vengono trattati nel libro riguardano la recente normativa relativa ai nuovi schemi di bilancio, al bilancio sociale e alla valutazione dell'impatto sociale. L'Opera si concentra sul posizionamento degli enti ecclesiastici all'interno della Riforma del Terzo settore. Vengono esaminati, a questo proposito, i seguenti argomenti: I principi e le definizioni contenute nella Riforma che riguardano gli enti ecclesiastici; Le condizioni che il legislatore richiede per entrare nel Terzo settore; La definizione e la disamina degli "enti religiosi civilmente riconosciuti"; La definizione e la disamina dell'istituto del "Ramo Terzo settore"; La disamina delle attività esercitabili nel Terzo settore; La definizione e la disamina del "regolamento"; La definizione e la disamina del "patrimonio destinato"; Il quadro riassuntivo per orientare la scelta dell'ente ecclesiastico. Si affrontano, inoltre, gli aspetti tributari della Riforma del Terzo settore applicabili agli enti ecclesiastici: la disciplina delle attività di religione e di culto; la disciplina fiscale della attività diverse da quelle di religione e di culto; la disciplina fiscale del ramo Terzo settore; la disciplina fiscale delle attività di interesse generale; la disciplina fiscale delle attività commerciali. In apertura, il libro introduce alcuni concetti e i principi fondamentali al fine di collocare l'ente ecclesiastico nel panorama giuridico: nozione di ente ecclesiastico, scopo di religione o di culto, cenni di diritto ecclesiastico, gli enti ecclesiastici nella Costituzione. Non manca un approfondimento di alcuni aspetti che riguardano una nota figura di ente ecclesiastico: la parrocchia. Si esaminano, in proposito: la definizione, l'amministrazione, la composizione e i poteri del Consiglio Parrocchiale per gli affari economici e del Consiglio Parrocchiale Pastorale. Il libro si chiude con una Parte dedicata alla situazione normativa nel periodo Covid-19 che interessa gli enti ecclesiastici. Con questa opera si è cercato di colmare un vuoto nel panorama editoriale offrendo a tutti coloro che operano negli enti ecclesiastici con funzioni di responsabilità uno strumento di approfondimento per conoscere, in primo luogo, la Riforma del Terzo settore e, in particolare, in che modo l'ente ecclesiastico può entrare nella Riforma, e gestire, nelle modalità stabilite dalla Riforma stessa, le attività diverse da quelle di religione o di culto.
29,00

Manuale operativo delle associazioni

di Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 972

L'undicesima edizione del Manuale si presenta completa e aggiornata in quanto, oltre ad offrire una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici, organizzativi e gestionali degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, contiene un'analisi completa e dettagliata della Riforma del Terzo settore, di cui vengono trattati tutti gli aspetti, dalla definizione di Terzo settore, al regime di controllo e vigilanza sull'ente, dall'adeguamento dello statuto al bilancio, dai tratti caratteristici di tutti gli enti del Terzo settore al nuovo regime fiscale. Sono inoltre oggetto dell'opera: la costituzione dell'associazione; gli adempimenti dopo la costituzione; gli organi dell'associazione, gli adempimenti contabili e il bilancio; gli strumenti di responsabilità sociale; il D.Lgs. n. 231/2001; l'estinzione dell'associazione; le prestazioni di lavoro all'interno delle ASD; le onlus; le imprese sociali; le società benefit; le start up innovative a vocazione sociale; la prevenzione e il contrasto all'evasione degli enti non commerciali; i rapporti con l'estero; la fiscalità degli immobili. Completa il volume il formulario disponibile online, in formato editabile e stampabile.
88,00

Conoscere l'economia, la finanza e la civica

di Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 84

L'opera illustra in modo semplice, chiaro, immediato e comprensibile gli argomenti basilari per capire la realtà economica, finanziaria e civica che ci circonda. Su modello di alcuni Paesi europei, l'opera introduce il lettore ai concetti di civica, economia e finanza, allo scopo di acquisire la necessaria competenza per essere un cittadino, un lavoratore, un manager preparato e consapevole. L'opera si caratterizza per la semplicità e la comprensibilità del linguaggio tecnico e giuridico ed è pertanto rivolta a tutti coloro che vogliono capire il funzionamento del nostro sistema civico, economico e fiscale. Ogni capitolo si chiude con un riassunto, allo scopo di memorizzare il contenuto del capitolo stesso.
10,00

Manuale operativo delle associazioni

di Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 662

La decima edizione del Manuale si presenta completa e innovativa, perché, oltre ad offrire una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici, organizzativi e gestionali degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, espone un'analisi completa e dettagliata della RIFORMA DEL TERZO SETTORE, integrata da: DECRETI CORRETTIVI dell'estate 2018; DECRETO FISCALE (D.L. n. 119/2018, convertito dalla Legge n. 136/2018); CIRCOLARI MLPS n. 20 del 27 dicembre 2018 e n. 2 dell'11 gennaio 2019; Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018); CIRCOLARE MiSE n. 3711/C del 2 gennaio 2019; DECRETO SEMPLIFICAZIONI (D.L. n. 135/2018, convertito dalla Legge n. 12/2019). Nell'ambito della RIFORMA DEL TERZO SETTORE, gli argomenti trattati sono i seguenti: la definizione di "enti del Terzo settore"; le scritture contabili; i bilanci; i libri obbligatori; il lavoro volontario; le associazioni e le fondazioni; le organizzazioni di volontariato; le associazioni di promozione sociale; gli enti filantropici; le reti associative; le società di mutuo soccorso; il Registro unico nazionale del Terzo settore; i rapporti con gli enti pubblici; la promozione e il sostegno degli ETS; gli strumenti di finanza sociale; le attività di monitoraggio, vigilanza e controllo; il regime transitorio; la Fondazione Italia Sociale; il regime fiscale degli ETS; le erogazioni liberali; l'istituto del cinque per mille. Sono inoltre oggetto dell'opera: la costituzione dell'associazione; gli adempimenti dopo la costituzione; gli organi dell'associazione; il rendiconto contabile; la contabilità e il bilancio delle Onlus; gli strumenti di responsabilità sociale; il D.Lgs. n. 231/2001; l'estinzione dell'associazione; le prestazioni di lavoro all'interno delle ASD; le onlus; le imprese sociali; le società benefit; le start up innovative a vocazione sociale; la prevenzione e il contrasto all'evasione degli enti non commerciali; i rapporti con l'estero; gli immobili e imposte; lo spesometro. Uno specifico approfondimento è dedicato alle ASD e SSD, la cui disciplina civilistica e fiscale è stata oggetto di disamina da parte dell'Agenzia delle entrate con circolare 1° agosto 2018. L'edizione è aggiornata con le ultime novità fiscali e giurisprudenziali che interessano la realtà del mondo associativo. Il taglio è pratico e operativo e gli argomenti sono facilmente individuabili grazie anche alla "Guida alla lettura del Manuale", contenuta nell'Introduzione. Online: 74 formule (atti, schemi, verbali, contratti, ricevute, piani, progetti e tabelle) personalizzabili e la principale normativa di settore. Requisiti di sistema - Sistema operativo Windows® XP o successivi - Browser internet - Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)
78,00

Manuale operativo delle associazioni

di Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 650

In questa nona edizione, il Manuale si presenta ancora più innovativo perché, oltre ad offrire una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici e organizzativi degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, espone una analisi completa dell'intera struttura della riforma del terzo settore, illustrandola nei dettagli, a partire dalla nuova definizione di ente del terzo settore (ETS), per passare alle caratteristiche degli enti, alle attività che possono essere esercitate, al registro unico nazionale del terzo settore, alla nuova impresa sociale, ai nuovi benefici fiscali, alle misure a sostegno degli enti del terzo settore. Il taglio è, come sempre, pratico e operativo e gli argomenti sono facilmente individuabili anche grazie alla Guida alla lettura del Manuale, contenuta nell'Introduzione dell'Autore. Nell'ambito della riforma del terzo settore, i temi affrontati sono i seguenti: Il Codice del Terzo settore; Le scritture contabili, il bilancio, il bilancio sociale, i libri sociali; La nuova disciplina del lavoro volontario; La nuova disciplina sulle associazioni e sulle fondazioni; La nuova disciplina sulle ODV e sulle APS; Gli enti filantropici; Le reti associative; Il Registro unico nazionale del Terzo settore; I rapporti con gli enti pubblici; Le misure di promozione e sostegno degli enti del Terzo settore; Le nuove forme di finanza sociale; Le attività di monitoraggio, vigilanza e controllo sugli enti del Terzo settore; Il regime transitorio; La nuova impresa sociale; > Le novità in tema di cinque per mille; La Fondazione Italia Sociale; Il regime fiscale degli enti del Terzo settore; Le erogazioni liberali agli enti del Terzo settore; Il coordinamento normativo. On line sono riportate 56 formule (atti, schemi, verbali, contratti, ricevute, piani, progetti e tabelle) in versione personalizzabile e stampabile, oltre alla principale normativa di settore. L'edizione è, inoltre, aggiornata con le ultime novità fiscali e giurisprudenziali che interessano la realtà del mondo associativo.
76,00

Manuale operativo delle associazioni

di Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 626

Il manuale offre una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici e organizzativi degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, con uno sguardo alle nuove realtà che interessano l'economia sociale - quali le imprese sociali, le Società Benefit e le Start Up Innovative a Vocazione Sociale - segnalandosi per la completezza dell'indagine ed il taglio pratico e innovativo. L'opera, oltre a raccogliere i dati e le informazioni in modo preciso e ordinato per agevolare la ricerca dell'argomento di interesse, è arricchita dalle sezioni "Domande e Risposte" e "Tabelle riepilogative", utili strumenti di supporto. Sul Cd-Rom allegato sono riportate 120 formule (atti, schemi, verbali, contratti, ricevute, piani, progetti e tabelle) in versione personalizzabile e stampabile, oltre alla principale normativa di settore. L'Edizione è aggiornata con: La Legge delega di riforma del Terzo Settore (Legge 6 giugno 2016, n. 106); Le novità in materia di cessioni gratuite di beni, Art-Bonus e credito di imposta per le erogazioni liberali a favore della scuola (cd. School Bonus) previste dalla Legge di Stabilità per il 2016; I nuovi indirizzi operativi dell'Agenzia delle entrate riguardanti il mondo del non profit e finalizzati alla prevenzione e al contrasto dell'evasione fiscale; La Legge 19 agosto 2016, n. 166 contro gli sprechi alimentari, che interessa da vicino anche il mondo associativo; La disciplina delle Società Benefit e delle Start Up innovative a vocazione sociale; Il regime IMU per gli enti non commerciali; Le novità introdotte dal Jobs Act sul lavoro accessorio e le collaborazioni coordinate e continuative all'interno delle associazioni; I chiarimenti della Cassazione in tema di deducibilità dei costi sostenuti per spese di pubblicità e sponsorizzazioni a favore di associazioni sportive dilettantistiche.
72,00

Manuale operativo delle associazioni

di Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 614

Il manuale offre una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici e organizzativi degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, oltre che delle società sportive dilettantistiche e delle imprese sociali, segnalandosi per la completezza dell'indagine ed il taglio pratico e innovativo. L'opera, oltre a raccogliere i dati e le informazioni in modo puntuale e ordinato per agevolare la ricerca dell'argomento di interesse, è arricchita dalle sezioni "Domande e Risposte" e "Tabelle riepilogative", utili strumenti di supporto.
72,00

Manuale operativo delle associazioni

di Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 600

Il manuale offre una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici e organizzativi degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, oltre che delle società sportive dilettantistiche e delle imprese sociali, segnalandosi per la completezza dell'indagine ed il taglio pratico e innovativo. L'opera, oltre a raccogliere i dati e le informazioni in modo puntuale e ordinato per agevolare la ricerca dell'argomento di interesse, è arricchita dalle sezioni "Domande e Risposte" e "Tabelle riepilogative", utili strumenti di supporto. Questa edizione riporta aggiornamenti e approfondimenti su: Codice Etico, democraticità, scritture contabili, raccolta fondi delle ASD, lavoro a progetto nelle ONG e nelle ONLUS, contributi pubblici, Spesometro, responsabilità solidale negli appalti, IMU e nuove imposte introdotte dalla Legge di Stabilità 2014, imposta di registro e trasferimenti immobiliari, indizi di falsa ONLUS, operazioni con l'estero, cinque per mille (Circolare Agenzia delle entrate n. 7/E del 20 marzo 2014).
70,00

Manuale operativo delle associazioni. Disciplina civilistica e fiscale

di Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 684

L'opera offre una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici e organizzativi degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, oltre che delle società sportive dilettantistiche e delle imprese sociali, segnalandosi dunque per la completezza dell'indagine ed il taglio pratico e innovativo, ed è aggiornata con la recente Legge di Stabilità 2013, nonché con la manovra Monti e la riforma del lavoro. La trattazione è così suddivisa: parte prima: inquadramento di tutti gli enti non profit; distinzione tra i vari enti; disamina di: organizzazioni di volontariato, Onlus, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni di promozione sociale, impresa sociale; costituzione dell'associazione; adempimenti dopo la costituzione; organi sociali; contabilità e bilancio; bilancio di missione e bilancio sociale; estinzione; prestazioni di lavoro non volontario; responsabilità amministrativa e gestione dei rischi nel Terzo Settore. parte seconda: disciplina tributaria, suddivisa per tipologia di associazioni; disciplina tributaria delle principali attività associative; disciplina tributaria delle società sportive dilettantistiche; adempimenti contabili; erogazioni liberali, Modello EAS; prevenzione e contrasto dell'evasione; rapporti con l'estero; immobili e IMU; Obbligo di comunicazione delle operazioni IVA.
78,00

Manuale operativo delle associazioni. Formulario e guida civilistico-fiscale

di Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 792

L'opera offre una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici ed organizzativi degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, oltre che delle società sportive dilettantistiche e delle imprese sociali.
84,00

Manuale operativo delle associazioni. Disciplina civilistica e fiscale

di Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 885

L'opera offre una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici ed organizzativi degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, oltre che delle società sportive dilettantistiche e delle imprese sociali. La trattazione è così suddivisa. Parte prima: le associazioni nel panorama legislativo vigente; disamina dei modelli associativi e dei vari momenti della vita dell'associazione: adempimenti di costituzione e successivi, organi sociali, rendiconto contabile, bilancio e relazione di missione, bilancio sociale, estinzione, prestazioni di lavoro non volontario. Parte seconda: disciplina tributaria, suddivisa per tipologia di associazioni; adempimenti contabili; bilanci e rendiconti; erogazioni liberali. Ampliata con: nuovi chiarimenti su: istruzione, formazione, promozione della cultura e dell'arte, solidarietà sociale e socio sanitaria, consultori familiari, tutela e valorizzazione dell'ambiente, attività sportive dilettantistiche, gestione degli immobili; nuovi capitoli dedicati a: 5 per mille, Modello "EAS", comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali, prevenzione e contrasto all'evasione, nuove regole comunitarie ai fini IVA (modello INTRA 12 e modello INTRA 13).
88,00

Manuale operativo delle associazioni

di Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2009

pagine: 885

Come distinguere le varie figure giuridiche e le attività non commerciali, sicuramente commerciali, direttamente connesse e marginali? come va tenuta la contabilità? quali le esenzioni e le agevolazioni? Il moltiplicarsi di enti associativi non ha sempre trovato un'adeguata risposta legislativa, anzi spesso l'introduzione di nuove disposizioni ha reso difficile e perfino rischiosa l'attività di chi ha il compito di costituire e gestire organizzazioni senza scopo di lucro. Alla mancanza di una disciplina organica dell'intero settore fa ora fronte quest'opera che riordina e chiarisce la complessa normativa riguardante le onlus, le associazioni, le società sportive dilettantistiche e gli altri enti non-profit.
85,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento